giovedì 18 gennaio 2024

Il 22, 24 e 25 gennaio Ingo Metzmacher dirige la Filarmonica della Scala


Il 22, 24 e 25 gennaio Ingo Metzmacher dirige la Filarmonica della Scala come secondo appuntamento della nostra Stagione Sinfonica in un concerto dedicato alla memoria di Claudio Abbado, scomparso 10 anni fa, e del compositore Luigi Nono, di cui il 29 gennaio ricorre il centenario della nascita. 

 
In programma, insieme alla Sinfonia n. 4 di Dmitri Šostakovič, Como una ola de fuerza y luz di Nono con il pianista Pierre-Laurent Aimard, il soprano Serena Sáenz e il direttore della regia del suono Paolo Zavagna. 
 
La composizione fu eseguita per la prima volta proprio al Teatro alla Scala il 28 giugno 1972 con la direzione di Abbado, il soprano Slavka Taskova Paoletti, Maurizio Pollini al pianoforte e lo stesso Nono alla regia del suono. Il nastro magnetico era stato realizzato nello Studio di Fonologia Musicale di Milano con Marino Zuccheri. 
 
Il brano, composto in stretta collaborazione con Abbado e Pollini, incorpora una poesia di Julio Huasi dedicata al rivoluzionario cileno Luciano Cruz, morto nel 1971. Le speranze della democrazia cilena si sarebbero spente pochi mesi più tardi con il colpo di stato del 1973.
 
Il concerto sarà trasmesso il 25 febbraio in diretta su LaScalaTv, dove resterà disponibile on demand fino al 1 febbraio

Biglietti per lo spettacolo da 18 a 110 €.
Noleggio in streaming su LaScalaTv da 4,90 (HD) a 6,90 euro (4K).

Nessun commento:

Posta un commento