Torna White Village dopo il grande successo di affluenza riscontrato nell’edizione di Settembre 2023. Il programma della kermesse comprende attivazioni aperte al pubblico, sviluppate all’interno del Tortona Fashion District, con l’obiettivo di confermare e sviluppare sempre più il concetto di “fuori salone” della settimana della moda.
Eventi, cocktail, degustazioni, DJ set e performance verranno organizzati nelle location del circuito: WHITE Garden @Superstudio, WHITE Bistrot @PHYD, Botanical Club, MUDEC e Padiglione Visconti.
Presso quest’ultima location, nelle stesse date di WHITE, aprirà i battenti l’evento “Looking Back”, area espositiva allestita secondo i criteri di WHITE e dedicata a una selezione di collezioni di abbigliamento ed accessori retrò, modernariato e collezionismo.
L’evento nasce in collaborazione con East Market – il primo evento vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare: dai più ricercati capi d’abbigliamento vintage all’artigianato più raffinato, dai più rari dischi in vinile ai colorati complementi d’arredo.
Ingredienti perfetti per accogliere un’ampia schiera di visitatori affezionati al format East Market, dando perciò vita ad un vero e proprio Village in un contesto esclusivo di entertainment con aree bar e musica fino a tarda sera.
“La nostra partecipazione a WHITE è un’importante occasione dove convergono realtà B2B e B2C. – commentano Linda Ovadia e Gianluca Iovine, fondatori di East Market – Porteremo all’evento il nostro spirito dove convergono moda, vintage e sostenibilità con il nostro motto everything old is new again”.
#MILANFASHIONWEEK24
22.23.24.25 FEBBRAIO 2024
Felici di confermare anche la partnership musicale con MTV Italia, che coinvolgerà i suoi talent negli eventi di WHITE Village con DJ set diversi ogni sera.
Si rafforza la collaborazione con Botanical Club, locale di tendenza del Tortona District, che ospiterà brunch, pranzi, aperitivi e intrattenimento musicale durante il giorno e fino a tarda sera.
A permettere la riuscita di tutti gli appuntamenti enogastronomici, i professionisti di BioQitchen – il catering dell’anima green del Gruppo HQ Food and Beverage – che gestirà il servizio all-day presso Padiglione Visconti e la WHITE Casa e si occuperà degli eventi serali aperti al pubblico di WHITE Village, con un’offerta di eventi organizzati in maniera diffusa.
Ad arricchire il programma delle attività pomeridiane ci penserà proprio BioQitchen portando contenuti ed organizzando masterclass e workshop presso la WHITE Casa.
All’interno del Tortona Fashion District sono previste anche attività culturali, legate a temi quali sostenibilità, innovazione e digitalizzazione, oltre ad approfondimenti sull’impatto che l’intelligenza artificiale sta avendo sull’industria della moda.
I riflettori di WHITE Village sono puntati sulle aziende leader della filiera produttiva italiana, colonne portanti del mondo della moda, pertanto volutamente rese protagoniste durante la fashion week.
M.Seventy, società organizzatrice di WHITE, si veste del ruolo di regista per una narrazione che mette al centro la filiera produttiva italiana e le realtà creative provenienti da aree geografiche meno note, non ancora sufficientemente sviluppate nel segmento moda.
A tal proposito, già in passato WHITE si è reso protagonista del debutto di giovani talenti, accorciando le distanze tra designer e il savoir faire della manifattura italiana.
Nasce così un progetto dalle infinite possibilità di sviluppo legato a Paesi emergenti, dalla creatività ancora inespressa, con accesso limitato a materie prime eccellenti e che hanno mostrato il desiderio di accostarsi al Made in Italy per godere dell’expertise e del know how dei produttori del nostro Paese.
Per lo sviluppo concreto del progetto, M.Seventy si avvale della preziosa collaborazione con Daniele Sanzeni, figura di spicco nel mondo tessile con più di 35 anni di esperienza in aziende leader del settore, che ha dichiarato: “Quando Massimiliano Bizzi mi ha raccontato il suo progetto, mi sono immediatamente entusiasmato. Si tratta di un’idea che in passato avevo già provato a condividere con persone ed aziende del settore che, pur trovandola interessante, ne evidenziavano l’estrema difficoltà di realizzazione. Per come è stato concepito questo progetto, saremo in grado di ottenere la giusta valorizzazione delle eccellenze produttive italiane durante la settimana della moda e daremo loro l’opportunità unica di confrontarsi con nuove realtà e mondi diversamente molto difficili da approcciare. Strike per tutti i player.”
Il progetto verrà presentato venerdì 23 febbraio sul prestigioso palcoscenico dell’Auditorium del MUDEC dove, come a Settembre, si terrà un ricco palinsesto moderato dal giornalista, autore radiofonico e fondatore di Imaginars Pepe Moder.
L’appuntamento verrà realizzato in collaborazione con TIG Events – società che da più di 15 anni presidia la comunità italiana del digitale, dell’ICT e del retail realizzando progetti di alto profilo, dedicati a temi di digitalizzazione e innovazione d’impresa e costruendo conferenze, contenuti e ricerche.
All’appuntamento del 23 Febbraio non mancherà Fabio Tamburini, CEO del Gruppo Albini che, fin dall’inizio insieme a Massimiliano Bizzi, ha delineato i confini di questo ambizioso progetto.
Il tema, sempre molto attuale, dell’impatto dell’intelligenza artificiale sull’industria del fashion, verrà nuovamente analizzato dalla società londinese Mesmerise – guida affidabile per le aziende di tutto il mondo per sbloccare il potenziale dello spatial computing, gestire le opportunità e mitigare i rischi dell’intelligenza artificiale – protagonista di due interventi.
“Nel panorama dinamico della moda, dove la tradizione incontra l’innovazione, la nostra collaborazione con WHITE è un passo strategico verso il futuro. Designer, produttori di tessuti e case di moda devono comprendere il potenziale dell’integrazione dell’intelligenza artificiale e dello spatial computing nei loro flussi di lavoro. Questa collaborazione va oltre la tecnologia: si tratta di dare forma a un’industria della moda sostenibile e lungimirante. Stiamo aprendo la strada nel coniugare l’arte della moda con la scienza della tecnologia, garantendo che l’industria rimanga all’avanguardia e rilevante”, ha affermato Daglar Cizmeci, Cofondatore e amministratore delegato del gruppo Mesmerise.
A dare ulteriore prestigio al palinsesto, uno degli interventi vedrà la partecipazione di un rappresentante di UNIDO: l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale specializzata nella promozione e accelerazione dello sviluppo sostenibile in Paesi emergenti per migliorare le condizioni di vita nelle aree più povere del mondo.
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