Il Teatro Manzoni di Milano è stato fondato nel 1870 ed intitolato ad Alessandro Manzoni dal 1873. Collocato nel centro di Milano, il Teatro è stato concepito con la sua attuale struttura nel 1950.
L'offerta artistica proposta per la stagione 2016/2017 comprende spettacoli per tutti i gusti, da sottoscrivere sotto forma di abbonamenti, con risparmi dal 25 al 30%, oppure eventi singoli.
Particolare attenzione la riserviamo agli appuntamenti del Manzoni Cultura del lunedì di cui riassumiamo gli eventi:
Il 24 ottobre l'appuntamento è con Carlo Cracco, uno dei cuochi più famosi a livello internazionale. Inizia sotto la guida di Gualtiero Marchesi a Milano e di Ducasse e Carton in Francia per diventare Chef Executive di Cracco Peck a Milano, che trasforma in uno dei migliori cinquanta ristoranti al mondo. Dal 2007 è Chef Patron del ristornante che porta il suo nome e nel 2014 apre sempre nel cuore di Milano “Carlo e Camilla in Segheria”, un gastro-bistrot e cocktail bar. Giudice a “Masterchef Italia” e presentatore a “Hell’s Kitchen Italia”, diviene un volto noto della tv. Inoltre oggi è Presidente dell’Associazione Maestro Martino che promuove la Cucina d’Autore e le eccellenze del nostro territorio.
Il 14 novembre l'appuntamento è con Magdi Cristiano Allam. Allam, cittadino italiano dal 1986, da musulmano ha creduto in un “islam moderato”, fino a quando non è stato condannato a morte sia dai terroristi islamici, sia dai “musulmani moderati”. Ricevuto il battesimo nel 2008, si è poi dissociato dalla Chiesa di Papa Francesco per la sua legittimazione dell’islam. Primo giornalista a subire un procedimento disciplinare per “islamofobia” dall’Ordine dei Giornalisti e a vincerlo, tiene conferenze, ha scritto 14 libri su islam e immigrazione, è editorialista de Il Giornale. Il suo nuovo libro “Io e Oriana” racconta il rapporto intenso e dialettico che li ha uniti nella condanna del terrorismo islamico.
Il 13 marzo l'appuntamento è con Gabriele Lavia, considerato uno degli ultimi Maestri della scena italiana. Attore e regista teatrale, lavora con i più grandi nomi del teatro italiano dagli anni 60 ad oggi. Nel 1978 inaugura con Amleto la nuova gestione Fininvest del Teatro Manzoni. Al Cinema è lo storico interprete di Profondo rosso di Dario Argento. Molti gli incarichi prestigiosi come direttore del Teatro Eliseo di Roma, dello Stabile di Torino, del Teatro di Roma, della Fondazione Teatro della Pergola e della Fondazione Teatro della Toscana. Nel 2004 ha vinto II Premio “Olimpici del Teatro” e nel 2014 conquista l’Arlecchino d’oro.
Il 3 aprile l'appuntamento è con un evento speciale in occasione del Salone del Mobile.
Un artista-elettricista che scolpisce luci e colori; un architetto-designer che ritaglia spazi nel vuoto e racconta storie; un art-graphic director che disegna la musica e gioca con le immagini. Tre grandi artisti pop italiani, Marco Lodola, Fabio Novembre e Sergio Pappalettera discutono del senso, personale, del mestiere dell’arte, trasformando il Teatro Manzoni in una grande installazione accompagnati alla consolle da un dj speciale, Saturnino. Il giorno prima dell'apertura del Salone del Mobile una serata da non perdere.
Nessun commento:
Posta un commento