Laura Pausini ha dedicato al padre una canzone di cui i versi, sono un'incoffessabile resa, di fronte al primo uomo importante della sua vita.
Lui, musicista, apripista nella carriera di Laura è stato il "Faro" a cui rivolgersi, a cui pensare, da cui scappare nei vari momenti altalenanti e precedenti la realizzazione di una grande carriera.
Il videoclip di "Lo sapevi prima tu" tratto dall' Album "Simili", non ha bisogno di una scenografia particolarmente accattivante, perchè il testo della canzone, è un fiume in piena. Una dichiarazione d'amore ad un padre, che ha saputo vedere, credere, ed aspettare l'evoluzione di una bambina talentuosa, alla ricerca dell'unico apprezzamento per lei importante: l'abbraccio di suo padre.
Il gesto di una mano, la potenza di una presenza vicina, da catturare, da incuriosire.
Un uomo che ha creduto nelle capacità di una bambina testarda, perfezionista, fin dall'inizio.
"Lo sapevi prima tu", realizzata tra le 4 mura azzurre, tempestate di momenti di vita vissuta insieme, racconta l'amore, la dedizione, la speranza di un progetto di vita, regalato ad una bambina che ha imparato a volare, perchè suo padre le ha insegnato come fare, donandole un paio di ali.
Una guida silenziosa, una presenza costante e da cui cercare approvazione.
Perchè Laura Pausini, ama il suo pubblico, la sua gente, le sue certezze.
L'amore ricevuto, Laura lo deve ridonare, con immensa gratitudine.
A nostro avviso, avendo ascoltato Laura Pausini fin dagli esordi, ed avendo percorso alcuni luoghi frequentati dal papà di Laura, quando suonava a Cervia, possiamo testimoniare, che il brano è particolarmente toccante, senza scadere nel dolcinato.
Un testo, una dichiarazione tra pari, una constatazione lucida, un racconto autobiografico, adagiato su una musica con un arrangiamento speciale.
Dove, Laura l'artista planetaria, non si pone in posizione privilegiata su una scala di valori sbilanciata, anzi timidamente, si colloca sulla stessa linea dov'è posizionato il padre.
Perchè l'amore e l'amicizia come sostiene Alberoni, avviene solo tra simili.
Dove, Laura l'artista planetaria, non si pone in posizione privilegiata su una scala di valori sbilanciata, anzi timidamente, si colloca sulla stessa linea dov'è posizionato il padre.
Perchè l'amore e l'amicizia come sostiene Alberoni, avviene solo tra simili.
L'uso delle cuffie, per l'ascolto di "Lo sapevi prima tu" è doveroso. Un orecchio fino, riconosce al primo impatto una lirica speciale, come il testo che lo accompagna.
Laura ha cantato magiche canzoni durante tutta la sua carriera, ma, forse a suo padre, ne ha dedicata una tra le più belle.
Nessun commento:
Posta un commento