lunedì 29 gennaio 2018

ANTEPRIMA ALLO SPAZIO ANTEO DEL FILM "IL FILO NASCOSTO" - UN'INIZIATIVA DELLA RIVISTA GIOIA -



L'anteprima del film "Il filo nascosto" diretto dal regista Paul Thomas Anderson sul mondo dorato dell’alta sartoria, con la nuova strabiliante interpretazione dell’attore 3 volte premio Oscar Daniel Day-Lewis, si è tenuta allo Spazio Anteo a Milano lo scorso 26 gennaio.
La proiezione in versione originale, corredata da sottotitoli in italiano, sarà disponibile nelle sale italiane dal prossimo 28 febbraio.
La rivista Gioia è stata promotrice della premiere, durante la quale, gli spettatori hanno fatto un tuffo nella Londra degli anni '50 .

il filo nascosto

I protagonisti, discussi o meno, sono il sarto Reynolds Woodcock e la sorella Cyril, titolari di un atelier britannico con alle dipendenze numerose sarte operose, devote, ed ubbidienti, dei voleri, umori e passioni, di un attore strepitoso: Daniel Day-Lewis.
Un ruolo studiato nei minimi dettagli da Daniel Day-Lewis, per impersonare il famoso sarto,  assistendo personalmente alle lezioni di Marc Happel, a capo del dipartimento dei costumi del New York City Ballet, dando vita ad un'interpretazione magistrale, in un ruolo non certo facile.
Lo stile della casa di moda Woodcock ha realizzato splendidi abiti per la famiglia reale, non disdegnando tutte le dame e signore di alto lignaggio, bramose di poter indossare un abito minuziosamente realizzato dal loro amato sarto.
Un vezzo, curioso di Reynolds Woodcock, quello di personalizzare ogni abito, con l'inserimento nascosto di un pensiero nelle pieghe di abiti minuziosamente imbastiti.
Fruscianti sete, imponenti mantelli, velluti, broccati, avvolgono debuttanti, ereditiere, e donne sognanti. Donne protagoniste, ma allo stesso tempo, "al servizio" di un uomo molto dedito a sè stesso, e poco attento ai desideri di chi lo circonda.
Fino ad un certo punto.
Woodcock si circonda di donne diverse, di cui immancabilmente si stanca, e che vengono liquidate, ed invitate ad andarsene dalla casa di moda, dove vivono, sollecitate dalla solerte sorella Cyril.
Ma, anche il più incallito dongiovanni, può rimanere intrappolato a sua insaputa nello sguardo di una donna incontrata per caso, durante una mattina come tante.
Un'ordinazione per la colazione mattutina, fatta di ingredienti rivolti ad un uomo "affamato", ed una donna pronta a soddisfare ogni suo bisogno famelico: Alma (Vicky Krieps)
Una figura apparentemente secondaria nella storia di Reynolds Woodcock, ma che silenziosamente e tenacemente riuscirà a diventare protagonista assoluta non solo degli abiti realizzati dal sarto, ma si impadronirà di un esistenza solitaria, dandogli una nuova linfa vitale, diventandone la musa ispiratrice.



"Il filo nascosto"

Una donna, l'amore, la dedizione, e la forza della diversità emotiva, porteranno un grande sarto, perennemente votato al ricordo della madre, a scombinare i suoi più rigidi piani.
Dal 28 febbraio prossimo nelle sale italiane potrete assistere alla proiezione de "Il filo nascosto" distribuito da Universal Pictures e prodotto da Annapurna Pictures con Focus Features e Ghoulardi Film Company, con gli attori Daniel Day-Lewis, Lesley Manville, Vicky Krieps, Camilla Rutherford, Bern Collaço.
Si ringrazia la rivista Gioia per l'invito.


                         WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT
                         WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.COM
                          staresulpezzo@gmail.com




Nessun commento:

Posta un commento