FABRIZIO DE ANDRÉ – PRINCIPE LIBERO
Un appuntamento unico che porta sullo schermo la vita di un artista che ha segnato la storia della canzone e della cultura italiana.
Sarà in programmazione nelle sale spazioCinema solo per due giorni, il 23 e il 24 Gennaio, il biopic di Luca Facchini con Luca Marinelli nei panni del poeta della canzone italiana Fabrizio De André.
“Principe” e “libero”, due parole che, accostate, raccontano molto bene De André: il magnetismo e il naturale distacco di un principe, sempre pronto a raccogliere e ad appassionarsi alle storie dei diversi, degli ultimi, dei diseredati, e a farne parabola, canzone, preghiera; la ricerca della libertà e il racconto di un viaggio fatto “in direzione ostinata e contraria”, per usare i versi di una sua canzone, che lo hanno reso il testimone e il cantore dell’uomo e della sua divina imperfezione, promuovendone valori come la tolleranza, il perdono, la comprensione, il rispetto, l’amore.
Se queste sono le caratteristiche universalmente note dell’arte di Fabrizio De André, ciò su cui si concentra FABRIZIO DE ANDRÉ - PRINCIPE LIBERO è l’umana avventura del suo protagonista: dall’infanzia ai capolavori della maturità, passando attraverso il racconto accurato degli anni di Genova, del rapporto con la famiglia e dell’apprendistato formativo svolto nei caruggi della città, contornato da amici vicini come Paolo Villaggio – sarà lui a coniare per De André il soprannome con cui è tuttora noto, Faber – e delicatamente più distanti, come Luigi Tenco. Seguono i primi successi – Mina che porta in televisione la sua “Canzone di Marinella” –, le prime timide esibizioni dal vivo, l’incontro con Dori Ghezzi, la vita da agricoltore in Sardegna fino alle drammatiche pagine del rapimento e al successivo ritorno sulle scene.
Il film sarà inoltre trasmesso pochi giorni dopo la conclusione del Festival di Sanremo su Rai Uno il 13 e 14 febbraio.
Nel cast della co-produzione di Rai Fiction e Bibi Film anche Elena Radonicich, nel ruolo della prima moglie di De André, Enrica Rignon. Valentina Bellè interpreta invece Dori Ghezzi, mentre Ennio Fantastichini è il padre Giuseppe De André. "Questo film piacerà a chi ha conosciuto davvero Fabrizio - ha detto Dori Ghezzi - perché lo ritroverà, mentre chi se lo è soltanto immaginato si sentirà quasi tradito".(ANSA).
Biglietti: Intero € 10.00 – Ridotto € 8.00
Acquista il tuo biglietto presso le casse del cinema o su www.spaziocinema.info
____________________________________________________________________________________________
Nessun commento:
Posta un commento