"Il bollino blu relativo al controllo dei gas di scarico"
ed
"Il libretto di circolazione"
Sono gli argomenti delle domande di stasera su Canale 5 ad "Avanti un altro".
Si ride, tra uno sguardo, un'allusione, il fato benevolo, Jurgens o Marco Salvati.
Tra parrucche, shorts, spaccate improbabili, e l'arrivo del "Bono" e della "Bonas", scorrono veloci i partecipanti al quiz, alla "corte" di "Re Paolo".
Si, perchè di una corte si parla.
Il re, il menestrello, il jolly, il dotto, la bella, il giocoliere, il dottore, e l'artista pazzo.
Di recente si è aggiunta Giovanna, la moglie della concorrenza: Amadeus.
Bravissima, preparata, bloccata di sicuro nella carriera per qualche inspiegabile motivo, tanto da stare un pò stretta nel ruolo di officiante.
Ed alla corte di "Re Paolo" ogni sera arriva un volto nuovo, una valletta/o mancata, un'ultima occasione, un personaggio insolito raro da trovare tra i professionisti.
Sarà il budget limitato, sarà un'idea alla Cesare Ragazzi, ma la parrucca bionda del "Fato Benevolo", trova ogni sera una testa diversa.
E, di testa in testa, si risparmia qualcosina sulla partecipazione di un protagonista. Se ci aggiungiamo la valletta, e la costante presenza di almeno due concorrenti per sera che sembrano usciti da una navicella spaziale proiettati sulla terra, ecco improvvisato un cast del tutto naturale, o almeno così sembra.
Compresa la "Ciociara", il cameramen traduttore e la signora di Giuliano che stasera ha tentato di tradurre le frasi ciociare da "bonassssera" a "comme sta".
Un'alternanza di comici mai legittimati, conduce allegramente il telespettatore verso il domandone finale, rigorosamente pensato al contrario.
Perchè rispondere esattamente è difficile, ma pensare esattamente e rispondere in maniera errata, trae in inganno la maggior parte dei concorrenti.
Se poi, aggiungiamo il tocco teatrale finale di Paolo Bonolis che magistralmente tenta di spaventare il corrente arrivato alle ultime 4 domande, alzandosi in piedi, ed alzando la voce, il gioco è fatto.
Vorrei vedere voi, nel tentativo di cercare di vincere una sommetta detratte le tasse in gettoni d'oro, ed un presentatore astuto che per aiutare "l'azienda", spaventato sovrasta il finalista di turno.
Ed infine, sparisce la corte, ed il "Re" è solo.
"Attenzione, ultima domanda"
La corte si ripopola, "è la teoria del multiverso, ma del verso sbagliato". Dichiara Bonolis a Salvati.
L'alieno ed il suo seguito esce dallo studio desolato, abbracciando la finta sorella, o stangona kilometrica.
Del domandone finale non parliamo, Daniel vincerà, o si spaventerà alle grida di Bonolis?
Big Jimmy
Nessun commento:
Posta un commento