giovedì 30 maggio 2024

MARTEDÌ 11 GIUGNO PIAZZA DEL POPOLO PESARO CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2024 SAFETY LOVE Immagine che contiene Elementi grafici, Carattere, logo, simbolo Descrizione generata automaticamente EVENTO LIVE PER LA PROMOZIONE DELLA CARTA DI URBINO PER IL BENESSERE DELLA PERSONA CHE LAVORA con BIGMAMA COMA_COSE EDOARDO BENNATO FRANCESCA BARRA LEO GASSMANN MALIKA AYANE NERI MARCORÈ NOEMI PIERO PELÙ STEFANO MASSINI accompagnati dall’ORCHESTRA SINFONICA ROSSINI diretta dal M° Daniele Rossi conduce MONICA SETTA MAGGIORI INFORMAZIONI AL SITO: https://www.festivalsalutesicurezzalavoro.it/

 




Martedì 11 giugno a Pesaro, in Piazza del Popolo, si terrà “SAFETY LOVE, uno spettacolo ad ingresso libero che coniugherà intrattenimento e temi legati alla salute e sicurezza sul lavoro.

Sul palco si alterneranno dieci artisti, ognuno dei quali darà voce a uno dei principi elencati nella Carta di Urbinoun decalogo elaborato dalla Fondazione Nazionale Sicurezza Rubes Triva e dall’Osservatorio “Olympus” dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo, che ha come scopo quello di sollecitare una riflessione sulla tutela della salute, della sicurezza e del benessere di chi lavora.

 

Durante la conferenza stampa dello scorso 23 maggio, il direttore artistico del “Safety Love” Massimo Bonelli ha annunciato i dieci artisti che, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro diretta dal M° Daniele Rossi, si esibiranno l’11 giugno 2024 in Piazza del Popolo:BigMamaComa_CoseEdoardo BennatoFrancesca BarraLeo GassmannMalika AyaneNeri MarcorèNoemiPiero Pelù e Stefano Massini.


L’evento sarà condotto da Monica Setta.


Dell’evento sarà realizzata anche una versione Tv, prodotta da iCompany, che andrà in onda, in seconda serata su Rai 1, sabato 17 luglio 2024.

 

Safety love”, è una serata di musica organizzata in occasione della terza edizione del “Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro” che si svolgerà a Pesaro dal 12 al 14 giugno in Piazza del Popolo.

 

Il Festival, organizzato in sinergia con Inail e l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro EU-OSHA, si propone come luogo di confronto e dibattito in ambito europeo per la diffusione della cultura della sicurezza e la promozione della salute nei luoghi di lavoro.


Politiche di prevenzione e tutela della persona che lavora è il tema scelto per questa edizione, che intende indirizzare il dibattito e stimolare la riflessione sul lavoro come ambito di espressione, realizzazione, integrazione e inclusione della persona.

 

«Questo Festival è una grande opportunità per la città e per l’intera provincia – Dichiara Emanuela Saveria Greco, Prefetto di Pesaro e Urbino – Abbiamo voluto qui l’evento, in occasione di Pesaro Capitale della Cultura Italiana, per sensibilizzare quante più persone possibili su un tema molto importante e delicato quale è la sicurezza sui luoghi di lavoro. Il concerto vedrà protagonisti diverse personalità dello spettacolo, che metteranno in luce alcuni aspetti centrali del tema, poi approfonditamente trattati nelle tre giornate di incontri che seguiranno».


Safety Love” è una serata organizzata daFondazione Rubes Triva, con la produzione esecutiva di iCompany. L'evento è realizzato grazie al sostegno di Gruppo HeraFasdaUtilitaliaBanfi e Centro Antinfortunistico Andreani.

mercoledì 29 maggio 2024

BUON COMPLEANNO ARISTON DI SANREMO- IL 31 maggio alle ore 11 - inaugurazione e mostra dedicati al cinema -

 



BUON COMPLEANNO ARISTON. Venerdì 31 maggio, per il 61° anniversario del teatro, un incontro e l’inaugurazione di una mostra dedicati al cinema, ai film e alle opere audiovisive realizzate a Sanremo.

Sanremo e la settima arte. Questo il filo conduttore delle celebrazioni legate al 61° compleanno dell’Ariston, il cinema-teatro fortemente voluto dal suo ideatore e fondatore, Aristide Vacchino, che proprio della magia del cinema era innamorato.

L’Ariston è un palco celebre per ospitare la musica, ma questa volta il teatro tiene a mettere in risalto la sua attività cinematografica. Ecco perché è desiderio dell’Ariston festeggiare questa ricorrenza con un evento dedicato al mondo del cinema e alle opere cinematografiche e audiovisive realizzate nella città di Sanremo e al teatro Ariston, con un excursus di carattere storico che va dal primo Novecento fino ai giorni nostri che avverrà anche tramite la proiezione di contributi video e fotografici.




Da titoli storici come da “Ma l’amor mio non muore” del 1913, a “La contessa scalza” con Humphrey Bogart e Ava Gardner del 1954 ad “Asso” di Adriano Celentano, fino ai più recenti “Mixed by Erry”, “Race for Glory”, “Dalida”, “Io sono Mia” e “The Ferragnez”, un’occasione, parafrasando il celebre jingle festivaliero, per scoprire perché “Sanremo è Sanremo” ben prima dell’avvento del Festival della Canzone Italiana.

L’appuntamento, aperto alla cittadinanza e alle scuole, si terrà presso il Teatro Ariston di Sanremo il giorno 31 maggio 2024, dalle ore 11:00 fino alle 13. Interverranno il professore di filosofia e storia Romano Lupi, il video-maker e docente di Digital video Stefano Di Luca, insieme a Walter e Carla Vacchino, proprietari del teatro Ariston, e lo scrittore Luca Ammirati.

Contestualmente all’evento, a partire dalle ore 10, verrà inaugurata nella Sala Incontri del teatro Ariston la mostra dal titolo “La scatola del cinema”, con film girati a

Sanremo, produzioni realizzate all’Ariston, attrezzature dell’epoca, locandine.

ORARI MOSTRA: La mostra è visitabile dal 31 maggio al 30 giugno 2024, con orario di apertura 10-12, 17-21:30, tutti i giorni eccetto la domenica mattina, ingresso libero.

Per informazioni scrivere a info@aristonsanremo.com oppure telefonare al numero 0184/507070.

«Ecco che dalla scatola magica dell’Ariston escono un augurio e un’emozione per tutti gli spettatori.»      

Walter Vacchino


martedì 28 maggio 2024

La personale newsletter dell’ESTETISTA CINICA -

 


Conosciamo Cristina di Veralab per i suoi prodotti beauty, per le sue iniziative durante il Festival di Sanremo e soprattutto perche’ pur essendo social, quando si espone e’ sempre naturale e sincera. 
Ci piace Cristina.
Oggi pomeriggio ci e’ pervenuta una sua e.mail che probabilmente e’ stata inviata a molteplici persone.
La pubblichiamo per diversi motivi : l’amore per la sua mamma, per il suo cane e per “quel profumo di tabacco” che abbiamo respirato leggendo il racconto.
Ancora una volta Cristina ha confermato di essere “una di noi”, affezionata ai suoi cari e sofferente per la loro dipartita.
Cristina ha scritto:

“Questa non è una newsletter commerciale, forse non è nemmeno una newsletter ma io devo dirti una cosa e non so come farlo in modo che sia in sintonia con come mi sento e quindi ho pensato che l’unico modo era farlo così.
Il nostro Otto ci ha lasciati, la sua cardiopatia non gli ha dato scampo e nonostante abbiamo provato a stabilizzarlo in ogni modo non c’è stato verso. Otto è arrivato nella mia vita 11 anni fa e poi a spizzichi si è infilato anche in quella di chi mi segue, con la sua codina felice al check out dell’ecommerce o nella mail degli auguri di compleanno.
Otto è diventato il finanziatore dell’azienda in risposta a chi credeva che “dietro la cinica” ci fossero astuti maschi danarosi.
Otto non ha imparato a prendere i biscotti al volo, o forse li lanciavo male io. Otto è stato il compagno di giretti della mia mamma, quando ancora camminava ed era talmente bravo da aspettarla, lenta e col suo passo incerto. Li guardavo da lontano caracollare verso il parco ed erano una buffa coppia accomunata dal colore arancione: i capelli della Rosi e le orecchie di Otto. 
Otto è stato l’unico cane che anziché avere odore di cane aveva l’odore delle sigarette muratti che mia mamma ha fumato di nascosto fino a quando le è stato possibile, se le procurava corrompendo chiunque visto che io gliele vietavo: veniva smascherata dall’odore del fumo di cui si impregnava Otto.
La mia mamma è mancata quasi un anno fa, qualcuno sui social ha scritto che mi ero inventata la sua morte per creare hype sul lancio del make up, non credo di aver ancora accettato che si possa pensare e poi scrivere una cosa del genere. 
Per questo di Otto ti parlo qui, al riparo dai commenti miserabili. Voglio pensare che ci sia un parco in cui Otto sta passeggiando con mia mamma che finalmente può fumarsi le sigarette in pace e insieme vadano a prendere il gelato, per lui una coppetta al fiordilatte per lei il cioccolato che le lascia sempre gli angoli della bocca sporchi. Voglio pensarli così, in questa fine di maggio all’ombra profumata dei tigli.”

ICY SUBZERO e CLARA PER LA PRIMA VOLTA INSIEME CON UNA POTENTISSIMA HIT “GHETTO LOVE” FUORI OVUNQUE VENERDÌ 31 MAGGIO

 



È uno tra i rapper più amati della nuova generazione e il suo stile è riconoscibile tra mille. Dopo aver spiccato il volo con “I Can Fly”, l’ultimo singolo che è salito dritto nella Top 10 Italia di Spotify, collezionando in brevissimo tempo milioni di stream, ICY SUBZERO è pronto a prendersi anche l’estate. 


Fuori venerdì 31 maggio “GHETTO LOVE” (Columbia Records/Sony Music Italy), la sua nuova potentissima hit che lo vede insieme ad un altro giovane talento della musica italiana, tra le voci rivelazione dell’ultima edizione del festival di Sanremo: CLARA.


È la prima volta che mi trovo a collaborare con un’artista donna - racconta Icy - e mi sono trovato benissimo. Clara ha un carattere forte ed è come se ci fossimo bilanciati nel creare questo pezzo, anche in studio c’è stata una bella sinergia. È stata un’esperienza nuova ma il brano è comunque fedele a quello che ho fatto finora, con una vena pop portata da Clara”. 

“Con Icy c’era una bellissima sinergia anche in studio. - aggiunge Clara - Pur essendo diversi avevamo la stessa visione artistica su questo brano. Volevamo creare un brano leggero ma con una sfumatura dark e GHETTO LOVE è questo.”

Le sonorità urban e il beat incalzante del brano accompagnano le rime taglienti di Icy Subzero e la voce di Clara, ci portano direttamente “nel ghetto”. “GHETTO LOVE”, prodotta da Zef, Ayden Lau e Thuke, è un banger energico che entra in testa e non se ne va, il pezzo perfetto da ascoltare in macchina a tutto volume nelle notti d’estate: sarà impossibile non scatenarsi.


Anche stanotte cercami nel GHETTO, LOVE, canta il rapper. E noi non possiamo far altro che accogliere il suo invito.


Icy Subzero è un rapper italiano nato a Roma nel 1999. Muove i primi passi nella musica tra il 2019 e 2020, fino ad arrivare all’uscita del suo primo Ep “Sottozero” nel 2022, certificato disco d’oro dopo soli sei mesi dalla release, all’interno del quale troviamo “EGO” (disco di platino con oltre 47 milioni di stream su Spotify e 13 milioni di views su YouTube) e “MUJER” (doppio disco di platino con 65 milioni di stream e 26 milioni di views per il videoclip ufficiale), pezzi che portano Icy di fronte al grande pubblico. Le uscite seguenti, “PENSAVA” e “HOE + HARD” raggiungono entrambe i 10 milioni di ascolti in pochi mesi. Con un catalogo ridotto e con un totale di oltre 140 milioni di streaming per i suoi brani, l’artista ha toccato i 2,5 Milioni di ascoltatori mensili su Spotify, ed è stato selezionato tra i testimonial per la campagna Radar 2023. A luglio 2023 torna con “VIDA LOCA” feat. Medy (Columbia Records/Sony Music Italy) e a  dicembre con “1 MESSAGGIO”, a cui segue a marzo 2024 “I CAN FLY”.


Clara Soccini, in arte CLARA, nasce nel 1999 nella provincia di Varese e, dopo essersi avvicinata giovanissima al mondo della moda, coltiva la passione che aveva per la musica fin da bambina nel 2020. Dopo una prima collaborazione con l’artista Nicola Siciliano, pubblica i suoi primi quattro singoli ufficiali. Inizia così a sperimentare con la propria voce e far conoscere la sua personalità, confermata anche dal debutto nel mondo cinematografico nella serie tv campione d’incassi “Mare Fuori 3”, dove interpreta Giulia/Crazy J. All’interno della serie Clara mantiene la sua identità da musicista con il suo brano “Origami all’alba”, certificato triplo disco di platino, per mesi stabile in Top20 nelle classifiche Fimi/Gfk e Spotify Italia. Il 28 aprile 2023 è uscito il singolo “Cicatrice”, seguito dalle collaborazioni nei brani “Replay” di MV Killa e “Un milione di notti” di Mr Rain (disco di platino). Vincitrice di Sanremo Giovani 2023 con il brano “Boulevard”, è tra gli artisti in gara al Festival di Sanremo 2024 con “Diamanti Grezzi” (disco di platino). A febbraio 2024 veste nuovamente i panni di Crazy J nella quarta stagione di “Mare Fuori”, per la quale ha scritto l’inedito “Ragazzi Fuori”, canzone


contenuta nel suo album d’esordio, “PRIMO”, fuori dal 16 febbraio 2024. In autunno sarà in tour nei club, preceduto dalle date estive nei festival. 



lunedì 27 maggio 2024

ANFISA LETYAGO È disponibile in digitale il nuovo singolo “FEELIN’” Il 22 giugno aprirà il concerto di Paul Kalkbrenner a Fiera Milano Live di Rho Questa estate in tour in tutta Europa nei maggiori festival Loveland a Amsterdam Sziget Festival di Budapest e tanti altri

 


La producer da milioni di stream e un enorme seguito sui social ANFISA LETYAGO, dopo essersi fatta conoscere nel mondo della musica elettronica collaborando con artisti del calibro di Moby, Carl Cox Swedish House Mafia, è entrata a far parte della famiglia Sony Music e ha pubblicato il nuovo singolo “FEELIN’ (noted./Sony Music), un viaggio unico nelle sfaccettature della musica elettronica con un approccio che unisce elementi electronic pop e trance.
 
Questa estate è in tour in tutta Europa, con date nei maggiori festival, tra cui il Distortion a Copenaghen, Awakenings  e Loveland ad Amsterdam e Sziget Festival a Budapest. Il 22 giugno aprirà a Milano il concerto di Paul Kalkbrenner, a Fiera Milano Live di Rho.
 
Di origine siberiana, Anfisa ha girato il mondo, ma da svariati anni ormai, vive a Napoli.
L’artista, che conta già oltre 1,4 milioni di follower su IGè uno dei talenti emergenti più interessanti dell’attuale scena techno europea,conosciuta per le sue performance cariche di energia dietro la consolle e i suoi brani house e techno dal groove irresistibile.

Sta portando il suo suono al livello successivo, valorizzando la propria voce e lavorando su uno spettacolo live audiovisivo che unisce le sue passioni per l'arte, la musica e l'acqua (non a caso la sua casa si affaccia sul lungomare di Napoli). L'amore per la natura e il mondo acquatico si riflette nel suo sound e nella sua passione per le melodie sognanti e lucenti.
 
Il nuovo singolo “Feelin’(https://youtu.be/z2rwOPbRTN8?si=Y6-0G7ZNsuf_Bibg) segna l'inizio di un nuovo capitolo per Anfisa, che introduce l’utilizzo della propria voce nella musica per creare paesaggi sonori onirici con un'energia distintamente femminile e un'aura potente, come spiega lei stessa: «Feelin’ segna il mio debutto con Sony, rendendolo davvero speciale. Le parti vocali aggiungono una nuova dimensione, offrendo uno sguardo unico nel mio mondo mistico.Sento che il groove di 'Feelin’ domina il dance floor mentre il suo ritmo porta con sé un accenno di oscurità, creando un abbraccio quasi trance. I miei testi diretti, 'Yeh, I know it, what you Feelin' riflettono il mio desiderio di una connessione diretta con i miei ascoltatori».
 
Nata a Mirnij, classe ’90, Anfisa si è trasferita da qualche anno a Napoli, dove la scena club è in continua espansione. Qui ha avuto l'opportunità diascoltare molti producer internazionali e di iniziare a lavorare come dj in piccoli clubalimentando l’interesse per la ricerca di nuova musica e aumentando la sua collezione di dischi.Carl Cox la nota e inizia a sostenerla, definendo l’incontro con l’artista «Un incontro casuale che ha cambiato qualcosa nella mia vita - La rivelazione dell'ultimo anno; una performer live talentuosa e piena di energia».  Il dj britannico, uno dei più influenti a livello mondiale, ha suonato la musica di Anfisa in alcuni suoi set e ha pubblicato i suoi EP “So Good” e “Hypnotic”.
 
Anfisa ha collaborato con Moby all'inizio di quest'anno e firmato i remix per artisti come Swedish House Mafia e Empire of the Sun & PNAUHa suonato nei più importanti festival, come Sonar, Tomorrowland, Awakenings, Timewarp e in tantissimi club in tutto il mondo.Ha deciso di essere indipendente lanciando la sua etichetta NSDA (che prende il nome da Nisida, un isolotto vulcanico vicino a Napoli, un luogo piccolo, bello e inaccessibile all'uomo) uno spazio per esaltare la propria creatività e dare ad altri artisti la possibilità di esplorare i loro suoni non convenzionali: "Nisida è come me, è abbastanza strana." Ha pubblicato remix di artisti come Calibre, DJ Seinfield, DJ Tennis, Chris Liebing e DJ Daddy Trance. 

Nel mondo della moda ha collaborato con brand come Ferrari e Levi’s, suonando nei loro party ufficiali. I social di Anfisa rispecchiano la sua autenticità passando da scatti sorridenti nella vita di tutti i giorni, ai look in occasione delle Fashion Week o alle performance nei più grandi palcoscenici del mondo.



DAL 24 AL 30 LUGLIO A LA SPEZIA la 56ª edizione della rassegna FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL JAZZ DI LA SPEZIA Il festival dedicato alla musica jazz più longevo d’Italia 24 LUGLIO GORAN BREGOVIC AND THE WEDDING & FUNERAL BAND 25 LUGLIO MIKE STERN RANDY BRECKER BAND 27 LUGLIO IRENDE GRANDI in “IO IN BLUES” 28 LUGLIO DADO MORONI, EDDIE GOMEZ e JOE LA BARBERA KIND OF BILL – OMAGGIO A BILL EVANS 29 LUGLIO PAOLO FRESU E URI CANE 30 LUGLIO RUSSEL CROWE AND THE GENTELMAN BARBERS IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI https://www.laspeziajazzfestival.it/

 




Dopo il grande successo della scorsa edizione, dal 24 al 30 luglio a La Spezia si terrà la 56ª edizione delFESTIVAL INTERNAZIONALE DEL JAZZ DI LA SPEZIA, la più importante rassegna jazz della Liguria nonché il più antico festival musicale italiano dedicato al genere.

 

«Siamo pronti per lo svolgimento della 56ª edizione del Festival Internazionale del Jazz, la manifestazione più longeva d’Italia dedicata a questo genere musicale. – dichiara Pierluigi Peracchini, Sindaco di La Spezia – 

Anche quest’anno avremo grandi nomi di rilevanza nazionale e internazionale che di certo sapranno coinvolgere il pubblico con spettacoli di grande rilievo. Russell Crowe, Goran Bregovic, Mike Stern e molti altri si esibiranno nella nostra città che, di anno in anno, diventa sempre più un punto di riferimento per gli appassionati del jazz e non solo». 

 

Nell’edizione 2024 del festivalche si svolge sotto la direzione artistica di Lorenzo Ciminola musica rimane protagonista assoluta della sette giorni

L’evento, ormai appuntamento fisso per migliaia di appassionati di musica jazz provenienti da tutta Italia, propone un programma stellare con artisti di fama internazionale pronti a emozionare con performance uniche ed indimenticabili.

 

«Mi sono sempre impegnato per presentare ogni anno un cartellone in grado di regalare le migliori esperienze della musica improvvisata, ispirandomi ai movimenti e le energie della cultura afroamericana – spiega Lorenzo Cimino, il direttore artistico – in questa edizione, ho mantenuto un forte legame con la tradizione, volendo però intercettare tutte le nuove tendenze musicali, esplorando le evoluzioni artistiche che definiscono il nostro tempo»

 

Ancora una volta, sarà il suggestivo centro storico di La Spezia a fare da cornice al Festival Internazionale del jazz. Per una settimana la città ligure si accenderà con seguitissimi concerti che si terranno, come di rito, nella scenografica Piazza Europa a partire dalle ore 21.30.

Prenotazioni e prevendite disponibili al sito:https://urly.it/3a0fb

 

Online il programma completo degli eventi:https://www.laspeziajazzfestival.it/

 

A inaugurare questa edizione della kermesse, il 24 luglio alle ore 21.30, sarà il concerto di G. Bregovic and The Wedding & Funeral Band. Il musicista e compositore balcanico più celebre al mondo sarà affiancato dalla sua Wedding and Funeral Band, capaci di riuscire nella missione impossibile di fondere le armonie della vocalità bulgara. 

(ingresso a pagamento – A partire da 36,70€).

 

Giovedì 25 luglio, alle ore 21.30sarà il turno della Mike Stern Randy Brecker Band. Una nuova avventura per Stern, che presenta un inedito quartetto a nome suo e del grande trombettista Randy Breker. Mike è uno dei chitarristi elettrici più stimati della sua generazione e Randy ha contribuito a plasmare il suono del jazz e R & B per quattro decenni.

(ingresso a pagamento – A partire da 24,20€).

 

Sabato 27 luglio alle ore 21.30, è molto atteso il concerto di Irene Grandi “Io in Blues”. Un evento emozionante e coinvolgente, composto da canzoni internazionali e italiane che spaziano dagli anni sessanta fino agli anni novanta, senza dimenticare i grandi successi di Irene da riscoprire in un arrangiamento rock-blues.

(ingresso a pagamento – A partire da 24,20€).

 

Domenica 28 luglio alle ore 21.30sempre in Piazza EuropaDado Moroni, Eddie Gomez e Joe La Barbera porteranno sul palco lo spettacolo “Kind of Bill” – Omaggio a Bill EvansBill Evans ci ha lasciato 44 anni fa, ma la sua musica continua a vivere sia per chi suona jazz sia per chi lo ascolta. Non esiste pianista moderno che non faccia riferimento alla sua eredità musicale, soprattutto quando si tratta di suonare in trio.

(ingresso a pagamento – A partire da 19,20€).

Paolo Fresu e Uri Caneinaugureranno la serata del 29 luglio esibendosi in duo alle ore 21.30. Il duo Fresu-Caine è la storia del fortunatissimo incontro tra due grandi personalità del jazz moderno. Insieme, affrontano il gioco con sorprendente semplicità, riuscendo perfettamente a trasmettere il sentimento che guida questa musica.  

(ingresso a pagamento – A partire da 24,20€).

 

Martedì 30 luglio appuntamento per il gran finale del Festival.

A partire dalle ore 21.30, si esibirà live Russel Crowe & The Gentlemen BarbersL’attore neozelandese, premio Oscar nel 2001 come miglior attore protagonista per “Il gladiatore”, ha partecipato come ospite della terza serata del più recente Festival di Sanremo nella veste di musicista e cantante. Infatti, prima di diventare attore ha mosso i suoi primi passi artistici nella musica.

(ingresso a pagamento – A partire da 36,70€).

 

La 56ª edizione del Festival Internazionale del Jazz è sostenuta dal Comune di La SpeziaEnte titolare e promotore dell'evento. La rassegna è inoltrerealizzata con il patrocinio della Regione Liguria e con la collaborazione di Iren SPAFondazione CarispeziaSocietà dei concerti OnlusBVLG (banca Versilia Lunigiana e Garfagnana) e con il contributo di AdSP - Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e MBDA

 

Il festival internazionale del jazz della Spezia è il più longevo festival musicale italiano dedicato alla musica jazz. Si svolge a La Spezia,  nell'estate di ogni anno, ininterrottamente dal 1969. L'idea di organizzare un festival del jazz in città si concretizza nell'estate del 1969 per iniziativa dello storico musicista Tiberio Nicola e di altri appassionati che, appena l'anno prima, avevano dato vita all'associazione “Amici del Jazz della Spezia”. Per le prime tre edizioni il festival ha luogo a Lerici, nel parco di villa Marigola, ospitando da subito musicisti di livello internazionaleIl 18 luglio 1969 fu la data del primo “Festival Del Jazz della Spezia”. Quella sera suonarono il trio di Bill Evans (con Eddie Gomez e Marty Morell), il quartetto del sassofonista americano Lucky Thompson ed una big band diretta dal trombettista canadese Maynard FergusonDalla 52ª edizione la direzione artistica è stata affidata a Lorenzo Cimino mentre l’organizzazione alla Società dei Concerti della Spezia.