martedì 24 maggio 2016

NICCOLO' FABI - SOLD OUT A MILANO E ROMA-


A volte, da una lirica splendida nasce un testo memorabile, ed altre da una foto, nasce una recensione.
Niccolo' Fabi reduce dai concerti con Max Gazze' e Daniele Silvestri, torna con un nuovo C.d. "Una somma di piccole cose" a riempire un tour di fans in attesa di poter conoscere quest'anima intimistica, a volte solitaria nella folla, ma capace di vivere nuove emozioni musicali, con due artisti apparentemente diversi, con la stessa voglia di sperimentare.

Gazzè e Silvestri hanno calcato il palcoscenico di Sanremo, dandosi alla folla, al delirio dei fans.

Niccolo' appare lontano da questa esperienza, riservato, attento studioso di tutto ciò che lo circonda, dei pregi, dei difetti, del vivere in città. Una città che apparentemente può dare molto, ma chiede un sacrificio a chi la vive. Il caos, il progresso, la crescita, prospettate come opportunità di crescita, inevitabilmente presentano un conto salato: ritmi frenetici non sempre in sintonia ad un corpo ed una mente visibilmente provata e ripetutamente sollecitata a prestazioni veloci, forse troppo.

Ed a scapito della crescita, della favoletta di una felicità del successo, si contrappone un disagio sociale, in cui Niccolò si ritaglia uno spazio contro-tendenza.

9 brani, registrati in perfetta tranquillità in una casa di campagna, ripropongono pensieri chiari ed intime riflessioni, sul nostro stile di vita, in metropoli degradate, in città apparentemente vincenti, ma da cui i saggi fuggono, per riprendersi uno stile di vita umano e consapevole.

"Una somma di piccole cose" considerato dagli addetti ai lavori il più bel C.d. del 2016 ha visto i sold out di Milano, e di Roma.

I fans di Niccolò hanno risposto al richiamo di un lavoro atteso da diverso tempo, un progetto esattamente all'altezza dei desideri dell'artista, pago di poter raccontare, per condividere, con il supporto di ottimi musicisti, il silenzio della musica.

Perchè di silenzi, durante un concerto, la musica è sovrana. Ed i testi, senza la continua distrazione degli applausi, assumono un ruolo nuovo.

















Nessun commento:

Posta un commento