Redazione -
Direttore: Gianluca Navarra - Capo redattore Roby Randelli -
Redattori -
Daniele Balestra,
Simone Valenti,
Roberta Del Buono,
Valeria Romano,
Renato Pesenti,
Marilù Presta.
giovedì 29 gennaio 2026
MOSTRA || BAROCCO. Qual è la storia della parola "Barocco"?, Forlì, Museo Civico San Domenico, dal 21 Febbraio al 28 Giugno 2026
Nel 2026Forlì celebra il Baroccocon una mostra inaspettata .
Con capolavori e protagonisti dell’arte che conosciuti e che sorprenderanno i visitatori
Questa è l’esposizione in partenza al Museo Civico San Domenico, dedicata a uno degli stili più affascinanti, maestosi e discussi della storia dell’arte.
L’apertura è fissata per il21 febbraio, e in queste quattro settimane saranno offerti alcuni spunti pervivere a pieno lo spettacolo del Gran Teatro delle Idee.
E da dove partire se non dall’inizio, anzi dalla parola!
Vi siete mai chiesti cosa vuol dire davvero“Barocco”?Beh, il termine non ha sempre avuto il significato che intendiamo oggi, ossia qualcosa di ricco, spettacolare o meraviglioso. Anzi, l’accezione si è quasi capovolta nei secoli.
Infatti, la sua origine ha una storia, non a caso, “bizzarra”!
Le teorie sono diverse ma sembrano intrecciarsi in un’accezione comune: “barocco” è ciò che devia dalla norma, una scelta consapevole dell’irregolare, del complesso, del non lineare. Infatti se con la cultura umanistica, fino al ‘700, il “barocco” è da intendersi come sinonimo di “ragionamento artificioso”, in francese “baroque” è un termine che sembra riferirsi curiosamente alle “perle di forma irregolare”.
Con il tempo, quello che prima sembrava un difetto diventa forza.
Le forme ritenute negative (i termini portoghese e spagnolo evocano l’irregolarità e l’imperfezione), divengono, dal Simbolismo ottocentesco in poi, metafora dell’inquietudine e, nel Novecento,allegoria del cambiamento, della crisi sociale e culturale dell’epoca.
Il Barocco è stupore e meraviglia; stravaganza e sregolatezza; inquietudine e sorpresa.Il Barocco è la rappresentazione della soggettività moderna.
Non casualmente per descrivere quel mondo è stata evocata l’immagine del teatro…
Nessun commento:
Posta un commento