lunedì 28 novembre 2022

Il Festival di Sanremo 2023 e 2024 diretto e presentato da Amadeus - dal 2025 si vedrà...............

 




Amadeus ospite a Milano della Milano Music Week 2022 in qualità di direttore artistico per il Festival del 2023 e 2024 parla dei cambiamenti e del ritorno della gente ed i fans a Sanremo.

Ragazzine con le mamme sotto gli alberghi ad aspettare i loro idoli. 

L'incontro moderato da Luca De Gennaio ed alla presenza del Vicedirettore di Rai 1, non svela molto, tranne i nomi dei presentatori del Prima Festival, condotto da Andrea Delogu, Jody Cecchetto e gli Autogol.

A Sanremo è stata fatta una selezione di 550 ragazzi, sfoltiti a 50, poi a 20, poi infine i 4 che comporranno i 12 di Sanremo Giovani.

Per Amadeus bisogna tornare ad una realtà discografica non partendo dal nome dell'artista, ma dalla canzone. La canzone deve ritornare in primo piano, perchè dopo Sanremo, la canzone non deve essere una meteora.

Quando Amadeus chiamo' Diodato, gli disse che lo voleva a Sanremo e Diodato rispose "Con chi?".



Diodato pensava di andare a Sanremo insieme ad un altro collega più famoso, come successe qualche anno prima con Roy Paci.

Il Direttore di Rai 1 Stefano Coletta, si è fidato dell'intuito di Amadeus fin dalla prima edizione, rischiando pur non conoscendo gran parte degli artisti in gara.

Amadeus ha voluto Jody Cecchetto il figlio di Claudio Cecchetto al Prima Festival e durante il talk a Milano ha raccontato delle enormi bugie che racconto' a Cecchetto per poter fare il D.J. presso la Radio piu' in voga degli anni 80/90.

Racconto' a Cecchetto pur di lavorare a Radio D. J. nei primi anni 80, che faceva il doppiatore, e doppiava le Telenovelas e che viveva a Milano.

A furia di bugie, dopo 2 giorni ricevette la telefonata di Claudio Cecchetto che gli disse che doveva trasmettere alle 7 del mattino, una tragedia per chi viveva a Verona.




Amadeus viveva a Verona da dove partiva tutte le mattine per poter essere a Milano in radio in tempo, una vita d'inferno, una prima collocazione in un monolocale piccolissimo e caro, per poi finire nella casa di Tracy Spencer, suggerito da Claudio Cecchetto.

I primi 2 anni a non dormire molto, visti i frequenti viaggi tra Milano e Verona, fino alla confessione finale e la permanenza fissa a Milano.

Questo racconto ci insegna che a volte una bugia aiuta, e diverse bugie fanno la differenza, naturalmente in presenza di un grande talento ormai riconosciuto anche dai più scettici.

La 70esima edizione è stata vinta da Diodato, poi i Maneskin e Mahmood e Blanco,

Amadeus ha abbandonato la radio per fare televisione, perchè la radio deve essere fatta seriamente, la musica la segue da fuitore, che la divora, che ascolta qualsiasi genere, con l'aiuto e la fortuna di avere una figlia di 24 anni ed un figlio di quasi 14 indispensabili per completare e definire tutti i generi musicali.

La televisione ha dato ad Amadeus la grande popolarità facendolo diventare una star televisiva approdata di conseguenza al Festival di Sanremo, una scelta che non necessariamente e sicuramente sarebbe stata un successo, ma, grazie all'esperienza musicale, televisiva ed al grande perfezionismo del conduttore è diventato un successo di livello mondiale. Perchè è innegabile che i Maneskin dopo Sanremo sino diventati Star internazionali che hanno fatto incetta di premi e riconoscimenti. Tranne l'ultimo, il Best Italian Act agli MTV EMA 2022 che è stato assegnato ai Pinguini Tattici Nucleari, anche loro usciti dal Festival di Sanremo con la terza posizione.

La novità svelata è che il festival del 2024 sarà ancora condotto da Amadeus e dopo si vedrà.................




Nel febbraio del 2023 sul palco dell'Ariston potremo vedere arstisti Italiani dai 70 anni in su. Perchè Amadeus vuole omaggiare i grandi, e perchè ci tiene a sottolineare che la vera gara e visibilità è durante tutta la settimana del Festival e non solo durante 10 minuti di ospitata.

La scelta degli artisti? E' una scelta fatta in solitaria, senza proferire parola, commento o altro. La stessa cosa che fece con i Maneskin, li ascoltò e non disse immediatamente che sarebbero stati al Festival.

Amadeus ha imparato che nel mondo discografico non esistono segreti, se anticipi ad un discografico i nomi degli artisti, lui lo riferisce ad una sua persona di fiducia e via dicendo. Così si perde la sorpresa e si rischia di illudere o disilludere qualcuno.

Un grande professionista non c'è che dire. Misurato, mai sopra le righe, gentile e disponibile con tutti. 

Tra il primo ed il 2 dicembre, forse nel Tg di Rai 1 delle 13,30 Amadeus svelerà i nomi dei concorrenti e del cast definitivo. Aggiungendo a Chiara Ferragni ed a Gianni Morandi i nomi di altre artiste/i co-conduttori e sicuramente ci saranno delle piacevoli sorprese. Attendiamo Fiorello che potrà riservare qualche sorpresa................anche in difterita.



Nessun commento:

Posta un commento