lunedì 25 settembre 2023

MILANO FASHION WEEK SS24 - Primavera/Estate - SFILATA HUI MILANO -

 






Il SIGILLO DELLA REGINA MIAO


Il popolo Miao è uno dei più antichi tra i 56 gruppi etnici conosciuti in Cina ed il quinto in ordine demografico. Vivono nelle regioni montane del Sud, in particolare nelle province di Guinzhou, Yunnan, Sichuan, Hubei e Guangxi. 

Qui’ si è stabilita nella notte dei tempi una tribù detta dei 4 sigilli per l’antica leggenda della regina che riusci’ a salvare l’identità della sua gente nascondendo tra i ricami degli abiti i simboli di status, storia e cultura impressi sui sigilli imperiali.

HUI ZHOU ZHAO, la signora della moda cinese che ama l’Italia e sfila da tempo a Milano, dedica la sua collezione SS 2024 alla forza tranquilla delle donne capaci di vincere le battaglie senza fare guerre e di trasformare i gesti del quotidiano in opere d’arte.

Le donne Miao sono famose per il loro abbigliamento estremamente colorato e decorato dai preziosi ricami che le madri insegnano a fare alle figlie fin dalla più tenera età.




HUI ha presentato la sua sfilata alla Milano Fashion Week SS24.





Nasce l’idea di una moda H 24 con stampe e ricami che enfatizzano grafiche e disegni geometrici, fluidificano disegni floreali, riportano il sigillo alla sua antica funzione di certificare l’essenza spirituale e l’identità di chi li indossa. 



Le forme sono moderne è perfettamente in linea con il gusto occidentale pur conservando la perfetta grazia orientale del collo alla coreana, del taglio a kimono, del sofisticato pijama-smoking.




Ci sono molti short da indossare con il kimono, gonne di tulle evanescente sotto al blazer maschile, pratiche salopette scostate dal corpo e piccoli seducenti bustier sopra alle grandi camice over.

La parte in denim della collezione è volutamente coperta dal ricamo a sigilli per celebrare l’incontro tra Oriente ed Occidente che è da sempre l’obiettivo di Hui Zhao.



I tessuti sono twill di seta, chiffon, popeline, drill di cotone, tulle e jacquard. La palette s’ingentilisce di toni come verde giada, giallo vaniglia, bianco stucco e rosa peonia accostati a rossi vigorosi e azzurri tonici.




Per gli accessori maxi shopper, tote bag, piccole borse a mano e scarpe da danzatrice.

HUI: UN ABITO COME SIMBOLO DELL’EMPOWERMENT FEMMINILE


Qui Bao è l’abito protagonista della collezione FW 23-24 di HUI, che ne riassume la filosofia e i valori in un canovaccio prezioso, riletto dalla sua estetica che non prescinde mai dalla ricerca e dal rispetto della tradizione da cui prende vita.

Ispirato alla figura di Hua Mulan, la leggendaria eroina che, in vesti maschili, portò l’esercito cinese alla vittoria, l’abito di HUI diventa l’espressione della perfetta fusione tra la forza e la fragilità femminile, in un omaggio all’essenza delle donne e al loro grande potere di ottenere ogni cosa con grazia e determinazione.

Realizzato in velluto nero, è attraversato lateralmente da placche dorate che sottolineano con delicatezza la silhouette e che hanno un simbolico motivo a forma di nuvola, richiamandosi così alle vesti dell’imperatore. E sono proprio le nuvole, che ne ribadiscono il ruolo di figlio del cielo al di sopra di tutto, a trasferire idealmente il sommo potere dal sovrano alla donna che indossa il vestito che, come un’eroina moderna, si fa espressione di un empowerment femminile irresistibile.

Nessun commento:

Posta un commento