venerdì 26 aprile 2024

GESSI -Una MILANO DESIGN WEEK all’insegna di tradizione e innovazione dei materiali tecnici -





La settimana dedicata all'accoglienza in puro stile Gessi per scoprire il percorso evolutivo emozionale dell'azienda all'insegna del bello e del benessere e le nuove creazioni Haute Culture e la collezione Incastri firmata dall'archistar Kengo Kuma e’ terminata. 

Come nello spazio di oltre 800 mq in fiera, anche a due passi dal Quadrilatero della moda è un tripudio di natura, colore e leggerezza ispirato alla simbologia delle farfalle.

Per la 62° edizione del Salone del Mobile.Milano, Gessi sceglie la farfalla come simbolo di bellezza e raffinatezza per tornare a stupire ed emozionare con le sue creazioni e la sua filosofia dell'Haute Culture. Brand di riferimento nel mondo del benessere, che ha saputo elevare la stanza da bagno a spazio più importante dell'abitare, in fiera e a Casa Gessi Milano, a due passi dal Quadrilatero della moda, presenta molte e sorprendenti novità per la casa, che superano i confini di bagno e cucina.






Avendo da sempre immaginato un mondo che andasse ben oltre l'ambiente bagno, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone attraverso esperienze, Gessi ha ridefinito le regole del settore, ispirando nuovi sistemi valoriali ed elevando la stanza da bagno verso il private wellness, trasformandola in uno spazio di lusso e raffinatezza, dove l'azienda attraverso le sue creazioni invita a sperimentare una nuova consapevolezza personale, a scoprire una nuova dimensione dell'abitare. Questa metamorfosi è rappresentata dalla farfalla, simbolo del percorso di rigenerazione e elevazione e emblema di bellezza e emozione.


Come nell'imponente spazio di oltre 800 mq al Salone, anche a Casa Gessi Milano in via Manzoni 16/a è un tripudio di natura e colore, leggerezza e trasparenza, volo di farfalle intorno alle "vetrine" - che ricordano boutique di moda e gioielleria affacciate su una piazza - all'interno delle quali sono custodite le nuove creazioni come il più prezioso dei gioielli. Nello spazio dell'Atelier vicino al giardino, dei bauli simili a quelli dei grandi viaggi d'antan comunicano la filosofia dell'Haute Culture Gessi nell'arredo design con lo stesso linguaggio dell'alta moda. 


Un'area dove addetti al settore, turisti e curiosi hanno trascorso del tempo per la scelta delle collezioni, per cogliere la loro bellezza e sviluppare insieme creazioni su misura secondo l'approccio sartoriale Gessi.




La forte identità delle collezioni che vengono presentate ha portato a costruire un percorso visivo in cui ognuna trovasse massimo protagonismo. Narrazioni differenti racchiuse in un unico percorso emozionale alla scoperta della cultura del bello e del benessere.


Un involucro protettivo per collezioni pronte a spiccare il volo come farfalle. Tra queste, oltre alle collezioni Haute Culture, la collezione Incastri nata dalla collaborazione con l'archistar Kengo Kuma.


Durante la trascorsa Milano Design Week, la proverbiale accoglienza Gessi si è rivelata in ogni aspetto, dal team pronto a raccontare le collezioni in ogni minimo dettaglio alle accoglienti sedute Baxter, dalla zona bar fino all'animazione serale nella Lounge dove, rigorosamente su invito, gli ospiti hanno goduto dell'intrattenimento di musica anche dal vivo con la violinista XX ogni sera fino alle 23.





GESSI E LE NUOVE COLLEZIONI HAUTE CULTURE


L'Haute Culture Gessi si concretizza nella valorizzazione della creatività di chi progetta e di chi forgia le sue linee ogni giorno, infon-dendovi passione e manualità d'eccellenza, e nella salvaguardia del patrimonio artigianale italiano. La ricerca, lo scambio di idee, sensazioni e desideri che fino ad oggi sono state patrimonio esclusivo della haute couture, l'alta moda, entrano nel mondo dell'abitare grazie a collezioni che esprimono l'inventiva e il savoir-faire di un'azienda fiore all'occhiello del made in Italy nel mondo. L'Haute Culture Gessi propone un approccio sempre più olistico che metta la persona al centro e che consenta di esprimere la propria personalità e vivere nuove emozioni creando un proprio lifestyle personale.


LUDOVICA

Ludovica esprime nel nome armonia e bellezza e vuole essere portatrice di un codice estetico dove l'eccellenza manifatturiera di Gessi e l'arte orafa si incontrano in un punto di equilibrio sontuoso. Come una stella caduta dal cielo, un dono prezioso, Ludovica diviene oggetto di straordinaria bellezza e funzionalità quotidiana, grazie alle sue forme pure e le proporzioni delicate che evocano l'essenza celestiale. Come i più esclusivi gioielli, si arricchisce di elementi preziosi: i microcristalli incastonati a mano orlano i sofisticati decori, frutto di lavorazioni estremamente ricercate del metallo proprie dell'oreficeria e della gioielleria.


Attraverso l'iconico segno che contraddistingue la collezione si esaltano anche gli elementi doccia, impreziositi da delicati punti luce e dalla elaborata lavorazione della superficie di erogazione.


PELLE

Dall'incontro tra innovazione materica e lavorazione artigianale nasce Pelle, distintivo capolavoro di stile, ispirato al mondo della pelletteria italiana. Pelle è la collezione che sperimenta la tridimensionalità e la tattilità, in un gioco di rimandi estetici ispirati al mondo della pelletteria d'alta gamma. L'aspetto del materiale crea un effetto tridimensionale inedito che riproduce i tressè di pelle, coinvolgendo il tatto e affascinando la vista. Le diverse tonalità, in una palette di colori moda come Red Cherry, Black o Crème, ricreano un effetto unico.

Con Pelle Gessi introduce una proposta estetica assolutamente inedita e destinata a diventare iconica, una rivoluzione e astrazione della forma degli erogatori che risultano come sospesi, grazie anche all'innovazione tecnologica che ha permesso di ridurre i volumi e le proporzioni delle componenti funzionali.


SENSAZIONI

L'Haute Culture debutta nell'area benessere con la nuova collezione Sensazioni, dedicata all'ambiente più esperienziale dell'abitare: attraverso giochi di luci e trasparenze armoniosamente abbinati, Gessi propone un dialogo inedito tra materia e tecnologia. Pioniere nel trasformare la sorgente d'acqua in fonte di luce decorativa, Gessi celebra il perfetto connubio tra forma e funzione in una serie di creazioni di water design. Gessi interpreta l'esperienza di benessere fisico ed emozionale attraverso una nuova estetica con il potere rigenerativo dell'acqua.

La collezione si sviluppa grazie all'elaborazione formale di tre proposte estetiche attraverso l'abbinamento del metallo con elementi trasparenti che creano un'atmosfera Diffusa, Riflessa o Sospesa:

  • Diffusa, caratterizzate da forme morbide e tondeggianti che risultano trasparenti se illuminate e metallizzate a luce spenta e donano classe ed eleganza ad ogni ambiente;
  • Riflessa, dai volumi sferici in vetro dalla superficie metallizzata che esalta il riverbero della luce creando un'atmosfera dagli effetti unici;
  • Sospesa, infine, dove materiali, acqua e luce si integrano armoniosamente attraverso giochi di volumi: il cilindro in vetro trasparente è avvolto da una fascia metallica decorativa che contribuisce ad esaltare la leggerezza del fascio di luce bidirezionale.

INCASTRI designed by Kengo Kuma


Con la nuova creazione Incastri, creata in collaborazione con Kengo Kuma, architetto giapponese di fama internazionale e professore emerito all'Università di Tokyo, Gessi amplia la sua visione all'intero ambiente bagno. L'ispirazione è legata ai codici della tradizione nipponica del Chidori, antico gioco di incastri, intersezioni e sovrapposizioni, che frequentemente ritornano nelle sue opere per creare strutture che richiamano elementi architettonici, in una esplorazione di materiali naturali, lavorazioni artigianali e design, punto di contatto e di perfetta simbiosi con i valori e la filosofia Gessi.


Le creazioni pensate da Kengo Kuma esplorano i materiali in base al loro potenziale emotivo, legato alle loro qualità intrinseche, e alla saggezza della tradizione giapponese. La collezione si ispira al concetto di "Ch?zu", un rituale che prevede di lavare le mani con l'acqua prima di entrare nei santuari giapponesi, come atto di purificazione e di rispetto verso il luogo sacro che si sta per visitare.

Grazie anche all'innovazione tecnologica che ha permesso di ridurre i volumi e le proporzioni delle componenti funzionali, Incastri si arricchisce di una proposta estetica degli erogatori che risultano come sospesi.


L'esperienza tattile del segno grafico di Incastri si estende anche alla complementarità degli accessori: la selezione di maniglie per porte, armadi e docce permette di offrire continuità visiva a tutto lo spazio abitativo creando un total look coordinato.

L'ispirazione alla tradizione nipponica si applica anche agli scultorei lavabi realizzati in un innovativo materiale tecnico. L'effetto materico tipico della millenaria lavorazione Yakisugi, che attraverso la carbonizzazione permette al legno di diventare idrorepellente, avvolge i sorprendenti 'volumi d'acqua immobile' della collezione, che esaltano vicendevolmente gli erogatori in abbinamento.


Nessun commento:

Posta un commento