Si è conclusa con un enorme successo di pubblico la Milano Design Week, nella settimana intercorsa tra il 9 ed il 14 aprile scorso.
I ritmi erano frenetici, turisti arrivati a Milano da ogni parte del mondo, per esporre le proprie idee, per curiosare, per vendere e per comprare.
I party, molti esclusivi, non sono mancati ed hanno regalato gadget, food and drink.
Gianni Versace ha invitato i suoi ospiti fin dal primo pomeriggio negli esclusivi party in via Verri a Milano per presentare la nuova collezione Versace Home 2019 direttamente nella centralissima Via Gesu', nel quadrilatero della Moda.
Per questa speciale occasione Versace ha deciso di collaborare con l'interior design Sasha Bikoff e l'artista Andy Dixon.
"Le Pandorine" ha debuttato alla Design Week con un omaggio a Brera e alle sue icone architettoniche.
Il negozio è diventato, durante la kermesse del design, il palcoscenico per il live painting della pittrice Reika Vero, artista italo-giapponese ideatrice di "Brera Wanderlust Bag" by Reika Vero, la borsa limited edition LE PANDORINE creata per la design Week.
Mostre, eventi, serie di culto, libri, spettacoli teatrali, musica e film hanno allietato una settimana all'insegna del design, dell'innovazione, dei "talk" ecologici, e Vanity Fair ha avuto come ospite d'eccezione Livia Giuggioli (moglie di Colin Firth), attenta da sempre, ad uno stile di vita naturale, con uno sguardo rivolto al lavoro femminile, non sempre apprezzato e riconosciuto universalmente.
Tipico l'esempio del lavoro delle sarte della "Maison Dior" messe a confronto con le sarte indiane o indigene che ricamano con la stessa solerte maestria, eppure, talune osannate ed altre nell'ombra.
IIn Via Tortona al 31 "Archiproducts" ha come di consueto omaggiato gli intervenuti con le sue splendide tracolle gialle e nere, sempre molto ambite. Non è il primo anno che le "sportine" di "Archiproducts" circolano in metropolitana, in centro a Milano, e si dirigono verso l'europa nel viaggio di ritorno.
Archiproducts ed i suoi partners regalano alla design design Week di Milano una vasta gamma di proposte:
BuzziSpace provides furniture, acoustic and lighting solutions that accomodate the demands of the changing workplace
De Padova - founded in 1956, De Padova is among the leading brands in the furniture industry. Its collections reflect an instinctive taste for beauty and an evergrowing deisre for renewal.
Desalto - Excellent quality and production capacity are just two of Desalto distinguishing features which have made the brand an ambassador of italian design in the world.
Frei Frau - Freifrau produces seating furniture of only the very highest quality, pieces whose premium handiwork is visible and whose classic design is sure to outlast any ande every trend.
In Brera, in una delle zone più alla moda in assoluto, per il secondo anno la rivista "Facile Ristrutturare" direta dal Riccardo De Bellis, ha messo in copertina Paola Marella sinonimo di comprovata esperienza d'interni, mettendo sotto i riflettori i clienti di "Facile ristrutturare" protagonisti del primo game-show, di LA7 dedicato alla ristrutturazione.
"A te le chiavi", il programma TV di Facile Ristrutturare con Paola Marella è un esclusivo game-show che in ogni puntata mette i proprietari di un appartamento ristrutturato dall'Azienda sotto i riflettori e gli da' la possibilità di eseguire i lavori senza pagarne "il conto".
Una volta identificati i tre ambienti della casa dove intervenire, i concorrenti devono indovinare il costo della rristrutturazione di ogni singola stanza. Non appena chiuso il cantiere dovranno pagare solo "la differenza tra quanto ipotizzato e il costo finale reale. In caso indovinassero il "valore esatto", la ristrutturazione non gli costerà un euro.
Ogni puntata inizia con un'intervista del concorrente, che spiega brevemente chi è e che tipo di ristrutturazione necessita. Sullo schermo, intanto,vengono trasmesse immagini che vanno a svelare l'appartamento nelle condizioni precedenti alla ristrutturazione.
Dopo essere uscito di casa e aver "lasciato le chiavi" a Paola Marella, il cliente entra nello studio della conduttrice che lo mette al corrente dei professionisti identificati in zona a cui verrà richiesto di sviluppare un progetto.
Dopo una paronamica sugli Architetti e le proposte, "Il cliente sceglie il progetto preferito" e le squadre di Facile Ristrutturare raggiungono il cantiere per "iniziare ufficialmente i lavori".
Facile Ristrutturare 50 negozi, oltre 1000 professionisti in italia
www.facileristrutturare.it
10 anni fa, raccogliendo una riflessione di Marco Torrani sul quartiere di Brera, è partito un progetto di comunicazione che aveva l'obiettivo di valorizzare il territorio del centro milanese quale riferimento per il design internazionale.
Allora, c'erano una cinquantina di showroom delle principali firme del design a rappresentare il Brera Design District, oggi quel numero è piu' che raddoppiato. Oggi Brera Design District è un brand e una piattaforma, la Brera Design Week e i Brera Design Days sono i due eventi principali e contemporaneamente due media di divulgazione della cultura del progetto, Brera Design Apartment è il luogo e il format piu' rappresentativo e Brera Location è il servizio che disegna il territorio.
Durante la Design Week si è affrontato il tema della contraffazione nel design.
Il Design registrato è un valido deterrente alle indebite contraffazioni dei prodotti da parte di concorrenti sleali.
Quali sono gli strumenti di Proprietà Intellettuale per una tutela efficace dei prodotti di design?
Quanto sono poi azionabili nel momento in cui un concorrente imita il design di un nostro prodotto?
La registrazione di un design rappresenta un valido deterrente , ma qualora il design di un prodotto venga indebitamente usurpato da un concorrente bisogna essere pronti ad agire - anche in giudizio - senza esitazione. I procedimenti giudiziali volti ad accertare la violazione dei diritti di design rientrano tra le materie di competenza esclusiva di sezioni specializzate istituite presso le Corti d'appello dei Tribunali Italiani e soprattutto i procedimenti d'urgenza durano in Italia, in media, solo cinque mesi.
Da una analisi di una delle principali banche dati giurisprudenziali specializzata emerge poi che, nel nostro paese, i titolari di un design registrato risultano, nel 73% dei casi, vittoriosi in procedimenti di violazione del diritto di design da loro azionato.
I procedimenti di merito sono invece un po' piu' lunghi rispetto agli omologhi europei, ma in Italia i tribunali nazionali sono arrivati a liquidare, a titolo di risarcimento dei danni, in alcuni casi somme superiori al milione di euro (a differenza di altri Stati Europei in cui tendenzialmente le somme liquidate a titolo di risarcimento del danno sono inferiori).
Ci sembrava corretto ribadire questo concetto, perchè l'opera dell'ingegno nel design deve essere tutelato e protetto.
Si ringraziano le numerose aziende che hanno tramite gadget, open-party ed inviti esclusivi, dato una luce magica a Milano, mettendo il Design, gli artisti, e le idee innovative, al centro del mondo, attraverso la scoperta di location suggestive, gestite da una schiera infinita di professionisti ed addetti ai lavori.
La settimana del Design Week a Milano è un evento da non lasciarsi perdere.
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