domenica 25 giugno 2023

AMADEUS PREPARA IL 74esimo FESTIVAL DI SANREMO - DIVERSE NOVITA' IN ARRIVO -




Mancano più di sette mesi alla 74° edizione del Festival di Sanremo ma la macchina organizzativa è già nel pieno della sua attività. In collegamento con il TG1, Amadeus ha annunciato importanti novità per la prossima kermesse.

AMADEUS SUL REGOLAMENTO: “SARÀ

DIVERSO DA QUELLO DEGLI ANNI SCORSI”

 

Grandi cambiamenti al regolamento della competizione canora e quindi anche alla suddivisione della serate. Per il quinto anno consecutivo Amadeus sarà al timone del Festival di Sanremo nel ruolo di conduttore e direttore artistico. Nonostante manchino ancora parecchi mesi, il padrone di casa ha anticipato l’arrivo di novità.

 

In collegamento con il TG1, Amadeus ha svelato che il regolamento della prossima kermesse subirà alcune modifiche: ”Ho finito di scriverlo e lo stiamo mandando in approvazione agli avvocati della Rai”.


Il conduttore ha aggiunto: “Vi posso anticipare che sarà un regolamento diverso da quello degli anni scorsi: ci saranno magari delle novità”.

 

Inoltre, Amadeus  ha rivelato di essere già al lavoro anche alla scenografia insieme a Gaetano Castelli.


Come rilanciato anche dall’ANSA, il conduttore ha aggiunto che la sua estate sarà dedicata ai primi ascolti delle canzoni: “Iniziano ad arrivare quelli dei giovani, poi anche i big, con Sanremo in vacanza in realtà non vai mai perché ascolti le canzoni”.

 

Amadeus ha proseguito: “Arriveranno a centinaia, ormai anche la discografia anticipa i tempi”.


Saranno tre gli artisti che da Sanremo Giovani potranno accedere direttamente al 74esimo Festival della canzone italiana. Lo prevede il regolamento che si trova online

da oggi. Amadeus, direttore artistico e conduttore della serata, è già al lavoro alla prossima edizione di Sanremo Giovani: "Inizia l'avventura verso Sanremo 2024 e sono felice perché il primo mattone del Festival è da sempre il regolamento di Sanremo


Giovani -spiega Amadeus- non vedo l'ora di ricevere e ascoltare con la commissione musicale i brani, anche perché ci siamo accorti che ogni anno il livello qualitativo aumenta. E' bello sapere che c'è grande entusiasmo da parte dei giovani, ho sempre attribuito loro grande importanza perché non sono solo il futuro ma già il presente. Faccio loro un grande in bocca a lupo con la speranza che questo passaggio possa essere solo un tassello di una lunga carriera. Aspetto le vostre canzoni". 

In questa edizione saranno tre quindi gli artisti che, in qualità di vincitori, potranno accedere direttamente al 74esimo Festival della canzone italiana. Il regolamento prevede, come di consueto, una prima fase nella quale il direttore artistico e la Commissione musicale da lui presieduta saranno impegnati nell'ascolto di tutti i brani presentati e nella selezione di un numero ristretto di artisti che si esibiranno nelle audizioni finali dal vivo. Successivamente saranno identificati i 12 finalisti che andranno a comporre il parterre della finalissima di dicembre 2023 in diretta su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo. Di questi 8 accederanno dalla selezione di Sanremo Giovani e 4 dal contest Area Sanremo. Gli artisti dovranno avere un'età compresa tra i 16 e i 29 anni. Durante la serata finale gli artisti in competizione verranno votati dal direttore artistico e dalla Commissione musicale in maniera autonoma e disgiunta con peso sul risultato complessivo delle votazioni del 50 per cento ciascuno. I 3 vincitori che staccheranno il biglietto per l'Ariston dovranno proporre per il Festival un nuovo brano rispetto a quello con cui si sono esibiti durante la serata di Sanremo Giovani. 


Il Regolamento integrale della manifestazione è disponibile sul portale www.sanremo.rai.it dal 5 giugno. Sarà possibile inviare le domande di partecipazione dal 15 giugno al 15 ottobre 2023.



Alcuni media parlano del fatto che il direttore artistico e il conduttore del Festival abbia in mente già due colleghe per le cinque serate della kermesse canora del prossimo anno, e secondo le indiscrezioni, pare che siano sempre più vicine all’ufficialità.

Si tratterebbe di Andrea Delogu e Ema Stokholma, conduttrici televisive e radiofoniche e amiche per la pelle, due volti amatissimi del mondo dello spettacolo ed entrambe già legate al Festival di Sanremo attraverso Prima Festival e Dopo Festival nel corso degli anni precedenti.


Nessun commento:

Posta un commento