venerdì 7 novembre 2025

"LA PENNICANZA" Show da Fiorello con Cesare Cremonini, ospite oggi in studio per la canzone "Santa Pennicanza". E a sorpresa chiama Arbore Il cantautore bolognese presenta il pezzo ispirato al programma dello showman su Rai Radio2 e al suo spirito dissacrante Puntata del 7 novembre, in onda dalle 13.45 su Rai Radio2



 

Puntata speciale de “La Pennicanza” quella di venerdì 7 novembre su Rai Radio2 — da questa settimana visibile anche in versione visual sul canale 202 del digitale terrestre.


Fiorello, affiancato da Fabrizio Biggio, ha accolto in studio Cesare Cremonini per un momento di autentica improvvisazione diventato subito un piccolo evento: la presentazione dell’inedito “La Santa Pennicanza”, brano swing ispirato proprio al programma e al suo spirito giocoso, ironico e imprevedibile.

L’incontro tra Fiorello e Cremonini si è trasformato in un esperimento creativo dal vivo, culminato in una sorprendente performance sui tetti degli studi Rai di via Asiago a Roma. È lì che Cremonini ha presentato in anteprima il brano dedicato allo showman, nato quasi per gioco ma con un’intuizione precisa: restituire alla musica italiana quel legame tra comicità, cultura popolare e libertà espressiva che ha caratterizzato epoche d’oro del nostro intrattenimento, da Renzo Arbore a Renato Carosone.

Fiorello ha sottolineato a come “dall’idea di un programma nasca un brano”, trasformando il momento in un esperimento creativo condiviso con Cremonini, tra ironia, ritmo e spontaneità. “La Santa Pennicanza” si muove tra swing e surrealtà, rievocando le atmosfere del teatro d’avanguardia e della scuola musicale napoletana, fino a intrecciarsi con lo spirito vivace e irriverente del programma di Rai Radio2.

I due hanno ricevuto quindi una grande sorpresa: la chiamata inaspettata di Renzo Arbore, che ha telefonato allo showman: «Cremonini ha fatto una bella canzone, una di quelle che potrei cantare anch’io! Mi sono divertito moltissimo con voi, vi seguo ogni pomeriggio. Grazie a voi per il divertimento che mi date», il suo messaggio. Fiorello ha ringraziato: «Parole così sono il premio più bello per noi che facciamo questo mestiere», seguito da Cremonini che ha concluso con affetto: «Ti voglio bene, Renzo!»

Il brano, scritto e musicato da Cesare Cremonini, è prodotto dallo stesso artista con Alessandro De Crescenzo e registrato presso gli studi Fonoprint di Bologna, con un ensemble che rievoca le formazioni swing italiane: Daniele D’Alessandro (Clarinetto), Gabriele Polimeni (Tromba), Federico Pierantoni (Trombone), Alessia Tondo (una delle voci più importanti della scena legata alla world music italiana), Salvatore Cauteruccio (Fisarmonica), Matteo (Sax), Ballo Balestri (basso), Andrea Fontana (batteria), Alessandro de Crescenzo (produttore e chitarra).

Un episodio che conferma la formula vincente de "La Pennicanza": comicità, ritmo e creatività istantanea, che ha “contagiato” anche un artista come Cremonini, che ha scritto un pezzo destinato a diventare cult.

Nessun commento:

Posta un commento