giovedì 19 giugno 2014

Fumetti Ciberpunk.Il Mondo fantastico ed i fumetti di FRANCESCA VIVALDI.

 Francesca Vivaldi



Quelli della mia generazione, sono abituati a riconoscere i fumetti disegnati dai "grandi", da Crepax (Valentina),  ed a rincorrere Eva Kant e Diabolik.
Ma, una nuova e giovane generazione di artisti, ogni giorno crea personaggi e fumetti, frutto di grandi idee, e sapiente preparazione.
Francesca Vivaldi ha presentato a Torino Comics diversi mesi fa, la sua creazione "Alice nel Paese delle Meraviglie".
Qual è il valore aggiunto di questo fumetto? La nuova idea della storia in chiave cyberpunk, che prenderà il nome di "Wonderland". Progetto realizzato con Cronaca di Topolinia, dove Francesca si cimenta nella sceneggiatura e disegni interamente suoi. Un progetto d'impatto e che non passerà inosservato.
 
La prima tavola di Wonderland. Dalle matite al definitivo
 


 Su Cronaca Comics (rivista mensile supplemento di CdT) vede la luce la prima parte di Wonderland, scritta e disegnata da Francesca Vivaldi. Si tratta dell’idea “originale” che sta alla base della serie ad albi e al tempo stesso ne rappresenta uno “spin-off”. Una sorta di dichiarazione d’intenti della disegnatrice, messa in immagini, matite e chine.
Alice, la protagonista di Wonderland. Bella gno...ragazza.
Alice, la protagonista di Wonderland. Bella gno…ragazza.
 Francesca Vivaldi , giovane artista anconetana, è una nuova promessa del fumetto italiano. Di certo questa chiave inedita e decisamente innovativa dei fumetti, che racchiudono le varie esperienze, incluse quelle musicali, l'hanno portata a rivisitare fiabe e personaggi in chiave ultra-moderna ed accattivante.
Il fumetto, protagonista, innovativo, deciso nei tratti ci rimanda personaggi frutto di sapienti mani.
VIVALDI sketch
 
Una produzione davvero originale nel concetto e che ha tutte le potenzialità ed i mezzi per mantenere ciò che promette: evasione pura, fantastico e fantascientifico (che poi sono facce della stessa medaglia) fusi finalmente in equilibrio e anche un po’ di sana riflessione sui temi cari al cyberpunk (il problema delle dipendenze, il controllo sociale da parte del Potere) che mai come in questi tempi sono di stretta attualità.
Le Neurofiabe, serie di cui questo “Wonderland” rappresenta la genesi creativa e lo spin-off, esordiranno il prossimo novembre a Lucca Comics&Games con l’albo numero uno “Biancaneve Cyberpunk” che vedrà ai testi Daniela Zaccagnino ed alla parte grafica naturalmente Francesca Vivaldi. Ogni albo sarà dedicato ad un’eroina delle fiabe diversa sempre in continuità con questo “universo espanso” appena creato, e il n.2 vedrà l’ingresso nel team della disegnatrice Roberta Pierpaoli.
 

Nessun commento:

Posta un commento