| ||||||||||||||
| ||||||||||||||
|
Redazione - Direttore: Gianluca Navarra - Capo redattore Roby Randelli - Redattori - Daniele Balestra, Simone Valenti, Roberta Del Buono, Valeria Romano, Renato Pesenti, Marilù Presta.
mercoledì 27 settembre 2017
INCONTRI AL MIC DI MILANO - IL REGISTA SILVIO SOLDINI INCONTRA IL PUBBLICO GIOVEDI' 28 SETTEMBRE -
INCONTRI IN BIBLIOTECA AFFORI - MILANO -
mercoledì 27 settembre h 18.00
per il ciclo "i mercoledì del libro", la biblioteca ospita l'incontro dal titolo
"Poesia di A.G. Malafarina" promossa dal Municipio 9
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Sabato 30 settembre ore 14.30
Caccia al tesoro per bambini dai 7 ai 10 anni
e Letture animate per i piccoli dai 4 ai 6 anni
Due appuntamenti dell'evento Hai visto un re, festa sulla letteratura per ragazzi organizzata da librerie, editori e biblioteche milanesi
|
Prenotazione obbligatoria per la caccia al tesoro al numero 02.884.62526
Martedì 3 ottobre ore 20.45
Vaccini : meglio essere informati
Interverranno Maurizio Bonati e Antonio Clavenna dell'IRCCS Mario Negri di Milano
Un incontro per fare il punto sulla situazione e cercare di comprendere come si è arrivati all'introduzione dell'obbligatorietà
delle vaccinazioni per l'iscrizione agli istituti scolastici
Ingresso libero fino a esaurimento posti
sabato 7 ottobre ore 15.30
Il Parco nello Zaino
Laboratorio per bambini da 6 a 8 anni
A cura de Il giardino degli aromi
Passeggiata guidata alla scoperta dei “tesori” del parco tramite l’osservazione di piante, foglie, profumi e la raccolta di materiali naturali per costruire mini-giardini acchiappa-storie.
Ingresso libero
E’ necessaria la prenotazione telefonica al numero 0288462526
Posti disponibili limitati
L'iniziativa fa parte del Progetto NATURALMENTE Milano!
N.B.: è in arrivo il nuovo sistema informatico. Per consentire l'aggiornamento, il servizio di prestito e restituzione sarà sospeso a partire da venerdì 6 a martedì 10 ottobre. La biblioteca rimarrà aperta come sala studio e per la lettura.
Biblioteca Affori
Tel. 02.88462522/6
mezzi pubblici per raggiungere la biblioteca:
bus 40,41,52,70 / M3 (Affori Nord) / Ferrovie Nord (Affori)
sabato 23 settembre 2017
ROLLING STONES - UNICA DATA ITALIANA DEL CONCERTO A LUCCA - 28 SETTEMBRE 2017 -
Nel 1972 i Rolling Stones erano dei fuorilegge, sebbene fossero più in fuga dall'esattore delle tasse che dai demoni che erano stati sulle loro tracce tre anni prima: un gruppo da frequentare solo se in possesso di una costituzione robusta. Quando arrivarono alla villa di Keef nel sud della Francia, si portarono dietro solo gli amici più tosti, ma i 12 mesi che ci vollero per registrare e poi mixare "Exile On Main St." furono deleteri per tutti.
Droghe e alcol erano una costante ma l'inferno frustante dovuto al vivere e lavorare in massa in un luogo inadatto, un tempo quartier generale nazista, fu una loro scelta. La decisione di Mick di scomparire con Bianca, poi, fu un altro problema.
"Exile On Main Street", è quindi una creatura di Keith Richards, che però non ce l'avrebbe mai fatta senza il supporto più solido mai ricevuto dalla band: Jimmy Miller (produttore e percussionista), Bobby Keys (sax), Jim Price (tromba e trombone) e Nicky Hopkins (pianoforte) sono ovunque nel disco, contribuendo ad un suono disinvolto e vario che allo stesso tempo si nasconde e si rivela. Il noto fotoreporter Robert Frank fu incaricato di seguire i Rolling Stones in tour, ma quando la band vide il metraggio pensato per il road movie Cocksucker Blues, comprese sagacemente la differenza fra sexy e sessista, e accantono' il progetto.
Oggi a Lucca in esclusiva il concerto attesissimo dei Rolling Stones in un' unica data italiana.
Icone della musica con 55 anni di carriera.
Il complesso piano di sicurezza, stasera, sarà gestito da 400 agenti.
Persone da tutto il mondo e generazioni differenti: nonni e nipoti hanno cominciato a riempire lo spazio del concerto fin dalle prime ore di stamattina. Oltre 100 autobus provenienti dalle città italiane sono approdate a Lucca per l'evento del Summer Festival, non trascurando le regioni più lontane : Sicilia e Sardegna.
Sono trascorsi molti anni dal 1968, quando realizzarono "Beggars Banquet" prodotto da Jimmy Miller per l'etichetta Decca.
I due anni precedenti a quest'album non furono piacevoli per gli Stones.
La polizia aveva fatto irruzione in casa di Keith Richard nel Sussex.
L'abuso di stupefacenti e ripetuti arresti avevano trasformato Brian Jones, l'ex leader della band, nell'ombra del musicista che tutti conoscevano.
Ed il gruppo si era perso per strada realizzando nel 1967 l'inutile "Their Satanic Majesty's Request".
"Beggars Banquet" nacque da questa situazione caotica.
"No Expectations"
Abbandonati i trucchi da studio psichedelici, gli Stones ritornarono alle loro radici blues e country per produrre un classico trainato dalla chitarra acustica che indicava i toni più oscuri che la loro musica avrebbe assunto in breve tempo.
L'arrogante "Jumpin'Jack Flach" fu il loro primo numero 1 dopo due anni e uno dei loro riff più famosi. "Street Fighting Man" rispecchiava lo spirito del 1968 alludendo alle proteste studentesche ed ai disordini civili.
L'epica "Sympathy For The Devil" pone un testo turpe su un ritmo di samba travolgente. Si nota l'assenza di Jones, anche se la sua chitarra "slide" in "No Expectation" è un ritorno alle glorie del passato.
La copertina ha la forma di un semplice invito all'omonimo banchetto, anche se era simile a quella del capolavoro dei rivali "The Beatles" (alias The White Album) uscito alcuni mesi prima. Poco male, il pubblico lo comprò a frotte su entrambi i lati dell'Atlantico.
Il country blues oscuro di Beggars Banquet divenne un marchio di fabbrica che gli Stones esplorarono con risultati sorprendenti nei tre album che seguirono. Gli anni fino a Exile On Main Street del 1972 rappresentano ancora la loro età dell'oro.
Stasera a Lucca la magia della grande musica dei Rolling Stones farà rivivere un vecchio pensiero giovanile di Keith Richards:.
"trasformare in realtà piccole fantasie giovanili"
L'evento, concerto di stasera sarà la prova che i sogni si realizzano.
mercoledì 20 settembre 2017
MILANO FASHION WEEK. DAL 20 AL 25 SETTEMBRE IL MONDO DELLA MODA E' IN CITTA' -
Milano Fashion Week Donna 2017
Dal 20 al 25 settembre 2017
Parte nel segno della sostenibilità la Milano Fashion Week. Dal 20 al 25 settembre 2017 Milano sale sul palcoscenico internazionale, con la forza dell’unica realtà al mondo capace di rappresentare tutta la filiera produttiva, dal filato al prodotto finito.
Questo settembre saranno 63 sfilate, 94 presentazioni, 2 presentazioni su appuntamento e 20 eventi in calendario, per un totale di 159 collezioni, ad accendere i riflettori su Milano capitale del fashion.
Gli eventi aperti al pubblico saranno numerosi, a partire da Milano XL - La festa della creatività italiana, che con 7 spettacolari installazioni in centro città celebrerà la grande eccellenza italiana del saper fare, per proseguire con mostre open air in zona Brera e Quadrilatero della Moda e molto altro ancora.
Anche quest’anno la Fashion Week si potrà seguire in diretta live streaming sul sito milanomodadonna.it, oltre che attraverso l’App di CNMI e sui profili social Twitter, Instagram (@cameramoda), Facebook, Snapchat, Pinterest, con aggiornamenti in tempo reale sugli eventi.
Questa sera si terrà uno degli eventi in programma: dalle 19,30 circa in poi, per le persone accreditate la Milan Women's Fashion Week terrà presso la "Terrazza Moser Official Cocktail Party presso l'Hilton Milan di Via Luigi Galvani a Milano.
Domani sera, 21 settembre si terrà sempre per le persone accreditate il Garden Cocktail Party presso lo Sheraton Diana Majestic di Viale Piave 42 a Milano.
Il mondo del Fashion, farà brillare di una luce rinnovata la moda italiana costantemente in primo piano.
MANZONI CULTURA - DAVIDE VAN DE SFROOS - INTERVISTATO DA EDOARDO SYLOS LABINI - TEATRO MANZONI DI MILANO 2 OTTOBRE
Lunedì 2 ottobre, ore 20.45
ospite della serata DAVIDE VAN DE SFROOS
conduce l'intervista Edoardo Sylos Labini
con la partecipazione di
con la partecipazione di
Giovanni Terzi
dj set Alice Viglioglia
dj set Alice Viglioglia
DAVIDE VAN DE SFROOS, UNA DELLE VOCI PIÙ ORIGINALI DELLA SCENA MUSICAL-LETTERARIA ITALIANA, APRE LA RASSEGNA MANZONI CULTURA, LUNEDÌ 2 OTTOBRE AL TEATRO MANZONI
Celebre per i testi in dialetto comasco, il “cantastorie” Davide Bernasconi, in arte Van De Sfroos, è il primo grande ospite della nuova stagione di Manzoni Cultura. Ad intervistarlo ci penserà l’eclettico artista Edoardo Sylos Labini, ideatore della rassegna
Dopo il successo delle passate edizioni, ritorna per il quarto anno consecutivo la rassegna Manzoni Cultura, ideata da Edoardo Sylos Labini,con un cartellone inedito capace di appassionare un pubblico in costante crescita, curioso ed eterogeneo. Ad aprire il ciclo di interviste con personaggi noti del mondo della cultura sarà Davide Van De Sfroos, lunedì 2 ottobre, che incontrerà il pubblico al Teatro Manzoni di Milano.
Ospite d’eccezione, reduce dal grande successo al Meazza che ha entusiasmato oltre 20mila fan accorsi per ascoltare le ballate blues in dialetto comasco, Davide Bernasconi, in arte Van De Sfroos, è una delle voci più originali della scena musical-letteraria italiana. “Cantastorie”, chitarrista e scrittore con forti radici culturali ha vinto due Premi Tenco e si è classificato quarto a Sanremo 2011. Tra gli album che hanno ottenuto più successo si ricordano: Brèva e Tivàn, E sémmpartìi, Akuaduulzae Yanez; tra i libri: Le parole sognate dai pesci e Il mio nome è Herbert Fanucci.
Incalzato dalle domande dell’artista Edoardo Sylos Labini, Davide Van De Sfroos si racconterà al pubblico in un avvincente faccia a faccia accompagnato da immagini, video inediti e musiche live di Alice Viglioglia. Non mancheranno le incursioni OFF del direttore de IlGiornaleOFF.it Giovanni Terzi, media partner della rassegna, e la partecipazione attiva del pubblico chiamato ad interfacciarsi con il cantante.
È solo il primo dei quattro appuntamenti che si terranno al Teatro Manzoni di Milano, ai quali si aggiungeranno altri quattro incontri al terzo piano del Mondadori Megastore di Piazza Duomo, grazie alla nuova partnership del format Manzoni Cultura con Mondadori Store. Oltre al network di librerie del Gruppo Mondadori, main sponsor, partner ufficiali della rassegna sono Elior,per il quarto anno consecutivo e, da quest’anno, Unibell.
BIGLIETTO: posto unico € 10,00
STAGIONE TEATRALE 2017/2018 -TEATRO MANZONI DI MILANO - MANZONI EXTRA - VITTORIO SGARBI DAL 4 ALL'8 OTTOBRE 2017 -
Dal 4 all’8 ottobre 2017
feriali ore 20,45 - domenica ore 15,30
Promo Music
presenta
“ M I C H E L A N G E L O ”
Uno spettacolo
di e con VITTORIO SGARBI
Musiche composte, ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino
Violino, viola, oud, elettronica
Scenografia e video di Tommaso Arosio
Messa in scena e allestimento
DoppioSenso
Dopo lo straordinario successo dello spettacolo teatrale “Caravaggio”, dove Vittorio Sgarbi ha condotto il pubblico in un percorso trasversale fra storia dell’artista ed attualità del nostro tempo, parte una nuova esplorazione sull’universo “MICHELANGELO”.
La stupefacente arte di Michelangelo Buonarroti si farà palpabile alle molteplicità sensoriali, attraversate dal racconto del Prof. Vittorio Sgarbi, contrappuntate in musica da Valentino Corvino (compositore, in scena interprete) e assieme alle immagini rese vive dal visual artist Tommaso Arosio.
Verrà così ricomposto un periodo emblematico, imprescindibile ed unico nell’arte, e assieme all’ambizione di scoprire un Michelangelo inedito, non resterà che farci sorprendere.
DoppioSenso è un progetto di Valentino Corvino e Tommaso Arosio, dedicato allo studio delle relazioni profonde esistenti tra suono e immagine. Linguaggi, tecnologie e immaginari della contemporaneità rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche, performance ed installazioni.
Produzione: Promo Music, in collaborazione con Comune di Foggia
Iscriviti a:
Post (Atom)