lunedì 21 gennaio 2019

INCIAMPI - LIBRO DI POESIE DI IVAN COLNAGHI E CLAUDIA CAPRIN -


Inciampi

Claudia Caprin è nata a Milano nel 1966. Laureata in Psicologia ad indirizzo clinico, dottore di ricerca in Psicologia, specializzata in Psicologia del Ciclo di vita, con formazione psicoterapica cognitivo-comportamentale, ha lavorato a lungo in Psichiatria, in particolare nell'ambito dell'intervento precoce nelle psicosi.
Dal 2006 è ricercatrice di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca ed è titolare della cattedra di Psicologia dello Sviluppo nel corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell'Ateneo stesso.

                                                                      e

Ivan Colnaghi è nato a Milano nel 1990- Laureato in Psicologia ad indirizzo clinico, dello sviluppo e neuropsicologico, è attivo da anni nell'ambito dell'accoglienza di cittadini stranieri richiedenti asilo e titolari di protezione. Si occupa di ricerca sociale nell'ambito della follia, delle migrazioni e dell'arte.

                                                                  hanno

scritto un libro di poesie dal titolo "Inciampi".

Inciampi è l'inizio di un percorso nato tra una docente ed uno studente, di differente età generazionale, ma uniti da un sentire comune: la passione profonda per le stesse tematiche è l'humus da cui nasce una raccolta di scritti inizialmente segreti, definiti da Claudia Caprin  con profonda umiltà "una ipotesi di poesia".

Leggendo "Il silenzio" ognuno di noi potrebbe ritrovarsi a rincorrere ricordi o storie vissute.
Perché la poesia, ermetica o no, lascia libero spazio all'interpretazione personale.
E perche, abbiamo bisogno di poeti, musici e sognatori.
"Inciampi", ve lo consigliamo, ed è frutto di esperienze maturate, vissute, o da vivere.


Edizioni Helicon - www.edizionihelicon.it - In copertina disegno di Anna Perrone -


                                                    Ivan Colnaghi


                                  WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT






domenica 13 gennaio 2019

MIKA SI RACCONTA - BIOGRAFIA DI UNA STAR -



Mika, (Michael Holbrook Penniman) l'artista libanese,francese, americano, inglese ed a tratti italiano si è raccontato in una intervista rilasciata a Vanity Fair Stories.
Nasce a Beirut, terzo di 5 figli, da madre libanese e padre statunitense, ed approda con la famiglia a Parigi, stabilendosi a Londra dopo un tracollo finanziario che li ha costretti a cambiare città.

Fu profetica la frase dell'adorata mamma di Mika:

 “Tu finirai in prigione o diventerai una star”. 

La previsione, per fortuna, ci ha regalato un grande artista, ex riccioluto, grassottello e dislessico,  umanamente ricco di pillole di saggezza, dispensate nella sua biografia.

Il racconto di Mika inizia con il ricordo delle sue vacanze estive nel sud della Francia.
Mika e la sua famiglia partivano da Londra con una Tojota soprannominata (il carro merci) comprata nuova di zecca nel 1993 di colore bianco.
Il carro merci era più di  un auto e  trasportava in sicurezza tutta  la famiglia, comprendente Mika, i suoi genitori, i 4 fratelli ed un coniglio clandestino senza documenti validi per l'espatrio, nascosto rigorosamente sotto il sedile di Mika.
L'auto era letteralmente una gigantesca bolla motorizzata che trasportava la famiglia in sicurezza da un posto all'altro senza contaminazioni del mondo esterno.


Il racconto è interessantissimo, scritto sapientemente, dettagliato, e ripercorre gli inizi ed il trascorrere di una adolescenza, segnata da ricordi, da incontri, da rammentare con piacere, o su cui soffermarsi  per riflettere a volte sulle sofferenze giovanili.

I passaggi, obbligati, ogni anno in estate dalla zia di Mika, in una grande casa con piscina, ma vuota di affetti, talmente odiata da ricorrere a chiudersi e nascondersi nell'auto (il carro merci), la casa a tutti gli effetti, colma di cuscini, di oggetti, senza contaminazioni dal mondo esterno. Il carro merci è stato il porto sicuro a cui tornare, in cui Mika si sentiva realmente a casa.

Chiedete a Mika dov'è la sua casa. Potreste rimanere sorpresi della risposta.


                                                Happy Ending - Sinfonia pop -

Non raccontiamo gran parte del racconto, per non svelare particolari intimi descritti con una naturalezza sconcertante dal grande artista Mika. Vi diamo solo piccoli indizi, quali: la personalità decisa ed incisiva della mamma di Mika, dell'odiata zia, della sorella, uniti ai ricordi di ogni luogo da loro visitato. Il sud della Francia, i grandi alberghi e la città di Sanremo. 



La folgorante e precoce carriera di Mika racchiude brani importanti di cui vi riproponiamo l'ascolto:

                                                        Grace Kelly

                                WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT
                                         staresulpezzo@gmail.com










sabato 5 gennaio 2019

FESTIVAL DI SANREMO 2019 - I BIG DELLA CANZONE ITALIANA - CASA SANREMO E GLI EVENTI CORRELATI -












Saranno 24 i  big del Festival di Sanremo 2019, candidati alla vittoria della kermesse musicale diretta per il secondo anno  da Claudio Baglioni coadiuvato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

I cantanti sono agguerriti, preparati, molti con trentennale esperienza alle spalle, e la lotta sarà molto dura, vista la presenza di pregevoli autori, cantautori, ed artisti reduci da importanti successi artistici nel 2018. Nulla sarà scontato o banale, la classifica finale del Festival, tutti gli anni riserva piacevoli sorprese, dando luce ad artisti originali, con testi importanti, premiando spesso l'originalità dell'opera e delle intenzioni.

I nomi degli artisti di seguito aprono una finestra sul panorama musicale che contempla tutti i generi, gusti, ed età, raggiungendo i palati dei gusti più raffinati.





Al momento possiamo solo dedurre al titolo della canzone la portata del testo. E se tanto  ci dà tanto ...................................

- Federica Carta e Shade "Senza farlo apposta"

- Patty Pravo e Briga  - "Un po' come nella vita"
- Negrita -  "I ragazzi stanno bene"
- Daniele Silvestri -  "Argento vivo"
- Ex otago - "Solo una canzone"
- Achille Lauro -  "Rolls Royce"
- Arisa -  "Mi sento bene"
- Francesco Renga -  "Aspetto che torni"
- Boomdabash -  "Per un milione"
- Enrico Nigiotti -  "Nonno Hollywood"
- Nino D'Angelo e Livio Cori  - "Un'altra luce"
- Mahmood (vincitore di Sanremo Giovani)
- Paola Turci  - "L'ultimo ostacolo"
- Simone Cristicchi  - "Abbi cura di te"
- Zen Circus  - "L'amore è una dittatura"
- Anna Tatangelo  - "Le nostre anime di notte"
- Loredana Berte'  - "Cosa ti aspetti da me"
- Irama  - "La ragazza col cuore di latta"
- Ultimo -  "I tuoi particolari!
- Nek  - "Mi farò trovare pronto"
- Motta  - "Dove' l'Italia"
- Il Volo -  "Musica che resta"
- Ghemon  - "Rose viola"
- Einar (Vincitore Sanremo Giovani)



Per l'evento musicale dell'anno arrivato alla 69esima edizione, il Teatro Ariston ha cessato la normale programmazione demandando gli eventi ed i film al teatro Centrale, al cinema Ritz e nelle sale dell'Ariston Roof, al fine di permettere le prove della kermesse sanremese, affidata nuovamente  alla sapiente regia si Duccio Forzano e della cui scenografia ancora nulla è trapelato.



Tra le tante novità dell'edizione 2019 per Casa Sanremo, spicca la collaborazione con Radioimmaginaria, presente ogni sera in diretta con una giuria di 100 Millennials.


Dal 3 al 9 febbraio ritorna Casa Sanremo Vitality’s l’hospitality del Festival della Canzone Italiana prodotta da Gruppo Eventi si prepara al taglio del nastro con Roberta Morise, una giuria di Millennials e centinaia di appuntamenti di cui potranno beneficiare i fortunati accreditati.

La musica è firmata da "Radio 105" e  "Radio Subasio".

Domenica 3 febbraio 2019 alle 18.00 si effettuerà l’inaugurazione della dodicesima edizione di Casa Sanremo Vitality’s. Nella settimana del Festival di Sanremo, anche quest’anno, il Palafiori si trasformerà nel centro nevralgico della Città dei Fiori, accogliendo i protagonisti della kermesse musicale e televisiva più importante d’Italia. 
A tagliare il nastro, accanto al patron Vincenzo Russolillo, Presidente Gruppo Eventi, ci sarà una madrina d’eccezione: Roberta Morise, volto di punta della trasmissione di Rai2 I Fatti Vostri e il Maestro orafo Michele Affidato, la cui arte è rinomata in tutto il mondo.
Nel corso degli anni, Casa Sanremo si è affermata come uno dei più importanti punti di aggregazione per artisti e addetti ai lavori, attraverso incontri mirati con il pubblico, esclusive rassegne e ospitando trasmissioni televisive, nel rispetto dell’idea condivisa nel 2008 da Vincenzo Russolillo Mauro Marino.
Tra le tante le novità dell’edizione 2019 (molte altre verranno svelate prossimamente) c’è la collaborazione con Radio immaginaria che ogni sera vedrà la presenza in Sala Pino Daniele di una giuria di 100 “Millennials”, collegati in diretta con 20 redazioni regionali italiane, impegnati a esprimere il proprio parere sulle canzoni in gara al Festival e che al termine della kermesse decreteranno il loro vincitore.


Claudio Baglioni e Rocco Papaleo

Una dodicesima edizione dal taglio decisamente giovane, così come testimoniato dall’avvio nei mesi scorsi di Casa Sanremo Tour, evento che ha visto selezionare in tutta Italia oltre mille concorrenti. Cento i  selezionati  che varcheranno la soglia della Casa già una settimana prima dell’inaugurazione, per partecipare alle Masterclass con docenti ed esperti del mondo dello spettacoloSolo dieci di loro potranno poi esibirsi sul sempre più ambito palco della Lounge Mango, per poter mostrare il proprio talento e vincere questa prima edizione del concorso.
Si riconfermano, durante la settimana del Festival, i principali appuntamenti: Writers, il salotto in cui gli autori incontrano i lettori; Casa Sanremo per il Sociale, uno spazio interamente dedicato alliniziative di responsabilità sociale che vedranno dialogare pubblico e privato in un’alchimia perfetta. Nello stesso contesto, particolare attenzione sarà rivolta a “Musica contro le mafie”Unicef Never Give Up sino ad arrivare ai Campus formativiprimo fra tutti l’ormai tradizionale incontro rivolto alle scuole liguri a cura della Polizia di Stato.
Non mancheranno gli educationalgli showcooking e il format televisivo “l’Italia in Vetrina con i prodotti selezionati da Fofò Ferriere e Dispensa ItalianaTra i momenti più attesi, la consegna del premio destinato alle case discografiche e ai loro artisti: i Soundies Awards, giunti alla quarta edizione, saranno consegnati venerdì 8 febbraio nella Sala Ivan Graziani.
Gli spazi del Palafiori, oltre 7 mila metri quadrati, si arricchiranno di un’area dedicata allo show businessil “Corporate Hub”, ex sala museale,  che quest’anno sarà intitolata  all’indimenticato Pepi Morgia.
Radio 105 trasmetterà dalla lounge di Casa Sanremo con i suoi programmi e i suoi talent.
Max Brigante accoglierà gli artisti in gara insieme a esponenti della stampa e ad addetti ai lavori nel salotto di “105 Mi Casa”; appuntamento da lunedì 4 a sabato 9 febbraio dalle 20.00 alle 21.00.
Anche Tony Severo e Rosario Pellecchia apriranno un collegamento con Casa Sanremo all’interno di “105 Friends”, mentre Dario Spada racconterà il Festival sulle piattaforme digital e social di Radio 105.
Radio Subasio sarà in diretta tutta la settimana da Casa Sanremo in compagnia di Fabiana Bisulli (dalle 10.00 alle 13.00 in collegamento con Stefano Pozzovivo da Assisi) e Leonardo Fabrizi (dalle 13.00 alle 17.00) che accoglieranno e intervisteranno gli artisti, alla scoperta delle emozioni e dei retroscena della competizione.
Tornerà anche Radio Festival, la web radio interamente dedicata alla kermesse musicale più attesa e chiacchierata dell’anno. Su Radio Festival sarà possibile ascoltare tutti i successi del Festival di Sanremo dal 1951 al 2018.
Ancora top-secret il resto del programma che il patron Vincenzo Russolillo sta ultimando in questi giorni, dove non mancheranno sorprese destinate a superare il già eccellente riscontro ottenuto lo scorso anno: 78 mila presenze, 370 eventi, 150 ore di attività e ben 9000 pass vip consegnati.