giovedì 21 novembre 2024

CARLO CONTI ALLA MILANO MUSIC WEEK HA PRESENTATO “IL SANREMO CHE VERRA’ “




Carlo Conti oggi ha presenziato a Milano alla Milano Music Week nella splendida cornice del Castello Sforzesco  il talk “Il Sanremo che verra”.

Il talk e’ stato presentato da Marta Cagnola di Radio24 ed ospite Claudio Fasulo Vice  Direttore Intrattenimento Prime Time Rai.

Conti pragmaticamente ha anticipato le novita’ del suo prossimo Festival di Sanremo, proseguendo sull’onda dei fantastici 5 anni di Amadeus. Lavoro di Amadeus che e’ stato piu’ volte ricordato anche dai vertici Rai.

E’ un dato certo che Carlo Conti eredita una “macchina ben rodiata” ed in “ottima salute”. Tutti gli spazi pubblicitari sono gia’ stati venduti e sono gia’ state scelte le prime 20 canzoni.

Il numero dei Big salira’ da 24 a probabilmente 28/30. Carlo Conti non si e’ sbilanciato di quanto aumenteranno i posti in gara, parlando sempre di 40 artisti, ma siamo certi che arrivare gia’ a 30 sara’ un’impresa ardua.

La serata delle Cover del venerdi’ non concorrera’ al risultato finale, per non svantaggiare le canzoni in gara. Anzi, durante la serata cover, gli artisti in gara potranno duettare tra di loro. Il tutto per accorciare i tempi di trasmissione della serata e per creare un clima disteso e non competitivo. Dalle parole serene di Carlo Conti che  parla di “ciccia”, le canzoni sono  al centro di tutto.

La canzone diventa l’unico biglietto da visita del 75esimo Festival, tutto il contorno sembra non scalfire l’aplomb di Conti. 

Novita’ importante riguarda la votazione del sabato, dove i 5 finalisti si contenderanno le prime 3 posizioni. A differenza degli anni scorsi  non si partira’ da un punteggio zero, ma ai punteggi di tutte le serate andranno aggiunti i voti dell’ultima serata. In sostanza non si azzereranno tutti i voti arrivati dal martedi’ al venerdi’, ma saranno aggiunti alle votazioni finali del sabato dei 5 finalisti.

Un metodo democratico per dare voce a chi, ha votato tutta la settimana. Per questo motivo durante la prima serata si ascolteranno tutti i Big e si avra’ un iniziale quadro personale sul proprio gradimento che crescera’ di sera in sera riascoltando i pezzi trasmessi. 

Aspettiamo domenica 1 dicembre alle 13.30 su Rai 1 per conoscere i nomi dei 24/30 big. Di sicuro ci saranno alcuni nomi nelle liste che stanno gia’ circolando in rete. 

L’ultimo Festival di Conti risalente a 10 anni fa, ha visto il nascere di una nuova tendenza musicale. Proporre una selezione di nuovi artisti che sono poi stati graditi ed approvati dal pubblico. Portando il “vecchio ascoltatore “ del Festival ad aggiornarsi e ringiovanirsi. Il tutto e’ stato evidente nelle classifiche delle vendite.  In passato nelle classifiche c’erano 8 stranieri e 2 italiani, mentre ora la tendenza si e’ invertita. Segno che il lavoro svolto dalla Rai e dai vari Direttori Artistici ha colpito nel segno, grazie anche ad un “orecchio” musicale allenato nel tempo dai vari conduttori provenienti dalle Radio.

Durante il Talk “Il Sanremo che verra’”, Conti ha ricordato la figura importante di Pippo Baudo, di Aragozzini, Amadeus, Fiorello, Scotti, Paolo Bonolis per chiarire la stima professionale ed i vari sodalizi, che avvengono tramite telefonate. Smentendo inutili voci che li vorrebbero antagonisti. Come ribadisce Carlo Conti  in Tv c’e’ posto per tutti. 

E non si potranno neppure fare i confronti con l’audience perche’ e’ tutto cambiato. Carlo non teme i giudizi con le edizioni precedenti, forte della stima Rai, dei discografici e manager con cui si è comunque consultato preventivamente prima di apportare alcune modifiche al regolamento che avrebbero potuto svantaggiare gli artisti.


C’e’ da dire che Amadeus gli ha consegnato le chiavi di una Ferrari, a Conti servira’ l’onere di sceglierne il colore. Vedremo se puntera’ sul classico Rosso Cavallino oppure osera’ avventurarsi su un colore moderno e meno richiesto.




martedì 19 novembre 2024

LUCIANO LIGABUE INIZIA UFFICIALMENTE IL COUNTDOWN PER LA NOTTE DI CERTE NOTTI 21 GIUGNO 2025 - CAMPOVOLO (RCF ARENA di REGGIO EMILIA)





 Sono partite, lunedì 18 novembre, le spedizioni degli esclusivi braccialetti, ovvero i titoli di ingresso, per LA NOTTE DI CERTE NOTTI, il grande evento che il 21 giugno 2025 vedrà LUCIANO LIGABUE tornare sul palco di CAMPOVOLO (RCF ARENA di REGGIO EMILIA), a 20 anni dal primo concerto a Campovoloper celebrare insieme ai fan i 30 anni di “Certe notti” che nel 1995 ha segnato uno dei momenti più importanti della sua carriera!

 


I braccialetti arriveranno direttamente a casa di tutti coloro che hanno acquistato il biglietto per il concerto senza alcun costo di spedizione, grazie al supporto e la collaborazione di TicketOneLa confezione esclusiva conterrà il braccialetto abilitato RFID che vale come titolo di ingresso e che garantisce la sicurezza e la facilità di accesso all’evento. Per attivarlo basterà inquadrare il QRcode contenuto nella confezione.

 

Il braccialetto dialogherà con la WebAppideata per soddisfare le esigenze dei fan in termini di informazioni e interazione prima, durante e dopo l’evento. Sviluppata in collaborazione con Accenture Song, la piattaforma offrirà infatti tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio l’esperienza, dalle indicazioni per raggiungere l’evento ai dettagli sulla LIGASTREET e le attrazioni pre-concerto.

Oltre ad essere il titolo d’ingresso, grazie alla tecnologia RFID sviluppata in partnership conHID, il braccialetto servirà anche per gestire le prenotazioni delle attività collaterali e peri pagamenti di food, beverage e merchandising esclusivo

Al termine dell’evento sarà possibile chiedere il rimborso dei soldi caricati e non utilizzati. 

 

La piattaforma, inoltre, introduce anchemeccanismi di gamification che accompagnano i fan dal momento della registrazione fino al giorno dell’evento. Il primo gioco sarà il Liga Fan Game, un quiz a 10 domande che, in base alle risposte, associa a ogni utente una canzone di Ligabue. In futuro, nuove release permetteranno di accedere ad altre esperienze interattive non solo in piattaforma, ma anche orientate al social engagement. In questo modo, gli utenti potranno competere in una classifica generale e vincere fantastici premi a tema.

La notte di Certe notti” non sarà solo un concerto, bensì una grande festa indimenticabile che inizierà alle ore 12.00 del giorno prima, il 20 giugno 2025, quando apriranno le porte della LIGASTREET, che sarà divisa in diverse aree tematiche e che permetterà al pubblico di entrare nel mondo di Ligabue godendo di una serie di attività: dalla mostra fotografica ai memorabilia, passando per il merchandising dedicato ed esclusivo, dai punti ristorazione all’area cinema, dal campeggio all’area sportiva, da uno spazio con uno stage che verrà messo a disposizione per momenti di musica live, tribute band e momenti “karaoke” a un’area kids. 

Il tutto sarà svolto con un’attenzione particolare al sociale e alla sostenibilitàgrazie a un’area che ospiterà organizzazioni attive nel settore, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui temi ambientali, della tutela dei diritti umani, della salute, della parità di genere e della diversità ed inclusione. Il concept e i contenuti dell’area sociale e sostenibile saranno sviluppati in partnership con Ontier, studio legale leader nel campo della sostenibilità applicata al mondo dello spettacolo.

 


Situata in uno spazio adiacente alla LIGASTREET, l’area campeggio aprirà dalle ore 12.00 del 20 giugno 2025 e rimarrà accessibile in maniera continuativa fino alle ore 12.00 del 22 giugno 2025. L’accesso all’area campeggio sarà riservato solo ai possessori di titolo di accesso valido per “La notte di Certe notti, che potranno scegliere se portare la propria tenda e prenotare solamente lo spazio nell’area campeggio o se noleggiare la tenda prenotando spazio e tenda tramite l’app. Le prenotazioni saranno attive, tramite app, a partire dal 18 gennaio 2025.

 

Tante saranno le iniziative per agevolare il pubblico nel raggiungere la venue.

A partire dal 18 gennaio 2025, saranno disponibili su www.parkforfun.com tutte le informazioni necessarie per la viabilità, comprese mappe, prezzi dei parcheggi e ulteriori dettagli: chi arriverà in auto a Campovolo (RCF ARENA di REGGIO EMILIA) potrà prenotare il proprio posto direttamente online sul sito ufficiale ParkForFun.com:www.parkforfun.com/it/events/place/rcf-arena-reggio-emilia.

 

Frecciarossa è treno ufficiale de La notte di Certe nottiA partire dal 23 dicembre 2024, i possessori di un valido titolo di accesso aCampovolo (RCF ARENA di REGGIO EMILIA) potranno usufruire dell’offerta FrecciaMUSIC su sito e App di Trenitalia, presso le biglietterie e le agenzie di viaggio, con sconti dal 30% al 75% sul prezzo base dei treni Frecciarossa. Un’iniziativa che conferma Frecciarossa al fianco della grande musica, permettendo a migliaia di fan di raggiungere comodamente la location in modo vantaggioso e sostenibile.

 

EVENTI IN BUS attiverà bus turistici speciali con partenza da 250 città italiana per agevolare l’arrivo dei fan all’evento. È possibile prenotare un posto a prezzo scontato con un acconto di € 10 e saldare 30 giorni prima dell’evento.

Tutte le informazioni al linkwww.eventinbus.com/artisti/ligabue_75.html.

 

E poi ancora… Nunu’s Italia trasformerà la LIGASTREET in un autentico mercato alimentare composto da numerosi Foodtruck dal design esclusivo, mettendo in risalto l’eccellenza dei prodotti del territorio emiliano-romagnolo. La cultura gastronomica del territorio sarà al centro dell’esperienza grazie alla partecipazione dei consorzi DOP e IGP: i foodtruck presenti offriranno ai fan unaselezione curata di specialità locali, dimostrando come la qualità possa essere garantita anche in un evento di queste dimensioni. Il pubblico potrà scegliere tra una vasta gamma di opzioni culinarie, trasformando la pausa ristoro in un momento di cultura gastronomica, intrattenimento e divertimento. Un’attenzione particolare verrà riservata alla sostenibilità ambientale e alle filiere corte, al centro di ogni proposta alimentare, garantendo così un’esperienza culinaria di alto livello che viaggia di pari passo con l’energia della musica live.

 


I biglietti per “La notte di Certe notti”(prodotto e organizzato da Friends&Partners e ZooAperto) sono disponibili in prevendita su Ticketone.it.

lunedì 18 novembre 2024

MINA E’ TORNATA CON “GASSA D’AMANTE”


 



Mina ha realizzato un nuovo, sorprendente Cd : “Gassa D’Amante” presentato oggi alla Triennale di Milano durante il primo giorno d’apertura della Milano Music Week. 




Massimiliano Pani conosciutissimo figlio di Mina  ci ha consigliato di spegnere i telefonini ed ascoltare al buio 5 brani dell’album.

Lo abbiamo fatto ed abbiamo vissuto un’esperienza unica. La voce di Mina chiara, diretta, decisa ha regalato una un’esperienza unica. La potenza della voce ci ha fatto dimenticare di non assistere ad un concerto dal vivo.




I testi delle canzoni sono di Fabio Concato, Gabbani,  e molti altri autori. Mina li ha scelti personalmente, perche’ ogni giorno dedica 2 ore del suo lavoro per ascoltare i brani che le inviano a: Minamazzini.it.




Massimiliano Pani ha ricordato le difficolta’ incontrate anni or sono per realizzare le copertine dei dischi. Dove il digitale e l’intelligenza artificiale non erano ancora nate. Per realizzare una copertina sono stati fatti collage di un volto, di un corpo maschile scolpito e per realizzare una barba sono stati applicati singoli peli sul viso.  Vere opere d’arte. 




Se i brani di un Cd erano 14, la copertina era il 15esimo brano. Un’estensione naturale di un lavoro meticoloso e minuzioso. Anche in questo ultimo Cd, Massimiliano Pani ha raccontato di una leggenda che rincorre Mina. Entra in studio e registra una volta un brano d’impeto. E’ successo con un brano anche in “Gassa D’Amante”.




Mina ha scelto i brani personalmente ed ha diretto i vari professionisti che hanno collaborato alla realizzazione del CD. Quindi lei e solo lei sapeva esattamente in quale direzione doveva andare ogni singolo brano, compreso il brano inviatole da Elisa oppure in precedenza dal diciannovenne Blanco.




Inutile dire la bellezza della musica dei 5 brani ascoltati in sala, che hanno ricevuto apprezzamenti da tutti e dai professionisti come uno degli ultimi componenti della Band dei Matia Bazar. Ci ha rubato le parole di bocca, perche’ quando Massimiliano Pani ha chiesto se ci fossero domande che potessero aiutarci a capire il lavoro di Mina, il nostro pensiero è andato alla musica. Alla limpidezza del suono, alle varie influenze musicali, al coro d’archi, ai sintonizzatori ed alla sovrapposizione di strumenti elettronici e non che hanno reso impareggiabile il lavoro svolto. Di certo Mina oltre ad avere le idee chiare, sa scegliere perfettamente i suoi collaboratori. E tutto questo lo si ritrova in “Gassa D’Amante”.




Comprare il Cd sara’ un regalo per il cuore e per l’anima. Perché la voce di Mina sale di tono, poi risale, senza fine. Che dire………un dono per una ragazza senza eta’. 





martedì 12 novembre 2024

Il 4 marzo 2025 a BOLOGNA torna CIAO Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività. Aperte le iscrizioni a CIAO Contest. La musica di domani, dedicato agli artisti e producer emergenti.

 



Fino al 22 dicembre 2024 sono aperte le iscrizioni a CIAO Contest. La musica di domani, per la ricerca di artisti e producer emergenti, che vede la sezione Artista, dedicata agli artisti partecipanti che potranno candidare un brano scritto e interpretato da loro, senza vincolo di genere e la sezione Producer, dove i produttori artistici partecipanti potranno candidare un brano interamente arrangiato da loro, senza vincolo di genere.  

Entro il l’8 gennaio 2025 verranno resi noti i nomi di almeno 10 artisti per ognuna delle due categorie , che accederanno alla fase successiva nella quale sarà una giuria composta da professionisti qualificati del settore musicale a scegliere i due vincitori che suoneranno durante la terza edizione di CIAO Rassegna Lucio Dalla. Regolamento e form di iscrizione disponibili sul sitoluciodallaciao.icompany.it

 

L’evento ha ottenuto una grande rilevanza nazionale, grazie allo speciale TV dell’edizione 2024 andato in onda sabato 30 marzo 2024 nella seconda serata di Rai 1. Ideato da Pressing LineiCompany e da quest’ultima realizzato con la direzione artistica di Massimo Bonelli, è promosso da Fondazione Lucio Dalla in collaborazione con il Comune di Bologna e realizzato grazie a Banca di Bologna che si conferma Main Sponsor, mentre QN Quotidiano Nazionale (il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Luce!) è Media Partner dell’iniziativa

 

Dedicato a Lucio Dalla e alla sua straordinaria capacità di visione e di innovazione, l’evento assegna riconoscimenti agli artisti italiani che, in una delle diverse categorie previste dalla Rassegna (Artista, Canzone, Colonna Sonora, Producer/Talent Scout e Progetto), hanno manifestato maggioreapertura mentale, chiave innovativa e trasversalità attraverso attività, opere o progetti che abbiano una matrice sperimentale eppure pop,simile a quella che ha guidato la lunga carriera di Lucio

 

Protagonisti della scorsa edizione presentata da NINA ZILLICALCUTTA e DANIELA PES (vincitori parimerito per la categoria Artista), MADAME(vincitrice categoria Canzone), BRUNORI SAS(vincitore categoria Colonna Sonora), DARDUST(vincitore categoria Producer/Talent Scout), i PINGUINI TATTICI NUCLEARI (vincitori del premio speciale alla Carriera) e WALTER VELTRONI(vincitore categoria Progetto per il film “Dallamericaruso. Il concerto perduto”).

 

Disegnato dall’artista Mauro Balletti e ispirato al testo del brano “Balla balla ballerino”, il Ballerino Dalla rappresenta una figura in una posizione di danza, poggiata “su una tavola fra due montagne”. Simboleggia le sfide, le insidie e le difficoltà che ogni nuovo artista si trova ad affrontare all’inizio del suo percorso nel complicato tentativo di affrancare la sua unicità presso il pubblico.

 

Alla ricerca della musica di domani, oltre a conferire i prestigiosi premi Ballerini Dalla, la Rassegna introduce un Contest dedicato a giovani artisti e produttori emergenti. L'iniziativa punta a valorizzare i progetti musicali più interessanti e ancora sconosciuti, magari nascosti in una sala prove o nel laptop di un artista che non ha ancora avuto l’occasione o la visibilità necessaria per mettere in luce il proprio talento innovativo. Vincitori dell’edizione 2024: GIGLIO per la categoriaArtista SEE MAW per la categoria Producer.

 

lunedì 11 novembre 2024

FILIPPO BERTIPAGLIA SARÀ L’OPENING ACT DI CORRADO RUSTICI IN TUTTE LE DATE DELL’ INTERFULGENT WINTER TOUR È online il video del brano “MYSTERIOUS PATH” https://youtu.be/3KSIW_tILtY





Dal 21 novembre il chitarrista e compositore FILIPPO BERTIPAGLIA sarà impegnato in tutte le date dell’INTERFULGENT WINTER TOUR di Corrado Rustici, esibendosi come opening act e andando così a consolidre la collaborazione tra Filippo e lo storico produttore italiano.

 

L’INTERFULGENT WINTER TOUR sarà l’occasione per ascoltare per la prima volta dal vivo il percorso discografico svolto fin qui da Filippo Bertipaglia che, oltre al singolo “MYSTERIOUS PATH”, nel 2024 ha pubblicato i singoli “NIGHT SHIFT” e “SULTRY WEATHER”, oltre all’EP “INTO YOUR SWEETNESS”, contenente una cover di “TIME AFTER TIME” di Cindy Lauper.

 

Di seguito le date dell’INTERFULGENT WINTER TOUR

 

  • 21 novembre: Pistoia (Santomato live)
  • 22 novembre: Lodi (Zio live club)
  • 23 novembre: Torino (Il Peocio)
  • 24 novembre: Castelgoffredo(Mantova) (Teatro San Luigi)
  • 26 novembre: Bologna (Bravo Caffè)
  • 27 novembre: Latina (Monstar Lab)
  • 28 novembre: Napoli (Nevermind)
  • 29 novembre: Polistena (Reggio Calabria) (LSS Theater)
  • 30 novembre: Mola di Bari (Bari) (Dal Canonico)

 

È online il video, che accompagna l’uscita in digitale del singolo MYSTERIOUS PATH” (https://youtu.be/3KSIW_tILtY), e mostra Filippo Bertipaglia esibirsi in totale solitudine al centro della suggestiva biblioteca della Sala Borsa di Bologna con le luci soffuse. Filippo è completamente assorto nell’esecuzione del brano, restituendo perfettamente i continui cambi di tensione che caratterizzano il brano “Mysterious Path”. La regia del video è di Mehmet Gurkan.

 

Prodotto da RayDada e distribuito da Universal Music Italia Srl, MYSTERIOUS PATH” segna un nuovo capitolo nella collaborazione tra Filippo Bertipaglia e Corrado Rustici, che oltre a Filippo ha prodotto grandi nomi come Zucchero, Elisa, Aretha Franklin e tanti altri.

 

‹‹“Mysterious Path” è una breve composizione che dispiega una melodia dolce, semplice e cantabile  spiega Filippo Bertipaglia – in cui si alternano due sezioni. In particolare, nella seconda la melodia sale gradualmente verso le note più acute della tastiera, offrendo un climax ascendente ed emotivo all'intera architettura musicale. Il cammino misterioso che ha ispirato il titolo è quello della vita stessa, sempre imprevedibile nel suo svolgimento. Ma come l'andamento melodico si prefigge d'essere positivo, anche l'essere umano dovrebbe porsi nella stessa maniera: solo con la sua visione interiore può affrontare il mondo che l'attornia con occhi differenti››.

 

Filippo Bertipaglia ama definirsi un Six Strings Explorer per via della sua propensione all’esplorazione di tutte le potenzialità che la sei corde può offrire. Nel 2019 partecipa al tour europeo Dublin Nights (produzione australiana Eireborne), che prevede date in importanti teatri europei come la Maag Halle di Zurigo e il Kampnagel Theater di Amburgo. È endorser dei marchi Seagull, DvMark, John Pearse Strings, Gokko Audio e LR Baggs, di cui è dimostratore durante il NammShow 2019 e 2020 ad Anaheim, in California. Nel suo curriculum vanta inoltre collaborazioni con importanti nomi della scena internazionale e nazionale quali Ian Paice (Deep Purple), Eugenio Finardi, Caparezza, Rocco Tanica, Daniele Tedeschi (Vasco Rossi). Il 17 maggio di quest’anno è uscito il singolo Night Shift, a cui è seguito l’EP Into Your Sweetness il 5 luglio, anticipato dal singolo Sultry Weather.




ROBERTO FABBRI GIOVEDÌ 14 NOVEMBRE IN CONCERTO AL TEATRO DEL CASINÒ COMUNALE DI SANREMO (IMPERIA) NELL’AMBITO DEL X SANREMO INTERNATIONAL GUITAR FESTIVAL & COMPETITION

 




Giovedì 14 novembre alle ore 21.00 il Maestro ROBERTO FABBRI si esibirà in un concerto solistico al Teatro del Casinò Comunale di Sanremo (Imperia), nell’ambito del X Sanremo International Guitar Festival & Competition ideato e diretto dal chitarrista Diego Campagna.

 

Il Maestro Roberto Fabbri eseguirà un programma dedicato interamente alle sue Playlist uscite per SONY MUSIC. Fabbri ha pubblicato con la Major 45 pezzi eterogenei distribuiti su quattro Playlist: I successi di Lucio Battisi in cover per chitarraGuitar Meets Movie (musiche da film)Guitar Pure Emotions (composizioni originali) e Italian & International Pop Songs on classical guitar:https://open.spotify.com/intl-it/artist/6JWv0cQM8dNrXDSHo7YZZj.

 

Il concerto del Maestro inizierà con una raffinata versione delle splendide melodie di Battisti a cui seguiranno famosi temi di musiche da film fino ad arrivare alle sue composizioni originali.  Le sei corde, grazie alla delicatezza del tocco dello strumento classico e alla maestria del grande concertista, riescono a evocare storie nella mente dell'ascoltatore, rendendo il concerto un'esperienza coinvolgente, in un crescendo di emozioni che non possono lasciare indifferenti.Fabbri si esibirà con la sua meravigliosa chitarra Ramirez Anniversario, lo stesso strumento usato dal grande Andrés Segovia.

 

«Il mio desiderio ­ afferma Roberto Fabbri è quello di avvicinare il grande pubblico, attraverso la scelta di un programma accattivante e popolare, alla conoscenza della chitarra classica e del suo immenso potere evocativo».

 

Sul canale VEVO di Sony dedicato all'artista sono disponibili video relativi a queste opere, come Don’t Let Me Be Misunderstood dalla colonna sonora di Kill BillAmarsi un po’ di Lucio Battisti e il suo tributo al chitarrista rock Eddie Van Halen con il brano Jumpinghttps://www.youtube.com/@RobertoFabbriVEVO.

 

Roberto Fabbri – compositore, autore, didatta e concertista di chitarra – ha compiuto gli studi presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. Si è esibito nelle più importanti sale e festival di tutto il mondo e, da oltre 20 anni, collabora con Hal Leonard Europe con cui ha pubblicato oltre 40 libri. Ha un contratto come artista in esclusiva con Sony con cui ha pubblicato 5 album. Da più di 20 anni è docente al Conservatorio Statale di Terni Giulio Briccialdi dove è titolare della cattedra di chitarra classica.

MARCO TRAVAGLIO IL 22 NOVEMBRE AL TEATRO METROPOLITAN DI CATANIA LA SECONDA STAGIONE DEL SUO SPETTACOLO “I MIGLIORI DANNI DELLA NOSTRA VITA”

 




Il 22 novembre alle ore 21.00 il giornalista, saggista e opinionista italiano MARCO TRAVAGLIO sarà sul palco del Teatro Metropolitan di Catania con la seconda stagione del suo spettacolo “I MIGLIORI DANNI DELLA NOSTRA VITA” (trailer:https://we.tl/t-yQWfUYynvk).

 

Biglietti disponibili in prevendita su Ticketone.

 

Prodotto da Loft Produzioni S.r.l. eorganizzato da GruppoanteprimaI Migliori Danni Della Nostra Vita” tira le sommenel consueto stile satirico del direttore de il Fatto Quotidiano, degli ultimi cinque anni di storia italiana.

 

Marco Travaglio racconta a teatro come i poteri marci della politica, della finanza e della sottostante “informazione” hanno ribaltato il voto degli italiani ogni volta che chiedevano un cambiamento e l’hanno trasformato in restaurazione, facendo risorgere l’Ancien Régime nelle forme più varie: quelle tecnocratiche di Monti e Draghi, quelle finto-progressiste di Letta e Renzi, quella destrorsa di Meloni&C. risorta dopo il Conticidio, cioè il rovesciamento dell’unica formula di buon governo in grado di battere la destra.

 

Sullo sfondo, l’eterna sovranità limitata dell’Italia genuflessa ai falchi europei e agli Stati Uniti, che ci trascinano regolarmente in guerra contro i nostri interessi a suon di bugie: da quelle sui ceti più deboli da colpire per far quadrare i bilanci dei ricchi e dei ladri, a quelle sull’Ucraina, la Russia, Israele, Hamas e la Cina.

 

Le principali aree di interesse nell’ambito del giornalismo d’inchiesta sono da sempre per Travaglio la cronaca giudiziaria e l’attualità politica: si è occupato di questioni che spaziano dalla lotta alla mafia ai fenomeni di corruzione. Lo scrupoloso lavoro giornalistico si è tradotto in libri-inchiesta ma anche in veri e propri spettacoli teatrali.