mercoledì 19 dicembre 2018

LO SCHIACCIANOCI DI TCHAIKOVKSY STASERA A SANREMO - IL SOGNO - LA DANZA - IL BALLETTO DI MILANO -






L'incanto dello Schiaccianoci arriva a Sanremo Mercoledì 19 dicembre alle ore 21.15 il Balletto di Milano presenta al Teatro Ariston il celebre balletto di Tchaikovksy.
È magico e incanta il pubblico da sempre. Lo Schiaccianoci è uno dei balletti di repertorio più amati e stasera sarà rappresentato  a Sanremo, nel pieno della frizzante atmosfera che precede il Natale. Lo Schiaccianoci è infatti la fiaba natalizia per eccellenza ed è perfettamente ricreata sulla scena dal Balletto di Milano che dà risalto a tutto ciò che il pubblico si aspetta di ritrovare. Si è dunque condotti immediatamente in quell'onirico mondo fatto di fiocchi di neve e fiori danzanti, gioia e festosità. 

L'elegante e bellissima mise en scène in stile anni '20 dai toni pastello e la vivace e brillante coreografia riempiono gli occhi, la frizzante interpretazione conquista il cuore. Non mancano l'albero di Natale che cresce sul palcoscenico, i topi e i soldatini e nemmeno le tanto attese danzatrici in punta e tutù e lo schiaccianoci che si trasforma in un elegantissimo principe. Lo Schiaccianoci del Balletto di Milano è un crescendo di stupefacente entusiasmo fino all'esplosione di colori e virtuosismi del divertissement e del grand pas deux finali. 



L'alto livello degli interpreti saprà altrettanto soddisfare le aspettative. Giordana Roberto è una deliziosa Clara accanto al favoloso Principe di Federico Mella. Entrati in Compagnia giovanissimi, sono entrambi primi interpreti e ovunque raccolgono grandi consensi. Nel ruolo di Drosselmaier il sempre superlativo Alessandro Orlando la cui versatilità artistica non comune ne fa uno degli elementi di spicco. Non da meno anche tutti gli altri componenti dell'ensamble il cui talento è ben valorizzato nelle tante danze del primo atto e nel divertissement del secondo che vede impegnati Arianna Capodicasa e Luca Rimolo nella danza araba, Irene Criscino e Germano Trovato nella spagnola, Angelica Gismondo e Alessandro Torrielli nella russa, Giulia Simontacchi e Federico Micello nella cinese, Giulia Cella, Giordana Roberto e Mirko Casilli nella pastorale. 

Completano il cast Francesca Nadalini, Federica Tundo, Raffaella Valusio, Aldo Gavoci e Silvio Morelli. Ambasciatore della danza italiana nel mondo, il BALLETTO DI MILANO diretto da Carlo Pesta è tra le Compagnie più prestigiose. Riconosciuto da MIBACT, titolare di Riconoscimento di Rilevanza Regione Lombardia e sostenuto dal Comune di Milano, il BdM svolge la propria attività nei maggiori teatri italiani e all’estero dove è presente in teatri ed istituzioni di primo piano in Francia, Spagna, Regno Unito, Svizzera, Estonia, Lettonia, Finlandia, Russia, Norvegia e Marocco. La Compagnia vanta un organico formato da danzatori diplomati presso le migliori Accademie internazionali (Teatro alla Scala, Accademia  Vaganova, École Supérieure di Cannes, Tanz Akademie Zurich, Palucca Hochschule...) e un ampio ed esclusivo repertorio che spazia dai grandi titoli classici rivisitati a produzioni contemporanee. Lo Schiaccianoci – balletto in due atti su musiche di P.I. Tchaikovsky 
coreografia Federico Veratti ripresa da A. Omodei e A. Orlando - scenografia Marco Pesta – costumi Atelier Bianchi Milano -


WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT
staresulpezzo@gmail.com



venerdì 7 dicembre 2018

SONIA VETTORATO , LA PIANISTA POLIEDRICA, CHE SPAZIA DALLA MUSICA CLASSICA ALLA POPOLARE



E' raro incontrare una donna pianista, eclettica, mentalmente e musicalmente aperta ad ogni tipo di musica, di genere, e di stile.

Sonia Vettorato si diploma in pianoforte nel 1989 e inizia subito a dare concerti come solista e in diverse formazioni. Contemporaneamente comincia a svolgere una intensa attività didattica Insegna pianoforte classico e moderno in Istituti musicali (Accademia Vivaldi, Al Centro della musica, Accademia Arteviva), Tiene corsi di avvicinamento alla musica per diversi enti e università della terza età e trasmissioni radiofoniche di invito allʼascolto della musica classica e popolare. Si esibisce in Ville e dimore prestigiose (Borromeo dʼAdda di Senago, Ghirlanda di Cinisello, Banfi di Rho, Litta di Lainate, Rotonda Besana, Villa Ricotti Arese ecc ). Fonda l'Associazione Antares dedita a progetti artistici dove musica, pittura danza teatro si fondono. Suona per enti comuni e locali dell'area milanese.Fa parte del gruppo di musicisti che suona allʼottagono in Galleria Vittorio Emanuele a Milano.

Un esempio dello stile musicale e della versatilità di Sonia Vettorato che regala la sua arte, durante convegni, eventi, occasioni culturali/gastronomiche, presentazioni di libri, eventi aziendali raffinati e Convention seguite da un vastissimo pubblico.


Si cimenta, per l'occasione in duo, quartetto, o da solista.

Nello specifico il duo "DI MAURO - VETTORATO" è un sodalizio musicale che dura da molti anni. Si è esibito in numerose occasioni riscuotendo sempre un notevole gradimento per esecuzione e scelte musicali. Vanta un repertorio eclettico che spazia tra stili e repertori tra i più vari ed è parte integrante de "IL GUSTO DELLA MUSICA", una nuova realtà culturale del nostro territorio che nasce dall’incontro di più musicisti con l’intento di offrire una variegata serie di proposte musicali sia a enti pubblici che a privati. Presenta  Canto DiVino Degustiamo il vino in musica. Incontri di degustazione accompagnati da performance musicali per conoscere il mondo del vino. Un sommelier conduce i partecipanti ad esplorare i concetti essenziali dell'analisi sensoriale del vino. Si impara così a valutarne e descriverne l'aspetto, il profumo e il gusto . 



Nell’incontro si degustano vini accuratamente selezionati per toccare la più ampia gamma di zone di produzione, uve di partenza e stili di vinificazione, mentre ci si esercita nella tecnica di degustazione. Il Vino ha sempre ispirato la letteratura e tutte le arti: i partecipanti presenti all'incontro, sono guidati in un piacevole viaggio alla ricerca dei legami tra musica e vino. Si eseguono brani vocali e strumentali, arricchendo le esecuzioni con aneddoti e racconti relativi alla musica ispirata al vino, dalla tradizione colta, alla canzone di osteria. Si sperimentano degustazioni in contemporanea con le esecuzione di brani appositamente scelti in funzione delle caratteristiche dei vini, per creare sinestesie affascinanti . 
Durante la "Degustazione con spettacolo musicale"  vi saranno delle parti corali in cui il pubblico sarà in parte spettatore delle performance degli artisti, e in parte sarà coinvolto in esperienze a livello sensoriale più diretto, nel ruolo di "artista degustatore". 
Portando lo spettatore ad una degustazione guidata all'interno di uno spettacolo che lo coinvolga, creando sinestesie tra vino e ascolto musicale. Nella continua alternanza tra musica e vino, si offrirà un'occasione concreta , divertente e colta di sperimentare l'arte del gusto, per giungere ad una piena consapevolezza dell'esperienza artistico-degustativa. 


    

 Sonia  Vettorato al Teatro Filodrammatici di Milano



Vi consigliamo vivamente la pagina Facebook di Sonia Vettorato per conoscere la sua offerta musicale da sola, in compagnia di cantanti, musicisti, per introdurvi nella "Magia del pianoforte".
                                   WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT
                                            staresulpezzo@gmail.com






IL FESTIVAL DELLA MAGIA DI RAUL CREMONA AL TEATRO MANZONI DI MILANO



Dal 2 al 6 gennaio 2019
  feriali ore 20.45 - sabato ore 15.30 e 20.45 - domenica ore 15.30


RAUL CREMONA
presenta il
FESTIVAL DELLA MAGIA
A MILANO - IV edizione

con Tusan - Inside Move (Italia), Pilou (Francia), Gérald Le Guilloux (Francia),

Niek Takens (Olanda)

Sos & Victoria (Armenia/Russia), Erix Logan e Sara Maya (Italia)
e con le incursioni di Felipe


regia di Jordan
Una Produzione Showlab


Dopo tre anni di grandi successi, torna il sorprendente viaggio magico condotto da Raul Cremona, giunto alla sua quarta edizione. Lo spettacolare Festival della Magia torna al Teatro Manzoni di Milano, pronto a stupire il pubblico dei grandi e dei piccoli con artisti provenienti da tutto il mondo.


Lo spettacolo porterà sul palco alcuni degli artisti più interessanti del panorama italiano e internazionale: dalla Francia Pilou con il suo numero tra la giocoleria e la magia; dall’Olanda Niek Takens, specializzato nell'arte della manipolazione; da Armenia e Russia Sos & Victoria, i più veloci trasformisti del mondo; sempre dalla Francia Gerald Le Guilloux con un numero moderno di apparizione di colombe.
Ospiti d’onore Erix Logan e Sara Maya, illusionisti italiani celebri in tutto il mondo.

Tra le novità della quarta edizione la partecipazione del gruppo di ballo di strada Tusan - Inside Move che, con l’ausilio di incredibili effetti speciali, ci condurrà in una sorta di storia dell'umanità.
Raul Cremona, ideatore del Festival, sarà il filo conduttore della serata e, con i suoi personaggi storici e i suoi intermezzi, farà divertire e volare con la fantasia, spalleggiato come sempre dal comico Felipe.  
Il Festival della Magia è un’idea di Raul Cremona, prodotto da Showlab con la regia di Jordan.