Si e’ tenuta oggi 22 gennaio a Milano al Palazzo del Cinema Anteo la Conferenza stampa del nuovo progetto cinematografico dedicato a Franco Battiato.
In anteprima abbiamo potuto vedere la proiezione del film e possiamo farne un’analisi non solo positiva, ma entusiasmante.
“FRANCO BATTIATO. IL LUNGO VIAGGIO”, e’ diretto da Renato De Maria e scritto da Monica Rametta, il primo film dedicato a Franco Battiato, arriverà nelle sale cinematografiche solo il 2, 3 e 4 febbraio 2026 come evento speciale per Nexo Studios.
Il film è uno sguardo avvincente sulla vita e sulle passioni di uno dei più grandi artistidella musica italiana. L’elenco delle sale è disponibile su nexostudios.it, sono aperte le prevendite www.nexostudios.it/movie/
Coprodotto da Rai Fiction - Casta Diva Pictures, “Franco Battiato. Il lungo viaggio”segue il percorso del giovane Battiato, interpretato da uno straordinario Dario Aita,dalla Sicilia al suo arrivo a Milano negli anni Settanta, esplorando i momenti cruciali del cammino verso il successo e accompagnandolo fino al ritorno nell’amata terra d’origine. Online il trailer https://youtu.be/3ev3vwsB-pY.
“Franco Battiato. Il lungo viaggio” è il racconto di un viaggio interiore, in cui la natura dell’artista, già incline alla spiritualità, si trasforma in una ricerca più consapevole. Al centro della narrazione anche l’evoluzione del suo talento musicale e alcuni degli incontri significativi che hanno plasmato la sua carriera e il suo spirito creativo, tra cui quello con Giuni Russo, Juri Camisasca e Giusto Pio, amico e coautore di molti dei brani più iconici del repertorio di Battiato.
Nel cast, assieme a Dario Aita, anche Elena Radonicich, Simona Malato, Ermes Frattini, Nicole Petrelli, Giulio Forges Davanzati, oltre ad Anna Castiglia e alla partecipazione straordinaria di Joan Thiele.
Le musiche originali sono di Vittorio Cosma con Giuvazza Maggiore.
Il film è distribuito in esclusiva nelle sale cinematografiche da Nexo Studios con RTL 102.5 come Radio Ufficiale e in collaborazione con MYmovies. Prossimamente sarà in onda su Rai 1 e Rai Play.
Vi consigliamo vivamente di recarvi nelle sale cinematografiche il 2, 3 e 4 febbraio prossimo, affinche’ lo schermo vi restituisca quelle sensazioni ed emozioni uniche che abbiamo vissuto noi.
Un plauso all’attore protagonista che recita, canta e si muove nell’identico modo di Franco Battiato. Franco Battiato si e’ impossessato di Dario Aita, facendo pensare alla piu’ volte nominata e ricercata reincarnazione da Battiato.
Il resto del cast non e’ da meno. La madre di Battiato restituisce allo spettatore l’essenza di una donna, madre e complice di un figlio alla ricerca della sua essenza. Ricerca mai terminata. “Io chi sono?”
Un Franco Battiato apparentemente senza un legame femminile costante, perche’ essendo “oltre” ed anticipando tutti i tempi ha saputo amare di un amore generoso tutti gli incontri della sua vita: universalmente.






Nessun commento:
Posta un commento