mercoledì 24 luglio 2024

ERMAL META + VALE LP il 26 luglio live al festival AGEROLA SUI SENTIERI DEGLI DEI -Parco Colonia Montana (Agerola) Venerdì 26 Luglio h 21.00 Ingresso libero fino ad esaurimento posti a sedere

 




Un nuovo appuntamento da non perdere dell’entusiasmante programma di “Agerola Sui Sentieri degli Dei - Il Festival dell’Alta Costiera Amalfitana”: venerdì 26 luglio con Ermal Meta, nella suggestiva cornice del Parco Colonia Montana.

La serata condotta da Gianmaurizio Foderaro, si aprirà, in un contesto naturalistico una al mondo, quella di Agerola e della Costiera Amalfitana, con l’esibizione di VALE LP, la giovane cantautrice napoletana che presenterà il suo primo album “Guagliona”.




In questa tredicesima edizione, verrà consegnato ad Ermal Meta, a nome di tutta l'Amministrazione Comunale, il Premio HHT OnlusAgerola Sui Sentieri degli Dei condivide fortemente l’impegno sociale dell’associazione HHT Onlus che raccoglie i pazienti affetti da Teleangectasia Emorragica Ereditaria (HHT è l’acronimo inglese), i loro familiari, i sostenitori e i clinici, e lavora su tutto il territorio nazionale collaborando con le organizzazioni internazionali per diffondere la conoscenza di questa patologia spesso silente e trovare una cura.


Seguirà l’attesissimo spettacolo di Ermal Meta, cantautore, compositore e polistrumentista, è considerato una delle voci più autentiche e innovative della musica italiana contemporanea. Dopo essersi trasferito dall’Albania in Italia durante l’adolescenza, inizia a coltivare la sua passione per la musica. Esordisce con due gruppi, gli Ameba 4 prima e La fame di Camilla poi, prendendo parte al Festival di Sanremo nel 2006 e nel 2010. Solo da solista però raggiunge il grande successo, per le sue incredibili capacità autoriali: nel 2017 si classifica terzo a Sanremo e nel 2018 vince insieme a Fabrizio Moro. Il suo tour 2024 sta toccando i più importanti palchi italiani ed Agerola non si fa trovare impreparata all’appello.

Rai Radio Tutta Italiana, anche per la 13 edizione è media partner del “Festival Agerola, Sui Sentieri degli Dei”, questa volta insieme a Rai Isoradio, che sarà una presenza costante, con collegamenti in diretta per raccontare la manifestazione e il territorio, grazie all’impegno del Direttore Alessandra Ferraro.

Non perdetevi suggerimenti sugli artisti ed appuntamenti all’insegna della “Radio bellezza”, progetto ideato da Paolo Logli, Gianmaurizio Foderaro, Gianni Sergio, per celebrare i 100 anni di Radio Rai.

martedì 23 luglio 2024

FESTIVAL DI CASTROCARO: entra nel vivo la 66ª edizione, terminano oggi le audizioni dal vivo a cui seguirà la semifinale del 30 luglio. Nella FINALE DEL 7 SETTEMBRE, condotta da ELENOIRE CASALEGNO, otto giovani talenti si contenderanno la vittoria.

 



Entra nel vivo il 66° FESTIVAL DI CASTROCARO Voci Nuove Volti Nuovi 2024, per il secondo anno consecutivo prodotto e diretta dal compositore eproduttore Carlo Avarello per la sua label Isola degli Artisti.

 

Il Festival che si rivolge ai nuovi talentirappresenta un’istituzione del mondo della musica italiana e prende il nome daCastrocaro Terme e Terra del Sole (Forlì-Cesena) dove è nato nel 1957.

Dopo l’esordio dello scorso anno di questa nuova direzione e organizzazione lamission rimane la medesima: rinnovare e dare nuova linfa vitale al percorso prestigioso con cui il Festival ha attraversato da protagonista la storia della musica italiana

 

Terminano oggi, martedì 23 luglio, lesessioni di audizioni dal vivo e di masterclass a Castrocaro Terme a cui stanno partecipando oltre 200 giovani artisti provenienti da tutta Italia.

Chi passerà questo step potrà partecipare alla semifinale che si terrà il 30 luglio presso la sede di Isola degli Artisti, nelle vicinanze di Roma. In questa fase cruciale,curata anche in questa edizione dal direttore d’orchestra, compositore, musicista e arrangiatore Beppe Vessicchio, saranno selezionati gli otto talenti che si contenderanno la vittoria. 

 


Sabato 20 luglio si è svolta presso il Municipio della cittadina dell’Emilia-Romagna, la presentazione della nuova edizione, che ha visto la partecipazione delsottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni.

«L'obiettivo è quello di far tornare il Festival Voci Nuove e Volti Nuovi ciò che era in passato, ovvero un'autentica opportunità per talenti emergenti nell'ambito della musica e dello spettacolo – afferma Carlo Avarellopatron e direttore esecutivo del Festival – Per fare ciò, tuttavia, non possiamo guardarci indietro, ma anzi dobbiamo rivolgerci sempre più al linguaggio delle nuove generazioni che crescono e si misurano nella visibilità garantita dalle piattaforme digitali. Perciò web e influencer continueranno a svolgere un ruolo da protagonisti anche nella 66esima edizione del Festival, pur mantenendo la manifestazione a un livello culturale e artistico di eccellenze».

Una sfida che sembra condividere anche il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni.

«Trovo molto interessante quello che sta accadendo a Castrocaro – spiega il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni – Partendo dalla sua prestigiosa storia, il Festival Voci Nuove sta dimostrando la propria capacità di rilanciarsi per tornare a rappresentare uno tra gli eventi di sperimentazione e scoperta tra i più importanti per la crescita del comparto musicale italiano, ma soprattutto nel riconfermarsi quale vetrina per mettere in mostra il talento e la passione dei nostri giovani artisti. Ragazzi che abbiamo il compito di affiancare, offrendo loro spazi e opportunità per farsi conoscere a un pubblico quanto più vasto possibile. Apprezzo il coraggio dimostrato dall’Amministrazione in carica nel dare vita a questo percorso di rinnovamento dello storico concorso canoro, un percorso che affiancheremo perché dalle promettenti prospettive».

Ha concluso il Sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole Francesco Billi:«Ringrazio per la presenza e per l'incoraggiamento il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni. Credo che il Festival di Castrocaro rappresenti un valore aggiunto che va ben oltre il nostro territorio: dunque vale la pena impegnarsi per esprimere questo potenziale attraverso la passione per la musica e le future generazioni. Fin dall'inizio del mandato anticipammo che non sarebbe stata un'operazione amarcord e, passo dopo passo, continuiamo a lavorare per riqualificare il marchio di Castrocaro grazie agli sforzi del nuovo gestore e a tanti artisti e personalità che si stanno avvicinando al nuovo progetto».

La finale, che si terrà il 7 settembre in piazza d’Armi a Castrocaro Terme e Terra di Sole, quest’anno vedrà la conduzione di Elenoire Casalegno

 

«Sono felice ed onorata di questa nuova avventura – spiega la conduttrice Elenoire Casalegno – In primo luogo, perché io sono di Ravenna e, quindi, sono particolarmente legata a questa terra. Non è la prima volta che conduco un Festival di Castrocaro: lo feci già tantissimi anni fa e ho dei ricordi bellissimi. Infine, questo è un palcoscenico importante che hanno calcato cantanti importanti che hanno scritto parte della storia della musica italiana come, ad esempio, Zucchero, Fiorella Mannoia, Iva Zanicchi e Gigliola Cinquetti. Sicuramente Castrocaro è stato un trampolino di lancio per coloro che, poi, sono diventati i Big della musica italiana. Sono convinta che sarà un grandissimo evento, da cui usciranno voci che ascolteremo in futuro».

 

Co-conduce il content creator Daniele Cabras, che ha debuttato alla conduzione nel programma di Rai1 “Prima Festival”durante la scorsa edizione del Festival di Sanremo.

 

In finale gli otto talenti in gara saranno valutati dalla giuria di qualità, dalla giuria web celebrity e, novità di questa edizione, da una giuria tecnica formata da discografici, giornalisti e addetti ai lavori.  

La giuria di qualità sarà diretta dal Maestro Beppe Vessicchio e dalla cantautrice, musicista e polistrumentista, reduce dai grandi successi del 2024,Serena Brancale

La giuria web celebrity verrà guidata dal content creator Daniele Cabras e daGiulio Pasqui, co-founder di Webboh.

A ulteriore dimostrazione dell’ampio spazio al mondo del digital, dei social e del webproprio Webbohmedia brand di Mondadori Media numero uno in Italia per le nuove generazioni, sarà per la prima volta media partner del Festival di Castrocaro

 

Isola degli Artisti

Una scelta che non significa isolamento ma, all’opposto, inclusione, condivisione epartecipazione.

A dare vita a questa realtà, unica nel suo genere, è stato Carlo Avarello, compositore, produttore e fondatore della label Isola degli Artisti, una delle più rilevanti realtà indipendenti dell’attuale panorama artistico italiano.

Sin dalla scelta del nome – perfetto connubio tra realtà e poesia – è evidente la mission: creare uno spazio aperto all’arte ed alle idee, un luogo dove la musica e, più in generale, l’arte possano germogliare. In quest’ottica si è deciso di riunire fisicamente in un’unica struttura, nelle vicinanze di Roma, interpreti, autori, musicisti, talent, pittori, grafici, videomaker, social media manager ed altre figure, che interagendo si influenzano reciprocamente.

La conferma di questo continuo fermento in divenire arriva direttamente da quella che è stata ribattezzata la cantera: Isola degli Artisti è diventata, infatti, nel tempo un punto di riferimento in Italia per giovani interpreti, autori e cantautori e vanta produzioni e collaborazioni con i grandi della musica italiana.

In qualità di Management e/o di Music Publisher dei propri artisti, Carlo Avarello ha partecipato 13 volte al Festival di Sanremo.

Moltissime le collaborazioni di Isola degli Artistitramite i propri artisti o i propri autori con celebrità, alcune delle quali di caratura internazionale, tra cuiAl JarreauLoredana Bertè, Lucio Dalla, Elodie,Emma, Fiorella Mannoia, Gilberto Gil, Massimo Ranieri, Ornella VanoniAntonello Venditti.

Una menzione particolare, Fiorella Mannoia (con i due brani Che sia benedetta e Il peso del coraggio) ed Elodie (con il brano La Verità). 

Con gli anni, Isola degli Artisti si è affermata anche come casa di produzione per programmi televisivi: nell’ambito di tale attività si inseriscono la quindicesima edizione del Premio Lunezia(che ha visto la partecipazione di artisti qualiAndrea BocelliCharles Aznavour e Patty PravoIvano FossatiPoohGianni Morandi) ed il Premio Lelio Luttazzi (rassegna d’autore, dedicata all’intramontabile Maestro Luttazzi – tenutasi presso il Blue Note di Milano e andata in onda nella prima serata di Rai Uno – a cui hanno preso parte, omaggiando con aneddoti speciali il genio dello swing, Pippo BaudoFabio FazioRosario FiorelloTeo Teocoli e Renzo Arbore, nonché interpreti del calibro di Arisa, Paolo BelliElodieMarco MasiniFabrizio MoroRoberto VecchioniNina Zilli). 

Tra le esperienze professionali di Carlo Avarello, in qualità di Produttore discografico si possono anche annoverare le partecipazioni, negli ultimi 4 anni, al format Amici di Maria De Filippi di ben 7 talenti provenienti da Isola degli Artisti Academy (tre dei quali sono arrivati sino alla finale del programma); inoltre ha rivestito il ruolo di direttore musicale di Amici Celebrities e di Amici di Maria De Filippi 2019/2020.

Nella sua poliedrica attività rientra anche quella di musicista che lo ha portato ad esibirsi, con i progetti di cui seguiva anche la direzione artistica, su molti palchi internazionali quali il Blue Note diNew York, il Blue Note di Tokio, Umbria JazzArena di Verona.

Dal 2023 a Isola degli Artisti viene affidata per tre anni la produzione esecutiva delle prossime edizioni del Festival di Castrocaro.  


lunedì 15 luglio 2024

OASIS: esce oggi in digitale il brano “UP IN THE SKY (MONNOW VALLEY VERSION)”, versione inedita tratta dall’album in edizione limitata “DEFINITELY MAYBE” in uscita il 30 agosto per celebrare i 30 anni dell'iconico progetto discografico.

 



Da oggi, lunedì 15 luglio, è disponibile in digitale  "Up In The Sky (Monnow Valley Version)" (https://oasismusic.lnk.to/upintheskymvPR), versione inedita del brano degli OASIS mixato da Noel Gallagher che anticipa l’uscita il 30 agosto di Definitely Maybe (30th Anniversary Deluxe Edition)l’edizione limitata contenente brani registrati e poi scartati dalla sessione di registrazione ai Monnow Valley Studios, insieme agli outtake dalla versione definitiva dell’album registrati ai Sawmills Studios in Cornovaglia.

 

Da oggi è online il videoclip del brano "Up In The Sky (Monnow Valley Version)":https://www.youtube.com/watch?v=KAFevrrhnEI.

 

Con il suo testo pungente e i contagiosi e limpidi riff, "Up In The Sky" è stata spesso interpretata come una presa di mira nei confronti di chi si mette sul piedistallo o di chi fa grandi mosse politiche. Come si evince da"Up In The Sky (Monnow Valley Version)",all’epoca queste registrazioni erano ritenute eccessivamente tecniche e abbastanza raffinate, a spese della vera essenza della band. Il mixaggio di Noel Gallagher offre un’affascinante visione del conflitto che la band viveva all’epoca. Le registrazioni furono infine abbandonate e la band si trasferì nei Sawmills Studios in Cornovaglia per registrare nuovamente l'album. Alla fine, con l’aggiunta di Owen Morris per completare i mix definitivi, prese forma “Definitely Maybe”.

 

Archiviate fino ad oggi e recentemente mixate da Noel Gallagher, le registrazioni effettuate presso lo studio Monnow Valley e gli outtake dalla versione definitiva dell’album registrati ai Sawmills Studios (tra cui l’epica “Columbia (Sawmills Outtake)”, pubblicata di recente) fanno chiarezza sul processo che ha portato alla realizzazione di “Definitely Maybe”. Rivisitando l’archivio a 30 anni di distanza, questi brani raccontano la storia della difficile creazione di uno degli album più importanti di tutti i tempi, dimostrando anche l’incredibile fiducia in loro stessi che ha caratterizzato i primi anni di carriera degli Oasis.

 

Le edizioni deluxe per il 30° anniversario di “Definitely Maybe” La raccolta contiene anche una nuova cover originale realizzato dall'art designer Brian Cannon per Microdot e dal fotografo Michael Spencer Jones, oltre a nuove note di copertina del boss della Creation Records Alan McGee e del giornalista HamishMacBainL'album include anche una versione demo inedita di “Sad Song”.Originariamente pubblicata come bonus track sull'LP, questa è una versione alternativa con la voce di Liam Gallagher.

Attivo il pre-order (https://oasismusic.lnk.to/DM30), Definitely Maybe (30th Anniversary Deluxe Edition), che sarà disponibile nei formati Deluxe 4LP e Deluxe 2CD in edizione limitata, oltre ai vinili colorati esclusivi – “Up In The Sky” in edizione limitata 2LP colore marmo blu e bianco ispirato al testo “Learning to fly” e “Digsy's Dinner” in edizione limitata 2LP colore marmo rosa e bianco ispirato al testo “Strawberries and cream”. Tutti i formati includono la versione rimasterizzata dell'album di dieci anni fa.

 

Pubblicato nell’agosto del 1994, “Definitely Maybe” ha conquistato la prima posizione della classifica ufficiale degli album del Regno Unito ed è diventato l'album di debutto più velocemente venduto di tutti i tempi. Definendo sonoramente l'atteggiamento di un'epoca, divenne la colonna sonora dell'imminente cambiamento culturale e politico della Gran Bretagna a metà degli anni Novanta.

 

A 30 anni di distanza, “Definitely Maybe” rimane un classico senza precedenti, che include i singoli “Supersonic, Shakermaker” e “Live Forever” e “Cigarettes & Alcohol”, oltre a brani come Rock 'n' Roll Star e “Slide Away”, diventati inni mondiali. Amato da tantissimi fan e fonte di ispirazione per innumerevoli band, l’album è più che mai attuale e continua a trovare nuovi devoti nelle nuove generazioni, con gli Oasis che sono una delle band britanniche di rock'n'roll più universalmente amate e influenti.





giovedì 11 luglio 2024

SHAKIRA Domenica 14 luglio all'Hard Rock Stadium di Miami protagonista per la prima volta in assoluto della CONMEBOL Copa América 2024™ IL SUO NUOVO ALBUM “LAS MUJERES YA NO LLORAN” è tra i dischi più ascoltati dell’anno!





Dopo il successo di "Las Mujeres Ya No Lloran", uno degli album più ascoltati dell'anno, l’artista pluripremiata ai GRAMMY® e Latin GRAMMY® SHAKIRA si esibirà domenica 14 luglio durante l’intervallo della finale della CONMEBOL Copa América 2024™ all'Hard Rock Stadium di Miami.

Protagonista dell’evento per la prima volta in assoluto, Shakira entusiasmerà gli oltre 54 mila presenti allo stadio con le sue hit più celebri e i suoi ultimi successi, presentando uno spettacolo che unirà la sua estetica innovativa alla grandiosità del calcio sudamericano.

«Shakira è una straordinaria star sudamericana che ha incantato il mondo intero – dichiara Alejandro Domínguez, presidente della CONMEBOL – Le sue canzoni sono cantate e ballate in ogni angolo del pianeta, diventando così un fenomeno mondiale che supera i confini ed è apprezzata da milioni di persone. Siamo sicuri che la sua prestazione alla Copa América USA 2024™ rafforzerà il messaggio di sana passione e unità attraverso lo sport».

Il nuovo album “LAS MUJERES YA NO LLORAN” è disponibile in digitale, CD, e VINILE in tre versioni distinte, ognuna dedicata ad una pietra preziosa: LP Diamante vinile colore crystal clear, LP Zaffiro con vinile colore blu trasparente, LP Rubino con vinile colore rosso.

Il disco, uscito a 7 anni di distanza dall’ultimo album in studio “El Dorado”, è una grandiosa testimonianza della resilienza e della forza di Shakira e del potere della musica, capace di trasformare anche le esperienze più difficili in momenti preziosi. 

Las Mujeres Ya No Lloran” contiene 16 tracce, di cui 8 inedite, 1 remix e 7 singoli di successo come Music Sessions Vol. 53” con Bizarrap, “TQG” con Karol G, “Te Felicito” con Rauw Alejandro (ORO in Italia), “Copa Vacía” con Manuel Turizo e altri ancora. I singoli hanno totalizzato oltre 3 MILIARDI E MEZZO di stream su Spotify e il brano “Puntería” ha conquistato la #1 dell’Airplay radiofonico italiano.




TQG” e “Music Sessions Vol. 53” hanno entrambe debuttato alla #1 della Top 50 globale di Spotify. Music Sessions Vol. 53” è la canzone in lingua spagnola con più riproduzioni in un singolo giorno nella storia di Spotify. Shakira e Bizarrap hanno anche vinto “Canzone dell'Anno” e “Miglior Canzone Pop” per il brano ai Latin Grammy® Awards del 2023.

«Realizzare questo album è stato un processo alchemico – dichiara Shakira –Mentre scrivevo ogni canzone, stavo ricostruendo me stessa. Mentre le cantavo, le mie lacrime si trasformavano in diamanti e la mia vulnerabilità in forza».

Questa la tracklist di Las Mujeres Ya No Lloran”:

1       Puntería - Shakira & Cardi B
2       La Fuerte - Shakira & Bizarrap
3       Tiempo Sin Verte – Shakira
4       Cohete - Shakira & Rauw Alejandro
5       (Entre Paréntesis) - Shakira & Grupo Frontera
6       Cómo Dónde y Cuándo – Shakira
7       Nassau – Shakira
8       Última – Shakira
9       Te Felicito - Shakira & Rauw Alejandro
10    Monotonía - Shakira & Ozuna
11    Shakira: Bzrp Music Sessions, Vol. 53- Bizarrap & Shakira
12    TQG - Karol G & Shakira
13    Acróstico – Shakira
14    Copa Vacía - Shakira & Manuel Turizo
15    El Jefe - Shakira & Fuerza Regida
16    Bzrp Music Sessions, Vol. 53 - Bizarrap & Shakira

Shakira detiene già il titolo di artista latina femminile più venduta nella storia, con una carriera pluriennale di innovazione e successi, ma ha continuato a consolidare il suo status leggendario nell'ultimo anno grazie al successo travolgente degli ultimi singoli pubblicati.

L’artista inizierà il suo tanto atteso tour mondiale con 17 concerti negli Stati Uniti a partire dal 2 novembre.

Shakira è una cantautrice colombiana e vincitrice di numerosi premi GRAMMY®. Ha venduto oltre 95 milioni di dischi in tutto il mondo e ha vinto numerosi premi tra cui 3 GRAMMY®, 12 Latin GRAMMY® e numerosi World Music Awards, American Music Awards e Billboard Music Awards, per citarne alcuni. È l'artista donna più visualizzata e una delle prime 5 artiste di tutti i tempi su YouTube con oltre 20 miliardi di visualizzazioni cumulative, e l'artista latina donna più ascoltata di tutti i tempi su Spotify. L'ultimo album di Shakira "El Dorado" ha raggiunto il primo posto su iTunes in 37 Paesi, ha vinto il premio per il Miglior Album Pop Vocale ai Latin GRAMMY® Awards del 2017 e il Miglior Album Pop Latino ai GRAMMY® Awards del 2018. Con oltre 10 miliardi di riproduzioni, è uno degli album femminili più ascoltati di sempre. In 24 ore, "SHAKIRA || BZRP Music Sessions #53" ha fatto la storia sia su Spotify con oltre 14 milioni di riproduzioni che su YouTube con oltre 52 milioni di visualizzazioni. La canzone è entrata al #9 della classifica Billboard Hot 100 ed è un altro momento storico per Shakira, essendo la prima donna solista a raggiungere la Top 10 della classifica con una canzone registrata in spagnolo. È anche la canzone in spagnolo con piùriproduzioni in un solo giorno nella storia di Spotify. A settembre, Shakira ha ricevuto il premio MTV Michael Jackson Video Vanguard Award ai MTV Video Music Awards e in onore del suo premio ha tenuto una performance mozzafiato dei suoi successi più grandi. Poco dopo l'uscita del suo album acclamato dalla critica "Las Mujeres Ya No Lloran", Shakira ha sorpreso una folla di oltre 40.000 persone al TSX Stage di Times Square con una performance ipnotizzante, segnando il pubblico più numeroso per una performance dal vivo in quella location.



mercoledì 3 luglio 2024

PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL al via con i live di PLACEBO, ALICE COOPER, RIVAL SONS e tanti appuntamenti per la città fino al 21/7

 




È l’appuntamento tra i più attesi    dell’estate   2024 con la grande musica internazionale, che per il 33° annoconsecutivo presenta una line up ricercata: il PORDENONE BLUES & CO. FESTIVALtorna a suonare forte sotto il cielo di Pordenone da lunedì 8 luglio a mercoledì 10 luglio al Parco San Valentino con straordinari artisti provenienti da tutto il mondo per live esclusivi, come quello di Alice Cooper, unica data in Italia; dal 21 giugno al 21 luglio il centro della città si tingerà di blues, con tanti eventicollaterali, mostre, il famoso “blues on the road” e molto altro.

 

Il boutique festival, fiore all’occhiello nel panorama musicale in Europa, vedrà protagonista anche quest’anno il palco di Parco San Valentino, ormai location storica del festival, che si veste di bluese diventa luogo di aggregazione di persone provenienti da ogni parte del mondo: è il SAN VALENTINO LIVE PARK, dove la grande musica, il buon cibo, il divertimento dei live internazionali sono gli ingredienti di serate indimenticabili.

 

La venue ospiterà lunedì 8 luglio i RIVAL SONS, rock band capace di spaziare dal blues rock all'hard rock e nominata due volte ai GRAMMY, e CREEPING JANE, band di Brighton, dal repertorio indie-rock. Martedì 9 luglio suoneranno i PLACEBO, tra i più grandi gruppi di rock alternativo degli ultimi vent'anni; la serata vedrà sul palco anche una special guest da annunciare nei prossimi giorni e il djset di Marco Bellini. Mercoledì 10 luglio un finale d’eccezione con ALICE COOPER, icona del rock e padre dello shock rock, a Pordenone per l’unica data italiana del suo tour. Inoltre al San Valentino Live Park sarà una serata da brivido, che promette emozioni forti e intrattenimento di alta qualità: il NIGHTMARE PARTY, un'esplosione di musica, spettacoli e divertimento a tema horror.

 

La città si tinge di blues anche con gli appuntamenti che animano il centro cittadino, eventi collaterali previsti dal 21 giugno al 21 luglio. Un mese in cui si respirerà arte tra le vie di Pordenone, con “Musica degli occhi” (a cura dell’Associazione Copertine come Quadri -APS) presso la Biblioteca Civica in Piazza XX Settembre, l’esposizione di copertine atte a rappresentare l’evoluzione della grafica e dei materiali utilizzati nel realizzo delle custodie protettive di vinili e cd attraverso un percorso dettato dai generi della pittura, la cui inaugurazione è prevista per il 21 luglio alle ore 18:00; e ancora dal 28 giugno al 21 luglio “Danny says: i Ramones di Danny Fields” al PAFF! International Museum of Comic Art presso Villa Galvani (Parco Galvani, Viale Dante, 33), la mostra personale di Danny Fields, uno dei burattinai dell’industria musicale americana tra gli anni ‘60 e ‘80, che sarà inaugurata il 28 giugno alle ore 18:30.

 

Inoltre la stessa location ospiterà “Walter Bortolossi for Blues Festival”: l’artista udinese Walter Bortolossi torna ad esporre a Pordenone, dopo l’antologica che tenne alla galleria Bertoia tra il 2017 e il 2018, con una nuova mostra personale dedicata al mondo della musica.  La sua pittura, composita e complessa, affronta i temi più vari rivolgendosi all’attualità ma anche alla Storia. Sempre il PAFF! International Museum of Comic sarà la residenza de “Gli introvabili”, straordinaria esposizione (a ingresso gratuito) di dischi rari e autografi di leggende della musica che hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia.

 

Nel periodo più caldo e intenso dell’anno, il cuore del Friuli-Venezia Giulia pulsa di musica, all’insegna del grande spettacolo internazionale. Il Pordenone Blues & Co. Festival - che dal 2010 è nell’European Blues Unione, l'associazione che racchiude i più importanti kermesse blues europe - rappresenta un vero e proprio punto di riferimento, una certezza, una rassegna straordinaria per gli amanti della musica blues, rock e metal.

 

Anno dopo anno il Pordenone Blues & Co. Festival ospita artisti acclamati in tutto il mondo, accoglie lo spettacolo d’autore e sperimenta nuovi modi di reinventarsi, anche in base alle esigenze del pubblico; per questo motivo arricchisce la cultura del territorio e ha una grande valenza anche in termini di affluenza turistica, nel periodo a cavallo tra giugno e luglio. Pordenone Blues & Co. Festival crea dunque opportunità al cosiddetto “turismo del festival”, generando a Pordenone le circostanze adatte per un indimenticabile soggiorno in una città tra le più belle e caratteristiche del Nord Italia, aperta a scenari sempre nuovi.

Ora si appresta a vivere la sua fase più bella, in una città viva e che risuonerà di spettacolo puro.

Il calendario fitto di concerti presenta una line up per tutti i gusti, che abbraccia un pubblico variegato.

 

Il Pordenone Blues & Co. Festival vanta la reputazione di boutique festival tra i più i rinomati d’Europa. Basti pensare che negli ultimi anni è stato ospite dell’International Festival Forum (IFF) di Londra, evento considerato tra i più importanti nel business dei festival internazionali. L’IFF vede riunirsi i principali acquirenti e venditori del settore musicale, che partecipano a una schedule fitta di incontri.

 

La formula vincente del Pordenone Blues & Co. Festival è quello di ottenere sempre, di anno in anno, grandi consensi dal pubblico, dagli appassionati di musica, dagli esperti di settore, addetti ai lavori.

Il Pordenone Blues & Co. Festival è cresciuto in maniera esponenziale dal 2010: secondo un’indagine condotta dalla Confcommercio di Pordenone, è divenuto il 1° evento musicale e il 3° evento della città come incidenza sui ricavi delle imprese del terziario della Provincia di Pordenone.

 

Inoltre il Pordenone Blues & Co. Festival negli anni ha saputo raggiungere un pubblico social sempre più ampio, incuriosendo dunque gli appassionati di musica anche da remoto. Lo scorso anno infatti ha collezionato record anche sui propri profili social, grazie ai contenuti streaming che raccontano il suo valore artistico e che hanno riscosso un chiaro, evidente apprezzamento.