lunedì 30 dicembre 2024

RICORDATI IL BONSAI e’ il nuovo spettacolo de I LEGNANESI al Teatro REPOWER





 Dal 30 dicembre al 16 febbraio 2025 tornano in scena I LEGNANESI con il nuovo spettacolo “Ricordati il Bonsai”, una rivista all’italiana dal vago sapore retro’.

Le scenografie cambiano rapidamente per narrare la storia della Famiglia Colombo, la Teresa, il Giovanni e la Mabilia. 

Il centro di tutto e’ un viaggio in Giappone alla rincorsa di una presunta e grossa eredita’. 


Tutta la famiglia Colombo insieme alla Carmela affrontano il lungo viaggio indossando abiti giapponesi originali in pura seta donati da una cantante lirica che abbiamo avuto il piacere di conoscere stasera e farci una lunga chiacchierata. 

Lo spettacolo si divide in due tempi, la narrazione e’ intervallata da un corpo di ballo giovane che accompagna la Mabilia, grande star,  che canta come una vecchia “diva”  delle Riviste Italiane. 

I Legnanesi sono gli unici ad essere una compagnia teatrale a portare in scena la “rivista all’italiana “.

Stasera, in diversi momenti dello spettacolo ci siamo calati nel magico mondo delle “starlette hollyvoodiane” piene di lustrini, paiettes,  e ballerini al seguito.

Abbiamo apprezzato particolarmente le musiche e l’acustica che ci ha riportato indietro nel tempo, rimpiangendo la vecchia rivista italiana ed i grandi show ormai dimenticati se non presenti nelle teche della Rai. 



Le gags della Teresa e del Giovanni sono intrise di doppi sensi. Il rapporto di coppia di due “non piu’ giovani” che analizzano senza pudori i difetti di uno e dell’altro.

Una coppia che nonostante siano passati i momenti di intimita’ cercano a loro modo di rinverdirne il ricordo.

Il teatro era pienissimo ed il pubblico ha apprezzato  il viaggio itinerante nella terra del Sol Levante.

La famiglia Colombo ha messo in scena le chiacchiere da cortile con la cara amica Carmela creando un connubio tra nord e sud, simpatico e genuino.



La Carmela vestita di nero e con un medaglione gigantesco raffigurante il marito defunto rendeva perfettamente l’idea di una donna del Sud degli anni 60/70. 

Maicol Trotta (il giapponese) che avrebbe condotto in Giappone la famiglia Colombo ha fatto la caricatura di movenze ripetitive senza alcun bisogno delle parole. 




Il cast ci ha super convinto, anche la trama scritta da una donna ha narrato dialoghi e pensieri che ognuno di noi, a volte, pensa dei propri compagni/e.

Senza per forza addormentarsi vicino ad uomo che puzza di vino definendolo una “botte”, a volte puo’ verificarsi la stanchezza, l’allontanamento e la mancanza  di dialogo. In quel caso i social prendono il sopravvento ed allontanano creando equivoci.


E’ stata una bella serata e ve la consigliamo vivamente. Perche’ la magia del Teatro l’abbiamo rivissuta stasera al Teatro Repower.


sabato 28 dicembre 2024

Capodanno a Milano LELLA COSTA LATE SHOW 31 dicembre 2024 AL TEATRO CARCANO





Monologhi uditi e inauditi per accogliere il nuovo anno

 
Lella Costa rappresenta un caso unico nel panorama dello spettacolo in Italia. Attrice comica e brillante ma anche drammatica,  doppiatrice di soap opere longeve, attivista per la parità di genere e i diritti sociali, opinionista in diversi talk televisivi, autrice dei suoi testi e di saggi. Una personalità eclettica, colta, capace di ‘rispondere a soggetto’ in ogni circostanzaUna voce inconfondibile.
 
A Capodanno farà un regalo al Carcano, il teatro di cui è direttrice artistica da tre anni. Una serata di stand up d’autrice. Soprattutto comedy ma non solo. Attingendo dal suo vasto repertorio: uno scrigno magico da cui usciranno fuochi d’artificio!
 

LELLA COSTA

Milanese doc, Lella Costa è un'artista “multitasking”: attrice, doppiatrice e scrittrice con mille risorse e capace di anticipare i tempi. Dopo gli studi in Lettere e il diploma all'Accademia dei Filodrammatici esordisce nel 1980 con il suo primo monologo. È l'inizio di un percorso che la porterà a frequentare autori contemporanei, a farsi le ossa alla radio, ad avvicinarsi al piccolo schermo, al cinema e al cosiddetto teatro-cabaret, divenendo una delle attrici più caratteristiche della scena teatrale italiana con grandi apprezzamenti sia di pubblico che di critica. Generi differenti, un unico fil rouge: impegno e molta ironia.

Tra i monologhi di Lella Costa portati in teatro ricordiamo:
Coincidenze (1988), Magoni (1994), Stanca di guerra (1996), Precise parole (2000), Traviata, l'intelligenza del cuore (2003), Alice, una meraviglia di paese (2005), Amleto (2007), Ragazze (2009), La vedova Socrate, di Franca Valeri (2020), Intelletto d'amore e Se non posso ballare non è la mia rivoluzione (2022).
 



foto: Serena Serrani

giovedì 19 dicembre 2024

SIMONE CRISTICCHI Un artista imprevedibile e poliedrico pluripremiato negli anni al Festival di Sanremo IN GARA AL 75° FESTIVAL DI SANREMO CON IL BRANO “QUANDO SARAI PICCOLA”

 



SIMONE CRISTICCHI è in gara al 75° Festival di Sanremo con il brano “QUANDO SARAI PICCOLA” (Dueffel Music / ADA Music Italy).

 

Artista imprevedibile e poliedrico, cantautore, attore, disegnatore e scrittore, Simone Cristicchi torna sul palco del Teatro Ariston dopo averlo calcato per ben 5 volte in gara e 3 volte in qualità di ospite.


Dopo l’esordio nel 2006 nella categoria Giovani con il brano “Che bella gentenel 2007 è in gara nella categoria Campioni conTi regalerò una rosa”, brano che vince il Festival di Sanremo, il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio Sala Stampa Radio-TvNel 2010 torna sul palco dell’Ariston con Meno Male, mentre nel 2013 presenta i brani “La prima volta (che sono morto)” e “Mi manchi. Nel 2019 è per la quinta volta in gara con Abbi cura di me”, brano con cuivince il Premio “Sergio Endrigo” per laMiglior interpretazione e il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la Miglior composizione musicale.

 

Come ospite, nel 2008 è sul palco del Festival di Sanremo con Frankie hi-nrg mc in occasione della serata dei duetti con il brano “Rivoluzione”. A febbraio 2018 è al fianco diErmal Meta e Fabrizio Moro per una nuova versione di “Non mi avete fatto niente, canzone vincitrice di quella edizione. Nel 2020, invece, duetta con Enrico Nigiotti sulle note di “Ti regalerò una rosa”, il brano con cui ha vinto il Festival nel 2007.

 

A giugno del 2024 il pluripremiato cantautore ha pubblicato il quinto album in studio “Dalle tenebre alla luce, anticipato dal singolo “Il clandestino” feat. Maurizio Filardo composto per l’omonima serie Tv diretta da Rolando Ravello con protagonista Edoardo Leo.

 

Attualmente è impegnato con le repliche del tour Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato” insieme ad Amara e con la seconda stagione della tournée teatraleFranciscus - Il folle che parlava agli uccelli”, in cui, tra riflessioni, testimonianze personali e canzoni inedite, indaga e racconta il Santo di tutti”, San Francesco DAssisi. “Franciscus



– Il folle che parlava agli uccelli
” è anche il titolo del suo ultimo libro
scritto con Simona Orlando e pubblicato a dicembre da Baldini + Castoldi.



ROSE VILLAIN SARÀ TRA I PROTAGONISTI DELLA 75^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO CON IL BRANO “FUORILEGGE”

 



Rose Villain sarà in gara, per il secondo anno consecutivo, al Festival di Sanremo 2025. In occasione della 75^ edizione della kermesse, l’artista porterà su uno dei palchi più importanti della musica italiana il brano dal titolo “fuorilegge” (Warner Music Italy).


Un grandissimo ritorno, dopo un anno pieno di successi discografici e live, per l’artista tra le più internazionali del panorama italiano e che quest’anno ha scalato le classifiche di Spotify arrivando anche al secondo posto della Top Women Italia.  


“CLICK BOOM!”, il singolo portato in gara l’anno scorso e oggi certificato 3 volte platino, ha dato il via ad un 2024 che difficilmente potrà essere dimenticato. La canzone sin da subito si è distinta per essere una delle più ascoltate sulle piattaforme tra quelle del Festival nel corso dell’ultima edizione ed è quella che ha piantonato per più tempo la Classifica Top 50 Italia di Spotify.





La traccia ha fatto da apripista all’uscita dell’album “RADIO SAKURA” (Warner Music Italy), certificato platino, che ha debuttato alla #2 della Classifica Spotify Top Albums Debut Global e sul podio della Top Album FIMI. Di lì a poco è diventata subito virale, sulle piattaforme digitali, in radio e su TikTok, la hit “COME UN TUONO” feat. Guè (quattro dischi di platino), per settimane stabile in testa alla Chart FIMI Top Singoli. Il singolo quest’anno ha raggiunto altri importanti traguardi: è il brano più ascoltato dell’anno in Italia su Apple Music e il secondo nella Top Songs Italia di Spotify, oltre a essersi posizionato al quinto posto tra le canzoni più cercate su Shazam in Italia nel 2024.


L’artista è reduce dal “Radio Sakura Winter Tour 2024” che ha incantato il pubblico e registrato sold out in tutte le date. Adesso è pronta per l’Unipol Forum di Milano, dove si esibirà per la prima volta live il 23 settembre 2025.


I biglietti per la nuova data sono in vendita su Ticketone.it e nei punti vendita e di prevendita abituali. Info suwww.magellanoconcerti.it 


Rose Villain è senza dubbio una delle artiste più internazionali del panorama italiano. Cantante, autrice e regista, con all’attivo milioni di stream, ha raggiunto la consacrazione grazie ai suoi due album di successo, “RADIO GOTHAM” (disco di platino) e “RADIO SAKURA” (disco di platino), e alle hit che hanno conquistato l’Italia intera, abbattendo i confini e arrivando oltreoceano.





mercoledì 18 dicembre 2024

PINO DANIELE: il 18 settembre 2025 in Piazza del Plebiscito a NAPOLI l’imperdibile evento live "PINO È – IL VIAGGIO DEL MUSICANTE" per celebrare uno dei più grandi musicisti italiani a 70 anni dalla sua nascita e a 10 anni dalla sua scomparsa.

 



Il 18 settembre 2025 in Piazza del Plebiscito a NAPOLI si terrà PINO È – IL VIAGGIO DEL MUSICANTE, uno show evento unico che vedrà sul palco grandi nomi del mondo della musica e dell’entertainment per ricordare PINO DANIELE a 70 anni dalla sua nascita e a 10 anni dalla sua scomparsa.

 

Un’imperdibile festa con tanti ospiti, artisti, musicisti, amici e colleghi per celebrare uno dei più grandi musicisti della storia della musica italianaTra racconti, aneddoti, omaggi e ovviamente tanta musica, verranno ripercorse la sua vita e la sua carriera, ricca di canzoni che hanno segnato intere generazioni.

 

I biglietti per Pino è – Il viaggio del Musicante saranno in prevendita dalle ore 11.00 di domani, giovedì 19 dicembre, su Ticketone.it e nelle prevendite abituali.

Per info: www.friendsandpartners.it.

 

Pino è – Il viaggio del Musicante sarà anche un evento di valore sociale, una preziosa opportunità per unire cultura e solidarietà, onorando e rinnovando l’impegno sociale di Pino Daniele.

Il ricavato dell’evento verrà infatti devoluto a sostegno della ricerca oncologica pediatrica e della formazione artistica.

La ricerca scientifica verrà sostenutafinanziando il Progetto PREME di OPEN Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma odv, che punta a garantire cure personalizzate e innovative ai bambini oncologici

Grazie alla Fondazione Pino Daniele Ets, invece, verranno istituite borse di studio e iniziative per sostenere giovani talenti musicali e contrastare la povertà educativa, promuovendo il linguaggio della musica nelle realtà più fragili.

 

Come il brano Again, la riedizioneMusicante 40th Anniversary Album” e il live contest MUSICANTE AWARD – Premio Pino Daniele, il grande evento live Pino è – Il viaggio del Musicante porta il sigillo del “70/10 Anniversary”, il marchio distintivo, ideato dalla Fondazione Pino Daniele, che garantisce l’autenticità e l’ufficialità delle iniziative dedicate a Pino Daniele che celebreranno, con profondità e impegno, il grande Pino Daniele (www.fondazionepinodaniele.org/anniversary).

 

Attualmente è in radio e in digitale “Again(Warner Music Italy), brano uscito lo scorso 29 novembre che è entrato direttamente al 1° posto nell’EarOne Airplay(https://wmi.lnk.to/again). 

È online il lyric video con delle immagini che ritraggono Pino Daniele in studio di registrazione: https://youtu.be/l0q-tpt6M1M.

 

In occasione del 40° anniversario della pubblicazione di “Musicante”, è uscito in digitale, in doppio cd e in doppio vinile limited edition MUSICANTE 40th ANNIVERSARY ALBUM(https://bio.to/PinoDaniele_Musicante), una ristampa speciale che celebra non solo la straordinaria portata artistica di un album che ha segnato la musica italiana, ma anche l’accurato processo creativo che si cela dietro a ogni canzone. A cura della Fondazione Pino Daniele e prodotto da Warner Music Italy, “Musicante 40th Anniversary Album” comprende l’album del 1984 rimasterizzato da Pino “Pinaxa” Pischetola e “Studio Session”, ovvero le recording session inedite di ogni brano registrate in presa diretta.




DIRTY DANCING IL MUSICAL AL TEATRO CARCANO DI MILANO DAL 18/12/2024 AL 6/1/2025 -




Chi non ricorda “baby” di Dirty Dancing? I “non piu’ giovani” si sono immedesimati nelle danze proibite di Johnny e Baby.

Chi di noi, non ha almeno una volta nella vita immaginato di essere alzata in volo da Johnny dopo una lunga corsa?




Oppure ricordato la frase “nessuno puo’ mettere baby in un angolo”.

Le scene, le musiche, le frasi sono diventate iconiche, abbattuto barriere proibizioniste alla ricerca di una propria identita’ femminile.

Dirty Dancing, il film originale del 1987 interpretato da Patrick  Swayze e Jennifer Grey ha inchiodato allo schermo generazioni intere e continua ad entusiasmare i piu’ giovani attirati dalla trasposizione cinematografica in teatro. Il Musical, uno spettacolo complesso e’ diventato un fenomeno globale con produzioni in scena negli Stati Uniti, Sud Africa, Asia e tutta Europa.

La storia d’amore nata tra i due giovani durante una vacanza estiva, narra di una crescita giovanile, una voglia di indipendenza e liberta’ dopo una dura lotta tra il conformismo sociale e la voglia di affermazione personale di una giovane Baby.  Una giovane non bellissima come la sorella, ma intelligente, curiosa del mondo che la circonda e sensibile alle vicissitudini umane.

Johnny e Baby pur provenendo da due monti opposti, riescono tramite il ballo, la musica e la convinzione in ferrei ideali a capovolgere convinzioni radicate nell’america degli anni ‘60.

L’amore, l’amicizia, la solidarietà e la voglia di vivere le proprie passioni fanno ancora sognare dopo oltre 30 anni dal film, giovani e meno giovani.

Vera protagonista di Dirty Dancing è la colonna sonora, che ha definito e influenzato un’epoca grazie alla presenza di hit internazionali tra cui “Hungry Eyes” e “Do You Love Me?” e ovviamente il premio Oscar per la migliore canzone originale "(I've Had) The Time of My Life".

Gabrio Gentilini che abbiamo visto ballare e danzare nella prima edizione italiana del Musical di 10 anni fa al Teatro Nazionale,  torna come attore protagonista al Teatro Carcano di Milano facendo tesoro di una lunga esperienza artistica maturata nel tempo restituendo al pubblico una nuova versione del Musical, ma fedele alla storia ed alle musiche originali.

Johnny Castle e Baby con la loro gioventù e freschezza inneggiano ai momenti piu’ belli della loro vita “The time of My life”. E chi vorra’ riviverli nelle 26 repliche potra’ recarsi al Teatro Carcano dal   18/12/2024      al 6/01/2025.



giovedì 12 dicembre 2024

CRISTIANO DE ANDRÉ Nel 2025 in concerto in tutta Italia con DE ANDRÉ CANTA DE ANDRÉ TOUR TEATRALE L'unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano racconta il padre attingendo dall'immenso repertorio di Fabrizio

 



Nel 2025 CRISTIANO DE ANDRÉ si esibirà in concerto in tutta Italia con “DE ANDRÉ CANTA DE ANDRÉ NEI TEATRI”, un omaggio al padre Fabrizio e alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva e ancora estremamente attuali. Biglietti disponibili qui: https://bit.ly/deandreneiteatri 

 

Il progetto “DE ANDRÉ CANTA DE ANDRÉ TOUR TEATRALE” si arricchisce così di un nuovo tassello, dopo il successo dei quattro album “De André canta De André – Vol. 1” (2009), “De André canta De André – Vol. 2” (2010) e “De André canta De André – Vol. 3” (2017) e “De André canta De André – Storia di un impiegato” (2023) e dopo vari tour sold out dedicati ognuno a una parte del repertorio di Fabrizio.

 

Con “DE ANDRÉ CANTA DE ANDRÉ TOUR TEATRALE”, Cristiano De André, unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano, porterà sul palco il meglio del repertorio finora affrontato, accompagnato dagli insperabili musicistiOsvaldo di Dio alle chitarre e Davide Pezzin al basso. Alle tastiere torna Luciano Luisi, che arrangiò i primi due volumi, e alla batteria arrivaIvano Zanotti

Cristiano stesso, non solo cantautore ma abilepolistrumentista, suonerà la chitarra acustica e classica, il bouzouki, il pianoforte e il violino, accompagnando lo spettatore in un percorso che affronta la grande opera di Fabrizio.

 

Queste le prime date:

8 marzo all’Auditorium “10 settembre 1943” di Isernia

10 marzo al Teatro Arcimboldi di Milano

12 marzo al Teatro Cartiere Carrara di Firenze

13 marzo al Teatro Ponchielli di Cremona

16 marzo al Palaubroker di Bassano Del Grappa(Vicenza)

17 marzo al Teatro Colosseo di Torino

19 marzo all’Auditorium Della Conciliazione di Roma

28 marzo al Teatro Galleria di Legnano (Milano)

29 marzo al Palaexpo Fevi di Locarno

11 aprile al Teatro Gesualdo di Avellino

12 aprile al Teatro Lyrick di Assisi (Perugia)

14 aprile all’Europa Auditorium di Bologna

15 aprile al Teatro Carlo Felice di Genova

 

Il tour è prodotto e organizzato da Trident Music.




Al Teatro Manzoni di Milano per tutte le feste di Natale la nuova commedia musicale firmata Massimo Romeo Piparo "TOOTSIE"

 


Oggi, al Teatro Manzoni di Milano e’ stata presentata la Conferenza Stampa di Tootsie con protagonisti Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti in programmazione dal 26 dicembre al 1 gennaio 2025.  




Tootsie il Musical , divertente, romantico e con una irresistibile vena dissacrante che fa sorridere ma anche riflettere: per la prima volta in Italia. 

Il nuovo Musical firmato e adattato in italiano da Massimo Romeo Piparo  tratto dal famoso film del 1982 di Sydney Pollack con l'indimenticabile interpretazione di Dustin Hoffman.

Il regista Massimo Romeo Piparo è presente alla Conferenza con gli artisti ed apre la giornata.

Il Musical è una storia contemporanea, non di travestimenti, ma narra di un uomo alla ricerca di un lavoro. Il racconto mette al centro un attore puntiglioso che ci tiene ad interpretare un personaggio ben definito. Si scontra con il proprio agente, ma lui tira fuori dal cilindro un’idea. Lui decide di vestire la maschera di una donna, infiltrarsi ed ottenere il ruolo desiderato. Ci riesce, utilizzando una maschera femminile. 



L’adattamento del film è stato rispettato, riportandolo nel Musical, tradotto in Italiano, fedele all’originale Holliwoodiano.

Paolo Conticini parla dei cambi di trasformazione da uomo a donna  e della difficolta’ dei cambi di registro della voce, da maschile al femminile. E’ un Musical al femminile.

Lo spettacolo, prodotto da PeepArrow Entertainment in collaborazione con Il Sistina, racconta la storia di Michael Dorsey (Paolo Conticini), che oltre a recitare canta egregiamente.

La storia di Michael, grazie anche allo scoppiettante rapporto con il suo alter-ego Jeffoffre anche l'occasione per riflettere su temi importanti, come l'amore e il rapporto tra i sessi, l'identità e il ruolo della donna nella società, la genialità e il coraggio di rischiare per guadagnarsi un'opportunità per emergere. 


 Il Musical Tootsie si sviluppa nel secondo atto, cosi’ come dichiarato da Iacchetti, una risalita con un finale a sorpresa che non sveliamo.


Il tutto condito dalla satira, ed ogni singola battuta e’ un attacco ferocissimo a quello che e’ diventato il mondo dello spettacolo: “Show bussiness”


Battute ferocissime, e l’ironia che contraddistingue i due protagonisti renderanno a tinte colorate, un lato della vita volto alla rassegnazione di eventi ineluttabili.




La chiave dello spettacolo e’ la comicità dove e’ stata esaltata la parte ironica, grazie ai due protagonisti. Che come uno strumento musicale intonano  e suonano lo stesso strumento, diventando un tutt’uno.


E’ simpatico sottolineare che durante il Musical i cambi di scena debbono avvenire da uomo a donna e viceversa in 20 secondi. Conticini per recuperare tempo indossera’ un corpetto femminile costantemente. La voce di Conticini si modulera’ in una non facile trasformazione continua.


La sintonia tra i due attori protagonisti è frutto un’abile selezione del regista. Conticini ballicchia con i tacchi e Iacchetti dopo qualche lezione si cimenterà in pochi passi di danza.


Iacchetti seppur sollecitato da Conticini non ha guardato la versione di Tootsie in originale per una sua scelta artistica personale. 



E’ nata una nuova coppia artistica. Non ci resta che andare al Teatro Manzoni durante le feste di Natale. Il divertimento è assicurato.