“Made by Fire’: la forza e la fragilità del cristallo e della porcellana cechi, alla Milano Design Week. In mostra, presso Triennale Milano, il meglio del design ceco contemporaneo.
La premiere della mostra itinerante ‘Made by Fire’, organizzata dalla Moravská
galerie di Brno in collaborazione con il festival internazionale del design di Praga Designblok, presenta alla Milano Design Week più di cinquanta progetti autoriali provenienti dalla Repubblica Ceca. L’esibizione esporrà oggetti realizzati in cristallo, porcellana e ceramica, toccando temi sociali di stretta attualità. La mostra, il cui allestimento è stato progettato dal designer Maxim Velčovský e dallo studio edit! architects, si svolgerà dal 17 al 23 aprile presso Triennale Milano.
L’esibizione mostrerà il lavoro di oltre quaranta autori, attivi nel campo del design e delle arti applicate ed offre una panoramica della produzione e della creatività contemporanee. Saranno rappresentati prestigiosi produttori di cristallo ceco, importanti fabbriche di porcellana, incluso alcune imprese non più attive ma rappresentative della produzione del paese, ma soprattutto la generazione dei futuri designer, il cui lavoro è degno d'attenzione e per i quali la mostra rappresenta l’occasione di debutto sulla scena internazionale.
La mostra sarà divisa in quattro aree tematiche: Industria, Produzione ed Estinzione, Adattamento, Identità e Sperimentazione. Le curatrici Danica Kovářová ed Eva Slunečková esplorano i confini dell'arte applicata e della creatività sullo sfondo dei cambiamenti sociali in atto.
‘Made By Fire’ rappresenta una delle più grandi mostre dedicate alla produzione ceca in cristallo, porcellana e ceramica, organizzate all'estero negli ultimi anni.
L'obiettivo del progetto ‘Made by Fire’ non è solo quello di esporre oggetti belli o di allestire una mostra storico-artistica, ma piuttosto, di occuparsi delle sfide sociali contemporanee connesse alla produzione di oggetti in vetro, porcellana e ceramica; questi temi includono il mantenimento della competitività produttiva pur garantendo la sostenibilità ecologica della produzione, sia per
i piccoli laboratori che per la produzione in serie, l'uso di forme classiche e la possibilità della loro modernizzazione, l’impiego di nuove tecnologie.
Essa si concentra anche sul destino dell'artigianato e sul suo futuro in tempi di crisi energetica, su temi come la sostenibilità e l'indipendenza dell'industria ceca, sul suo passato e sulla sua trasformazione negli anni a venire. Il progetto pone anche domande sull'autorialità, la qualità e l’identità, manifestate attraverso opere o esperimenti con i materiali.
"Il cristallo e la porcellana cechi sono una parte imprescindibile del nostro patrimonio culturale. Questi fragili prodotti, conosciuti a livello mondiale, sono testimonianza dell’attività di maestri vetrai e fabbriche di porcellana. C'è un forte legame tra i prodotti e il paesaggio storico della Repubblica Ceca e sono convinto che cristallo e porcellana siano un simbolo del successo, dell'identità e della rappresentatività del nostro paese. La mostra, concepita in modo del tutto originale dal designer Maxim Velčovský e dalle curatrici Eva Slunečková e Danica Kovářová, non evita questioni geopoliticamente scottanti legate alla guerra in Ucraina, alla provenienza delle fonti energetiche e al tema della sostenibilità. E inoltre, apre un varco verso l’estero, per i designer cechi ", ha dichiarato Martin Baxa, ministro della Cultura della Repubblica Ceca.
Dopo la mostra ‘Design and Transformation’, tenutasi a Bruxelles lo scorso anno, nell'ambito della presidenza ceca dell'Unione europea, il design autoriale ceco ha la possibilità di catturare l'attenzione del pubblico mondiale, questa volta in modo ancora più enfatico, in un luogo prestigioso come il museo Triennale Milano.
"Nel 2021, abbiamo aperto, dopo un accurato processo di restauro, il Museo delle Arti Decorative di Brno che ha tra gli obiettivi principali, quello di presentare il design dall'inizio del nuovo millennio ad oggi. La qualità
della collezione, la produzione e l'interesse dei designer, ci hanno convinto a contribuire alla promozione del design ceco all'estero ed a promuovere la nascita di una rete di collaborazione tra i designer. Il progetto ‘Made by
Fire’ è una prestigiosa opportunità per far conoscere al mondo il design contemporaneo del paese, ma anche per affrontare in modo sistematico le attuali sfide geopolitiche di una regione culla dell'industria del cristallo e della ceramica", ha dichiarato Jan Press, direttore di Moravská galerie, aggiungendo: “consideriamo questa eccezionale mostra, il primo passo di un processo che, negli anni a seguire, lavorerà insieme ai più importanti attori locali per rendere il design ceco contemporaneo, uno strumento di rappresentanza nazionale.”
Dopo la Milano Design Week, la mostra si sposterà in autunno al Designblok International Festival di Praga (4–8/10/2023) e poi al Museo delle Arti Decorative della Moravská galerie di Brno (17/11/2023 – 31/8/2024). La mostra sarà accompagnata da una pubblicazione bilingue che fornirà una descrizione degli oggetti esposti, il loro inserimento in un prospettiva storica allargata e informazioni sugli autori, il tutto accompagnato da fotografie originali di Hana Knížová.
Il progetto Made by Fire prende vita sotto il patrocinato del primo ministro della Repubblica Ceca, On. Petr Fiala, ministro della Cultura della Repubblica Ceca, On. Martin Baxa, e del ministro dell'Industria e del Commercio della Repubblica Ceca, On. Jozef Síkela.
Realizzato nell'ambito del progetto "Made by Fire", progetto numero 0215000060 con il sostegno finanziario del ministero della Cultura nell'ambito del programma Národní plánu obnovy (Piano Nazionale di Rinnovamento), bando Mobilità II.
Made by Fire
Triennale Milano
Viale Alemagna 6, Milano
17–23 aprile 2023, ore 11–20 www.madebyfire.eu, @madebyfire_exhibition
Autori rappresentati:
Luba Bakičová, Luisa Bělohlávková, Jakub Berdych Karpelis, DECHEM (Michaela Tomišková, Jakub Janďourek), Eva Eisler, Dominik Forman, Hidden Factory (Eva Pelechová, Gabriel Vach), Johana Hnízdilová, Klára Horáčková, Tereza Hrušková, Prokop Chludil, Martin Janecký, František Jungvirt, Joo Kawasumi, Lucie Koldová, Live Longer (Adéla Fejtková, Silvie Luběnová), Zdeněk Lhotský, LLEV (Eva Mochalová, Marcel Mochal), Monika Martykánová, Elis Monsport, Stanislav Müller, Jakub Nepraš, Lukáš Novák, Olgoj Chorchoj (Michal Froněk, Jan Němeček) e Jiří Černický, Milan Pekař, Jiří Pelcl, Eva Pelechová, Johan Pertl, Jakub Petr, Dominika Petrtýlová, Daniel Piršč, Rony Plesl, Jan Plecháč & Henry Wielgus, Tadeáš Podracký, Vendula Kvíz Radostová, Lada Semecká, Tereza Sluková, Markéta Špundová, Marieta Tedenacová, Antonín Tomášek, Quynh Trang Tran, Gabriel Vach, David Valner, Maxim Velčovský, Lenka Záhorková, Adam Železný
Grazie per il prestito e la preparazione delle mostre:
G. Benedikt Group, Bomma, Brokis, Edmund Čučka, Dominik Forman, Bohumír Hána, Emil Holub, Anna Jožová, Filip Kopecký, Lasvit, Moser, Viktor Mácha, Preciosa Lighting, Patrik Šimon, Profil Media, Rückl, Thun
Organizzatore: Moravská galerie v Brně (Galleria Morava di Brno) Collaborazione di esperti: Designblok, Festival Internazionale del Design di Praga Garanti professionali: Jan Press, direttore della Galleria Morava di Brno;
Jana Zielinski, direttrice del festival Designblok; Jiří Macek, direttore creativo del festival Designblok
Consulente: Stephan Hamel
Curatori: Danica Kovářová, Eva Slunečková
Ideazione e design della mostra, cooperazione autoriale: Maxim Velčovský Allestimento della mostra: Vítězslav Danda / edit! architects
Progetto grafico: Lukáš Kijonka
Fotografo: Hana Knížová
MEDIA-KIT: https://bit.ly/MadeByFire_PRESS
PR & CONTATTI:
PR Agency for Italy and Global Communication
●Giuseppina Flor, gf@giuseppinaflor.com, +39 339 2216133, Marketing & PR Manager for Global Communication
●Patrik Florián, patrik.florian@profilmedia.cz, +420 725 280 613
Per richiedere un’intervista ai curatori, ai progettisti, agli organizzatori della mostra o agli artisti rappresentati, non esitate a contattarci.
https://www.instagram.com/madebyfire_exhibition/ https://madebyfire.eu/
Nessun commento:
Posta un commento