mercoledì 31 agosto 2016

VASCO ROSSI - LA CANZONE NASCE DAL SOGNO - MAI DA UNA PREMESSA RAZIONALE -.





L'artista Vasco Rossi, autore di poesie musicate non intenzionalmente, ha dichiarato in una recente intervista che  i suoi testi nascono da un sogno, mai da una premessa razionale. È interessante sentirlo dire dal papa' rock della musica italiana. Un messaggio positivo per chiunque si appresti  a scrivere brani. La pianificazione meccanica di un testo non è sempre vincente. Spirito libero, Vasco non ha più bisogno di provocare, e la  "vita spericolata" è  un lontano ricordo. Restano impresse nella mente, parole, sensazioni, luoghi, in cui ogni tanto ognuno di noi torna. Cercando di rivivere emozioni e ricordi, di una gioventù ribelle, libera, e fuggevole. Ora Vasco prima di salire sul palco medita e si sottopone a lunghi allenamenti, un misto di yoga, Tai Chi, e ginnastica tradizionale.

Vasco, "il blasco" è un appassionato di danza classica e nel 2011 ha fondato con Stefano Salvati  "l'Associazione Culturale Vasco Rossi dancing project".
Amico sincero di Massimo Riva suo collaboratore scomparso prematuramente, padre di 3 figli maschi, ed una passione per il mare. 


Una barca, su cui a volte, in passato, sono salite persone "normali", incontrate per caso. Solo per fare una bella chiacchierata.

Perchè Vasco è così, due occhi azzurri, in tono con tante "Albe chiare", di cui una in particolare è entrata nel cuore dei  fans di ogni età.

Vasco è riuscito naturalmente a farsi amare da anime poco rock, rock, musicalmente diverse, cedendo senza lusinghe, ad estemporanei tentativi imitativi, rimasti invani.

Vasco è unico. Musicalmente scorretto, ha regalato ostriche preziose, ad un ambiente saturo per molti, ma non per lui.

Dall'alto del suo trono improvvisato, come in una favola, appare, scompare, ed è pronto ad un nuovo progetto. 

Sempre vigile nell'esporsi in prima persona per difendere le sue idee, come nelle  sue canzoni, talmente vere, da poterne toccata la vernice, osservando un quadro raro. Timorosi che il colore possa sciogliersi sotto le dita.

Perchè, Vasco è un dispensatore sano, di pura emozione, di qualsiasi genere. E sembra aver capito tutto della vita. Ti guarda e credi che ti dica: " Scusate il disturbo". L'immobilismo non lo contraddistingue, un'aurea magica, si!

Vasco Rossi il rocker/cantautore italiano nato a Zocca nel 1952, ha inciso 30 album è presente sul web, per un gesto d'amore verso i suoi fans: "L'unica cosa che gli interessa".

E loro ricambiano, seguendolo ovunque vada.










domenica 28 agosto 2016

SCADE IL 31 AGOSTO LA POSSIBILITA' DI PARTECIPARE AL CONTEST "UN MARE DI CORTI" - COMUNE DI OTRANTO -





“UN MARE DI CORTI”
è il contest lanciato dal Festival di Otranto
per inaugurare la nuova edizione


Dal 15 al 18 settembre ritorna OFFF - OTRANTO FILM FUND FESTIVAL: cinema e territori. Il Comune di Otranto con la Fondazione Apulia Film Commission e l'Istituto di Culture Mediterranee, organizza l’ottava edizione della Rassegna Cinematografica - diretta da Luciano Schito – dedicata alle produzioni cinematografiche realizzate con il sostegno dei Film Fund.

Per l’ottava edizione OFFF – OTRANTO FILM FUND FESTIVAL lancia il contest video “UN MARE DI CORTI” sul tema “Il mare si illumina di cinema”. “L'Otranto Film Fund Festival è ormai giunto alla sua ottava edizione e rappresenta una delle manifestazioni di punta dell'estate otrantina – spiega il Sindaco di Otranto Luciano Cariddi - Un’occasione che consente, attraverso il cinema, di conoscere i territori e le diverse culture rappresentate nelle opere in rassegna. Molti i momenti di dibattito e di approfondimento che appassionano cittadini e turisti, affascinati dalle storie raccontate. Crediamo che sia importante continuare ad investire in iniziative come questa che contribuiscono, da un lato, all’intrattenimento turistico che la Città offre, dall’altro, ad un accrescimento culturale della nostra comunità. Quest'anno poi il programma propone anche il contest "Un mare di corti", un'interessante opportunità per chi volesse raccontare il territorio attraverso i video”.

“Apulia Film Commission sostiene le iniziative che promuovono la creatività e i talenti che consentono un confronto sulle politiche di investimenti nel comparto dell’audiovisivo, puntando sull’integrazione con le Nazioni che si affacciano sull’Adriatico” – dichiara il Maurizio Sciarra, Presidente di Apulia Film Commission – “L’Otranto Film Fund Festival è tutto ciò: un’esperienza importante che prosegue da tempo”.

Il concorso è aperto a tutti coloro che siano interessati, professionisti o amatori, che abbiano voglia di cimentarsi nella realizzazione di un cortometraggio dove il mare e il cinema si incontrano, mettendo in risalto il territorio. Dalla finzione al documentario, dall'astratto all'onirico fino al reale, tutte le chiavi di lettura sono possibili per dare spazio alla propria creatività.

Durante la cerimonia di premiazione della rassegna ADRIATC IONIAN MOVIE, una giuria tecnica decreterà il miglior video del contest, il quale sarà proiettato e premiato nel corso della serata finale, il 18 settembre 2016.

Le opere devono essere prodotte nell’anno 2016, avere una durata massima di 10 minuti e devono essere inviate entro il 31 agosto 2016 all’indirizzofestivalofff@gmail.com.

Il regolamento del contest è scaricabile sul sito http://www.otrantofilmfundfestival.it/1/ insieme alla scheda di partecipazione.